Promessa Ryanair: 1,5 milioni pax in più a Torino

oltre a quotare i 2 precedenti interventi, mi chiedo come si possa solo pensare di investire 50 milioni di Euro per un qualcosa che in realtà non serve. Con tutto il rispetto per TRN, a breve distanza c'è un aeroporto MXP con un alta offerta low cost.

TRN deve puntare ad attirare il traffico sano, quello che riesce a resistere senza contributi o cmq con agevolazioni minime.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

oltre a quotare i 2 precedenti interventi, mi chiedo come si possa solo pensare di investire 50 milioni di Euro per un qualcosa che in realtà non serve. Con tutto il rispetto per TRN, a breve distanza c'è un aeroporto MXP con un alta offerta low cost.

TRN deve puntare ad attirare il traffico sano, quello che riesce a resistere senza contributi o cmq con agevolazioni minime.
In questo dici un qualcosa di saggio.. secondo me se FR viene a TRN, non deve ASSOLUTAMENTE pestare i piedi su collegamenti già ben serviti da altre compagnie di linea..in questo modo si adrebbe solamente a fare concorrenza su tratte già confermate con una certa difficoltà..con l'eventualità di inevitabili dietro-front delle "grandi"..Insomma metti uno e togli l'altro...uguale risultato a zero..Bisogna invece proporre di servire destinazioni non ancora raggiunte come l'est o il nord europa!

A tutti. Occhio, non sono stato chiaro. Facevo riferimento ad un pacchetto di 5 anni/6 voli giornalieri daily con meccanismi compensativi da detrarre. Era solo una supposizione.... Comunque c'è troppa confusione nei numeri per avere chiarezza. Attendiamo qualche giorno....

La cifra indicata dei 50 milioni mi sembra decisamente errata e fuorviante, comunque al dila del possibile progetto della base, penso che TRN con contributi molto inferiori si possa garantire un pacchetto di alcune rotte operate da altre basi FR, ad esempio MAD, GRO, DUB, CRL, NYO che sarebbero intereressanti sia per i Torinesi che gli stranieri diretti in Piemonte...

Le cifre che circolano... più che una follia...le trovo quasi offensive. Torino (e direi l'Italia intera) non può permettersi il lusso di buttare via tutti quei soldi. Con 50 milioni di euro puoi finanziare una base di 10 aerei in mezzo al deserto, non una base con 1-2 aerei in una metropoli industriale come Torino. Se questo è il prezzo da pagare teniamoci pure i nostri 3.5 milioni di pax annuali, paganti, business men, e rassegnamoci all'idea di imbarcarci a MXP per i voli low cost.

Ho criticato per mesi i 63 milioni di euro di Di Paola, qua mi pare che siamo allo stesso livello. Non mi pare che SkyEurope abbia ricevuto 10 milioni di euro per operare i 6 voli weekly su KRK/PRG attivi da un annetto, non vedo perchè Ryanair debba ricevere un trattamento diverso.

Detto questo spero che la trattativa proceda e arrivi a buon fine, nel senso che Ryan riveda le sue richieste e si riesca ad avere 1-2 aerei basati per avere un ventaglio di destinazioni come ho indicato qualche post più sopra... ad un prezzo sensato....

Ciau[:306]

Quanti turisti porterebbero quei voli?
Quale sarebbe il beneficio sull'economia regionale di quei passeggeri?
Se si volesse portare lo stesso numero di turisti non finanziando Ryanair ma ad esempio organizzando una campagna promozionale all'estero, quanto bisognerebbe spendere?
Quale sarebbe il beneficio immediato per l'aeroporto e quindi per i suoi azionisti, tra cui comune e regione? (è noto che i passeggeri low cost trasformano l'aeroporto in un supermercato e contribuiscono ad aumentare i ricavi)

Prima di dire se è una follia o no bisognerebbe avere una risposta a queste domande (e nessuno di noi ce l'ha)

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Se si volesse portare lo stesso numero di turisti non finanziando Ryanair ma ad esempio organizzando una campagna promozionale all'estero, quanto bisognerebbe spendere?

Sicuramente molto di più. Conosco i costi (esorbitanti) delle campagne pubblicitarie e c'è da spararsi...
Ryanair ha l'enorme vantaggio di avere una visibilità all'estero praticamente impareggiabile, il sito di Ryanair credo sia uno dei più cliccati in Europa, un volo internazionale Ryanair ti garantisce una percentuale di incoming che nessuna altra compagmia può offrire...

Comunque non penso che le recenti nuove basi FR di MRS e BRS entrambi con 2 aerei basati abbiano pagato certe cifre... con 50 milioni come minimo si dovrebbe avere una base come PSA o BGY con almeno 4 aerei o oltre...

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Sono quasi 100 miliari delle vecchie lire, ma stiamo scherzando!?!

