Promessa Ryanair: 1,5 milioni pax in più a Torino

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN
Quanto al traffico sanissimo di Caselle vorrei vedere prima le rotte di FR per capire se esistano rischi: non credo che voli per DUB/MAD/CRL metterebbero in crisi le compagnie attualmente attive su quelle direttrici...

Contento tu. Se fossi torinese, non avrei nulla di cui sentirmi fiero nel pagare Ryanair per portarmela in casa a Caselle (che certo non sarà il Kennedy ma non è memmeno Bykwjrjentralv) sapendo quello che chiedono (tanti soldi) e che cosa ti portano in cambio (tanti pax ma anche tante rogne).

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Finché ci saranno dei pazzi fulminati come in Piemonte che sono pronti a regalare 50 milioni di Euro a un folle come O'Leary per portarsi in casa un traffico drogato, mettendo a rischio un traffico sano che già hanno, solo per pavoneggiarsi di fronte all'elettorato e ai media allora Ryanair ha certamente un futuro brillante davanti a se...

In Toscana ce ne sono parecchi di questi fulminati..... E la regione non avrebbe certo bisogno di finanziare le rotte per far venire i turisti.....

Se fossi torinese, non avrei nulla di cui sentirmi fiero nel pagare Ryanair per portarmela in casa

Non mi pare che qui si stia ragionando di fierezza o cose simili...si sta ragionando sulle opportunità che potrebbe aprire l'introduzione di qualche volo.

Mi sembra che tutti i torinesi siano bene o male concordi nel ritenere elevata quella cifra, insomma non stiamo facendo i salti di gioia. Peraltro, mi sembra il caso di ricordare che non sta scritto da nessuna parte che le istituzioni abbiano intenzione di spenderla. Mi auguro solo di non essere smentito...

Contento tu. Se fossi torinese, non avrei nulla di cui sentirmi fiero nel pagare Ryanair per portarmela in casa a Caselle (che certo non sarà il Kennedy ma non è memmeno Bykwjrjentralv) sapendo quello che chiedono (tanti soldi) e che cosa ti portano in cambio (tanti pax ma anche tante rogne).

Non sarei per nulla fiero di sapere che la mia Regione butta via 50 milioni di euro per un'inizativa del genere. Volevo solo puntualizzare che qua si sta parlando di RICHIESTE Ryanair, non di OFFERTE Piemonte/SAGAT. Chiedere è lecito, sperperare denaro pubblico assolutamente no, su questo siamo pienamente daccordo (rileggiti la mia risposta su questo stesso thread postata nella giornata di ieri).

Ciao

Riporto l'aggiornamento effettuato al thread iniziale che magari qualcuno si è perso:

Citazione:Messaggio inserito da reporter2
Aggiornamento del 30/5/2007 -- h.17,15
L'assessore al Turismo Giuliana Manica nel confermare il clima costruttiva dell'incontro di ieri ha aggiunto: "Ci hanno garantito 1,5 milioni di passeggeri in più sullo scalo entro la fine del 2010. I biglietti saranno venduti tutti a prezzo fisso: 41 euro.". L'ingresso di Ryanair su Caselle dovrebbe avvenire con inizialmente con 5 destinazioni più Londra che salirebbero a 12, secondo un piano programmato, entro il 2010.

Quindi a quanto sembra TRN non sarà base ma avrà entro il 2010 ben 12 nuove rotte operate da altre basi FR. Di queste 12, ben 5 dovrebbero partire a breve, penso già con l'orario invernale.

Se potessi scegliere per le 5 rotte iniziali a TRN aprirei: MAD, GRO, DUB, CRL e NYO.

Voi quale scegliereste?

No, si è parlato di "base" con dodici rotte. Si è particolarmente insistito sulla necessità di avere voli al mattino presto e la sera tardi su Londra. Quindi almeno 1 aereo in overnight, ma potrebbero essere di più.

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

No, si è parlato di "base" con dodici rotte. Si è particolarmente insistito sulla necessità di avere voli al mattino presto e la sera tardi su Londra. Quindi almeno 1 aereo in overnight, ma dovrebbero essere di più.

Allora penso che sarà cosi: da subito un aereo basato con 5 nuove rotte (magari non tutte daily) e lo STN che passa a essere operato 2x daily mattina e sera con aereo base TRN, poi in un secondo momento un secondo aereo basato e altre 6 nuove rotte...

La promessa di Ryanair 1,5 milioni di passeggeri

Caselle attualmente conta su 3,2 miliioni di passeggeri l'anno
E tra i primi collegamenti si parla di Madrid, Berlino e Dublino

Un milione e mezzo di passeggeri in più entro il 2010 a Caselle. Ecco l'ambizioso piano della Ryanair per Torino annunciato martedì pomeriggio in Regione da Michael Cawley, il numero 2 della compagnia low-cost irlandese. L'obiettivo verrebbe raggiunto nell'arco di tre anni e mezzo, attraverso l'attivazione di un numero di voli sempre crescente.

Si dovrebbe cominciare con l'introduzione di cinque nuove destinazioni con il prossimo orario invernale. Lo scalo torinese, che attualmente conta su un flusso di 3,2 milioni di passeggeri l'anno, a regime farebbe registrare un incremento pari al 50%, praticamente centrando il target di 5 milioni di passeggeri che si è posta Sagat dopo la costruzione della nuova aerostazione. E riuscendo così a cogliere, seppur in ritardo, i frutti turistici conseguenti al lancio mediatico concretizzato durante l'Olimpiade.

