Problema a terra, BGY chiuso

LV330

Principiante
Utente Registrato
22 Maggio 2008
131
1
66
Tutto ok a LIME ? Da FR24 vedo zero traffico. si mormora in frequenza di chiusura per incidente ground ?
LV330

Ciao, problema sulla via di rullaggio, chiuso alle 10:20. In realtà, io sono passato da lì e se non lo leggevo online manco mi ero accorto.

• Like
Reactions: LV330
Voci di corridoio (non confermate) narrano di passeggero che ha dato in escandescenza e dal piazzale è andato sulla taxiway A (area di manovra) infilandosi nel motore acceso di VOE1SA (A319 OE-MTF LIME-LEAS) che stava per completare il pushback

• Wow
Reactions: 13900
Voci di corridoio (non confermate) narrano di passeggero che ha dato in escandescenza e dal piazzale è andato sulla taxiway A (area di manovra) infilandosi nel motore acceso di VOE1SA (A319 OE-MTF LIME-LEAS) che stava per completare il pushback
Da Bergamonews ( il cui presidente oggi è l'ex direttore di Sacbo Bellingardi).
Non ci sono altre informazioni ufficiali ma la voce di corridoio potrebbe essere verosimile anche perchè BgNews parla di "dramma in pista".

EDIT: dall'interno mi confermano la notizia. Non mi hanno detto se passeggero o dipendente ma è successo.

dramma-in-aeroporto-orio-al-serio-803526.large.webp

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: 13900

Aeroporto di Bergamo, entra in pista e muore risucchiato dal motore di un aereo: voli sospesi​

di Leonard Berberi
È successo poco dopo le 10 del mattino. La persona avrebbe fatto irruzione nello scalo correndo verso un jet che in quel momento si stava preparando al decollo. Operazioni sospese

Aeroporto di Bergamo, entra in pista e muore risucchiato dal motore di un aereo: voli sospesi

Una persona sarebbe morta all’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio dopo essere stata risucchiata dal motore di un aereo che in quel momento si stava preparando al decollo. L’individuo avrebbe fatto irruzione nello scalo correndo contro il velivolo in fase di rullaggio.
È quanto apprende il Corriere da fonti aeroportuali a conoscenza della dinamica che precisano che non si tratterebbe di un passeggero o di un membro del personale.

I voli in uno degli aeroporti più trafficati d’Italia sono sospesi dalle 10.20 come conferma Sacbo — la società di gestione dell’impianto — in una nota. L’azienda parla di «inconveniente verificatosi sulla via di rullaggio, le cui cause sono in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine».

È quanto apprende il Corriere da fonti aeroportuali a conoscenza della dinamica che precisano che non si tratterebbe di un passeggero o di un membro del personale.

Ragazzi se è davvero così, è tanto tanto pesante.

• Like
Reactions: flapane
Al momento girano diverse notizie non confermate. Qualcuno dice sia arrivato dai Gates e fosse un passeggero non imbarcato, qualcun altro dice che l'ha distintamente visto arrivare da fuori.

Dal sito di Repubblica:

La tragedia si è consumata poco prima delle 10 nello scalo lombardo. La vittima, che ha compiuto un gesto volontario, non è un passeggero né un lavoratore dell’aeroporto: è un italiano che poco prima era arrivato in auto contromano fino alla rotonda esterna allo scalo, lì è sceso e ha iniziato a correre, inseguito dalla polizia che aveva visto il suo gesto. Varcato l’ingresso degli arrivi, si è diretto a una porta di emergenza che immette direttamente sulle piste e si è lanciato contro l’aereo.

Credo di conoscere abbastanza bene BGY e la viabilità esterna, ma non capisco a quale rotonda stia facendo riferimento, se a quella sostanzialmente all'area cargo (abbastanza distante dalla piazzola A, e difficile da potere prendere contromano in auto), oppure dall'altra parte, quasi all'altezza della testata di pista 10).

togliete le reti dal ponte di Ariccia, o quello che c'e' la' a Bergamo; meglio.
Cinico, ma solo in apparenza. Se gesto volontario il danno e' enorme, economico, operativo e, last but NOT least, emotivo per chiunque l'abbia visto e subito.

• Like
Reactions: Paolì
Non ha scavalcate le reti: è entrato correndo dal varco arrivi ed è corso verso le porte che danno sulla pista, se non ho capito male.

Non ha scavalcate le reti: è entrato correndo dal varco arrivi ed è corso verso le porte che danno sulla pista, se non ho capito male.
il senso era un altro ma non puo' essere -giustamente- compreso da tutti; vicino Roma c'e' il "famoso" (film e citazioni a ripetizione) Ponte d'Ariccia, dal quale da secoli si butta gente. Allora han messo le reti per evitare il fenomeno e in tal senso avevo scritto "toglietele li' e a Bergamo" , cosi' che a questi -tragici- gesti volontari sia data un'opzione diversa che quella occorsa oggi a BGY...

Sì ma non esiste una cosa del genere….un terrorista andrebbe a nozze con questo sistema di vigilanza!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì ma non esiste una cosa del genere….un terrorista andrebbe a nozze con questo sistema di vigilanza!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il senso, ci riprovo, è che se tolgono le reti di protezione ai ponti si rende più agevole la cosa…e si evita quel che è successo oggi.
Che comunque dal punto di vista della sicurezza aeroportuale mi lascia senza parole. La Polizia “gli correva dietro”?!?! Seriamente???

Il senso, ci riprovo, è che se tolgono le reti di protezione ai ponti si rende più agevole la cosa…e si evita quel che è successo oggi.
Che comunque dal punto di vista della sicurezza aeroportuale mi lascia senza parole. La Polizia “gli correva dietro”?!?! Seriamente???

Sì, ti vedi uno che fa il salmone correndo in direzione opposta al flusso e parti all'inseguimento, che devi fare di diverso? E' una situazione uguale vista in diversi aeroporti, la Polizia controlla quelli che escono, se vedono uno entrare da dove non può lo fermano.

• Like
Reactions: robygun
Sì, ti vedi uno che fa il salmone correndo in direzione opposta al flusso e parti all'inseguimento, che devi fare di diverso? E' una situazione uguale vista in diversi aeroporti, la Polizia controlla quelli che escono, se vedono uno entrare da dove non può lo fermano.
Guardo al risultato finale, tragico e grottesco