CIAO
_goa

Nessuno sa qual è la vera cifra. 50 milioni è una cifra tirata quasi a caso. Ammettiamo comunque che sia vera, e se questo investimento di 50 milioni generasse ad esempio benefici per 100? Qualcuno riesce a dimostrare che non può essere così?

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Comunque non penso che le recenti nuove basi FR di MRS e BRS entrambi con 2 aerei basati abbiano pagato certe cifre... con 50 milioni come minimo si dovrebbe avere una base come PSA o BGY con almeno 4 aerei o oltre...

Si riesce a sapere quali finanziamenti sono andati a FR per la base di MRS? Credo che la base di TRN avrebbe molte somiglianze con quest'ultima, come tipologia di traffico...

Se le cifre sono quelle, lasciamo pur perdere. Meglio investirle in infrastrutture che migliorino l'accessibilità di TRN - ma anche di MXP - per i torinesi.

Staremo a vedere...

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Le cifre che circolano... più che una follia...le trovo quasi offensive. Torino (e direi l'Italia intera) non può permettersi il lusso di buttare via tutti quei soldi. Con 50 milioni di euro puoi finanziare una base di 10 aerei in mezzo al deserto, non una base con 1-2 aerei in una metropoli industriale come Torino. Se questo è il prezzo da pagare teniamoci pure i nostri 3.5 milioni di pax annuali, paganti, business men, e rassegnamoci all'idea di imbarcarci a MXP per i voli low cost.

Ho criticato per mesi i 63 milioni di euro di Di Paola, qua mi pare che siamo allo stesso livello. Non mi pare che SkyEurope abbia ricevuto 10 milioni di euro per operare i 6 voli weekly su KRK/PRG attivi da un annetto, non vedo perchè Ryanair debba ricevere un trattamento diverso.

Detto questo spero che la trattativa proceda e arrivi a buon fine, nel senso che Ryan riveda le sue richieste e si riesca ad avere 1-2 aerei basati per avere un ventaglio di destinazioni come ho indicato qualche post più sopra... ad un prezzo sensato....

Ciau[:306]
Quoto ciò che dici..effettivamente un trattamento così da parte di FR è quasi offensivo..Non mi sembra che Ancona dia tutti quei soldi per quei voli inutili!! li regaliamo i soldi?? Sicuramente come dice Conti..stiamo dando delle conclusioni affrettate e ingigantite..aspettimo qualche giorno per scoprire le verità del caso..[:308]

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ti quoto solo in parte! Condivido che debba puntare ad attrarre traffico sano, ma visto che la città è in fase di trasformazione e vuole puntare molto sul turismo non è del tutto sbagliato investire soldi per far arrivare turisti.
Certo oltre alle low cost non sarebbe male l'accordo ocn alitalia per un feder su MXP in modo da attrarre direttamente in città passeggeri intercontinentali!
Mi trovo negli Stati Uniti e sto girando diverse città. Non c'è stata persona incontrata tra gli appuntamenti di lavoro, o al checkin in hotel o in aeroporto o perfino tra i negozianti che non mi abbia detto "you live in Turin, the Olympic host city".
Torino ed il Piemonte si portano ancora dietro la grande visbilità olimpica dell'anno scorso: non devono perdere l'occasione di attrarre turisti.

Invece di inseguire cifre che, al momento, possono essere solo di fantasia (i 50 milioni sono buttati lì, certamente eccessivi, anche a fronte di una programmazione quinquennale, con un numero di voli elevato), non possiamo cercare di capure esattamente qual è il contributo che Ryanair potrebbe chiedere per una rotta media, con un lf medio, collegando due aeroporti dai costi medi?

Finché ci saranno dei pazzi fulminati come in Piemonte che sono pronti a regalare 50 milioni di Euro a un folle come O'Leary per portarsi in casa un traffico drogato, mettendo a rischio un traffico sano che già hanno, solo per pavoneggiarsi di fronte all'elettorato e ai media allora Ryanair ha certamente un futuro brillante davanti a se...

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Finché ci saranno dei pazzi fulminati come in Piemonte che sono pronti a regalare 50 milioni di Euro a un folle come O'Leary per portarsi in casa un traffico drogato, mettendo a rischio un traffico sano che già hanno, solo per pavoneggiarsi di fronte all'elettorato e ai media allora Ryanair ha certamente un futuro brillante davanti a se...
Straquoto. [:304]

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Prima di sparar sentenze... non è ancora scritto da nessuna parte SE e QUANTO verrà sborsato per questi ipotetici nuovi voli... Due settimane fa si è fatta avanti AZ e l'ha sparata grossa, oggi è il turno di FR, ma in entrambi i casi mi pare che richieste siano ben lontane dal budget disponibile. Quanto al traffico sanissimo di Caselle vorrei vedere prima le rotte di FR per capire se esistano rischi: non credo che voli per DUB/MAD/CRL metterebbero in crisi le compagnie attualmente attive su quelle direttrici...