Destinazioni dei voli ed entità dell'investimento complessivo necessario per attivarli non sono ancora stati definiti. I primissimi collegamenti dovrebbero essere Madrid e Berlino accanto al ripristino del Dublino e del Charleroi.

«La Regione - ha sottolineato l'assessore al Turismo Giuliana Manica - è molto interessata alla proposta, che già di per sé lusinga il Piemonte indicandolo come una meta turistica internazionale di valore. Al più presto - ha annunciato - incontreremo il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio di Torino per coinvolgerli sul progetto, che è di grande importanza per tutto il territorio».

Tutto in discesa dunque? Non proprio perché da un lato occorrerà reperire le risorse economiche per questo impegnativo progetto (sono disponibili, al momento, circa 20 milioni di euro da spendere in tre anni ma non dovrebbero bastare), dall'altro andrà valutata la reazione delle major (Air France, Lufthansa, Iberia), di solito poco disposte a continuare a scendere su scali che abbiano un preponderante numero di voli low-cost. Ryanair è comunque determinata a crescere in tutta Italia ed ha annunciato, proprio ieri, l'intenzione di portare a 35 i suoi collegamenti giornalieri dall'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, uno scalo completamente dedicato alle low-cost e punto di partenza per viaggiatori in arrivo da tutto il Nord-Italia. Uno degli obiettivi del piano Ryanair per Torino, oltre che stimolare l'incoming verso la città olimpica e verso le sue montagne, sta anche nel tentare di ripetere questo successo anche su uno scalo del Nord-Ovest. Ryanair sembra molto determinata a sostenere l'apertura della base a Torino, ma l'ora della verità sarà fra qualche settimana, quando si comincerà a parlare di milioni di euro, l'argomento preferito da O'Leary e compagni.

La Stampa

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

I primissimi collegamenti dovrebbero essere Madrid e Berlino accanto al ripristino del Dublino e del Charleroi.

Ottime destinazioni, da affiancare per la stagione invernale a qualche destinazione nordica (Stoccolma/Oslo).

Finanziare i vettori che vogliono espandersi in maniera economicamente sostenibile da parte del gestore è una cosa utile e realizzabile, i risultati di MXP, BGY, CIA, VCE e altri sono sotto gli occhi di tutti, finanziare a pioggia con i soldi dello stato e non con i soldi dell'aeroporto è pura follia, perchè la regione dovrebbe spendere delle vagonate di euro per rendere ancora più ricco quel cafone di Oleary? Non potrebbe utilizzare quei soldi per migliorare i servizi ai cittadini come strade, ospedali, ecc ecc. La differenza sostanziale tra i finanziamenti sostenibili e quelli insostenibili è che negli investimenti fatti bene il contribuente non ci rimette una lira e il vettore osa investire qualche cosa in più, negli investimenti ridicoli il contribuente ci rimette un sacco di soldi e il vettore sopravvive grazie ai contributi.

Ottime destinazioni, da affiancare per la stagione invernale a qualche destinazione nordica (Stoccolma/Oslo).

Quoto...

Spettacolare il tuo nuovo banner in firma... ;)

MOL se lo vede dovrebbe farti viaggiare gratis a vita dalla nuova base di TRN...:D

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

I primissimi collegamenti dovrebbero essere Madrid e Berlino accanto al ripristino del Dublino e del Charleroi.

In pratica riavrete il Dublino e Charleroi come l'anno scorso, fatto salvo che, quest'anno, per averli, sborserete un pacco di soldi?

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan
In pratica riavrete il Dublino e Charleroi come l'anno scorso, fatto salvo che, quest'anno, per averli, sborserete un pacco di soldi?

Questa volta penso saranno voli annuali e probabilmente operati con aerei base TRN quindi con orari piu' comodi per i torinesi

Citazione:Messaggio inserito da goafan

CIAO
_goa

Aspettiamo di vedere SE e COME va a finire la trattativa, nelle dichiarazioni si parla di 5 nuove destinazioni, non 2.

E poi ripeto... in tutti questi anni non ho mai visto SAGAT sganciare un soldo, li ho solo visti FARE soldi a palate... dubito seriamente che di colpo calino le braghe e si mettano a regalare milionate di euro a Ryan senza avere un giusto ritorno ;)

.diciamo che Sagat sarebbe talmente carica di soldi..che idealmente potrebbe caricarsele a sue spese tutti quei soldi..effettivamente con gli incassi che ha avuto quest'anno e non solo..destinare solamente 1 milione di euro all'anno per tre anni mi sembra un po' pochino..[:301]

Ricordiamo che TRN a seguito delle recenti Olimpiadi Invernali del 2006 ha un terminal completamente nuovo dotato di ampi spazi liberi che è attualmente ampliamente sottoutilizzato, inoltre a TRN la presenza delle low cost è molto limitata per non dire quasi nulla.

La Sagat aveva quindi manifestato l'interesse ad avere una maggior presenza di low cost rendendosi disponibile anche a concedere diversi finanziamenti...

Inoltre TRN ha da diversi anni un traffico sostanzialmente stabile mentre moltri altri scali medio piccoli in questi anni hanno fatto passi da gigante, l'arrivo di una low cost basata contribuirebbe a farle decisamente recuperare terreno in classifica...

Mi sembra una proposta molto interessante anche per incrementare la presenza di turisti stranieri a Torino e in Piemonte, sull'onda dell successo ottenuto delle Olimpiadi Invernali: speriamo che la Sagat non perda questa occasione che probabilmente si presenterà una sola volta...prendere o lasciare...