Citazione:Messaggio inserito da I-BIKE
Quali sarebbero i risvolti negativi di un'eventuale acquisizione da parte id Air One?
Farei prima un'altra domanda. Chi mette i soldi nella cordata AP sceglierà -come suo diritto e dovere- manager capaci, oppure sarà indotto a ritenere che il clan Toto è il non plus ultra?Citazione:Messaggio inserito da I-BIKE
Quali sarebbero i risvolti negativi di un'eventuale acquisizione da parte id Air One?
Sì, l'ho visto anch'io, ma è roba vecchia, ne avevano già parlato l'anno scorso riguardo altre vicende, si sa ormai come vanno le cose in Italia, per questo i "veri" imprenditori (quelli stranieri, coi soldi veri) più che altro stanno a guardare oppure, com'è capitato di recente con la "gara" per Alitalia, si limitano a sondare il mercato per vedere che succede...Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer
qualcuno ha visto Report ieri sera?
a parte la faziosità e il taglio dei servizi, sono stati in parte 'svelati' (per chi non è addetto ai lavori) i meccanismi che legano banche-imprenditori-politici; e si parlava di CIT e del buco di centinaia di milioni di euro che ha lasciato; nonchè dei comportamenti tenuti dalle banche, che permettono ad imprenditori finanziariamente 'poco dotati' di impadronirsi di aziende e gruppi industriali enormi senza averne la capacità economica, salvo poi spremerli con gli interessi sulle linee di credito concesse (quando, se non peggio, obbligandoli a quotarsi in borsa, per spremere anche i piccoli azionisti) e spingerli ad azioni ai limiti -se non oltre- della legge.
Ho immediatamente pensato ad Alitalia, a Toto e alla 'Santa Intesa'... mah!
Telecomitalia oggi vale 2,25 euro in Borsa, perciò chi invece la compra a 2,82 fa certo un ottimo affareCitazione:Messaggio inserito da concorde
non è per caso che la lascerà andare nelle braccia dell'amico santo bazoli a titolo di risarcimento per il mancato affare telecom?
magari questa è la volta buona...Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
S�, l'ho visto anch'io, ma � roba vecchia, ne avevano gi� parlato l'anno scorso riguardo altre vicende, si sa ormai come vanno le cose in Italia, per questo i "veri" imprenditori (quelli stranieri, coi soldi veri) pi� che altro stanno a guardare oppure, com'� capitato di recente con la "gara" per Alitalia, si limitano a sondare il mercato per vedere che succede...
Pu� essere che finir� nella solita maniera, come avete detto voi, mi dispiace soltanto per i lavoratori Alitalia, penso a quelli della Sardegna, che sono stati costretti alle dimissioni perch� la loro azienda si � disinteressata della gara per la continuit� territoriale, e adesso invece, con la beffa del nulla di fatto del parere Europeo sar� tutto da rifare, l'azienda sapeva, il Governo e la Regione sapevano che sarebbe andata cos�, e i lavoratori si sono fidati delle contrattazioni dei sindacati: la prospettiva di una replica � perlomeno terrificante, ma, purtroppo, chi non conosce e non impara la storia � destinato a riviverla...![]()
Se vuole avere un minimo di possibilità di riuscire a riprendere i soldi prestati... Altrimenti la marchetta politica costerà carissima...Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Chi mette i soldi nella cordata AP sceglierà -come suo diritto e dovere- manager capaci, oppure sarà indotto a ritenere che il clan Toto è il non plus ultra?
E' uno scenario condivisibileCitazione:Messaggio inserito da Dome
Per me lo scenario sarà: vendita a Toto che, con i soldi di Sant'Intesa, si risana AP, salvo poi accorgersi che non ce la fa a risanare AZ e quindi la svende al miglior offerente che, guarda caso, sarà AF
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Pessimisti, sottovalutate il risparmio di costi che deriverebbe dall' eliminazione di molte duplicazioni nelle rotte interne e la conseguente radaiazione degli MD80, nonché i piaceri delle tariffe di quasi monopolio.
Per far funzionare bene il matrimonio AP+AZ bisognerebbe anche licenziare davvero una quantità di persone, compreso il 95% dei manager. Purtroppo mi sembra improbabile.
Cancellando le rotte o meglio le partenze in sovrapposizione, visto che il LF medio del nazionale AZ è poco più del 50%, credo che si possa appiedare almeno una quarantina di aerei, cioè quasi l' intera consistenza di AP, ovviamente intevenendo sugli assetati 80 AZ. In America però si licenzierebbero tutti quelli che ci lavorano intorno: piloti, A/V, meccanici eccetera, per fare quello che si chiama un taglio di costi. La struttura nuova avrebbe la stessa quota di mercato nazionale di AF e anche gli stessi costi. La fine della collaborazione con LH o AF, a scelta, e il poter guardare in faccia in modo diverso il partner restante renderebbero meno disastroso l' internazionale, che resterebbe il vero punto debole della combined company.
In teoria AZ+AP ha tutte le carte per funzionare, un po' come la fusione fra Telepiù e Stream a suo tempo, ma lì non c' era da licenziare nessuno e noi non siamo in America.