Prime modifiche network long-haul Alitalia S12

ho letto bene, anche solo pensarlo credo sia un'idea irrealizzabile, poi ad ogni modo dal 2015 AZ ha in ordine gli A350 opzionati da Air One, per cui credo che i giochi siano già fatti
Gli A358 ordinati da APF non rientrano nei piani di AZ, infatti mai sono stati presi in considerazione.

Gli aerei ideale sarebbero A350/B789/B77W per rimodernare la flotta. A380 lo escluderei a priori.
Ragazzi, rileggete, airport81 faceva riferimento al B748i come aereo sogno/ideale per lo sviluppo di AZ. In risposta a questo, sottolineando che il B77W sarebbe la scelta più logica e che AZ non ha bisogno di grossi quadrimotori, se proprio si volesse un quadrimotore ad alta capacità sarebbe logico l'A388 piuttosto del B748i.
E' ovvio che non sono in previsione ordini di A388, ma il senso del post era che tantomeno avrebbe senso ordinare dei B748i.

Ultima modifica:
infatti si accennava ad un'eventuale conversione dell'ordine in A332
Sicuramente dei A330-200 potrebbero essere maggiormente interessanti sul mercato del leasing dell'A350-800 che arriverà ben che vada fra 5-6 anni.
Sicuramente ad AZ potrebbero interessare altri A330-200 nuovi, come 3 sono nei progetti di Livingston nella proposta di RT.

Solo un chiarimento per piacere:
- ORD è sospeso sino al 1° maggio
- BOS è regolare ? Mi sembrava di avere letto che anche lui soffriva di qualche riduzione o sbaglio ?

ma su dove opera voli intercontinentali AZ da FCO e da MXP?

sul sito è stata una vana ricerca per arrivare ad una route map e quindi per trovarla ho usato google (per raggiungere la pagina appropriata sul sito AZ) ma è una schifezza che mi dice di selezionare continente>paese e mi dice solo se è servito (da AZ o partner) e non mi dice da dove volano!!! o.O

Da MXP la risposta è facile visto che sono solo 3 rotte:

JFK 4x week con A330
MIA 3x week con A330
NRT 4x week con 777

grazie Cesare,
allora senza vedere sapere tutti i voli esatti da FCO domando: ma gli A330 e B777 usati da MXP sono di base a MXP o di base a FCO e viene fatto qualcosa tipo FCO-NRT-MXP-NRT-FCO?
perchè l'idea di tenere di base 777 e 330 su MXP per tre destinazioni soltanto mi fa rabbrividire... avrebbe più senso avere tutti i voli su FCO.
Non conosco bene Alitalia quindi pongo domande per cercare di capire.

grazie Cesare,
allora senza vedere sapere tutti i voli esatti da FCO domando: ma gli A330 e B777 usati da MXP sono di base a MXP o di base a FCO e viene fatto qualcosa tipo FCO-NRT-MXP-NRT-FCO?
perchè l'idea di tenere di base 777 e 330 su MXP per tre destinazioni soltanto mi fa rabbrividire... avrebbe più senso avere tutti i voli su FCO.
Non conosco bene Alitalia quindi pongo domande per cercare di capire.

Il 330 che opera in alternato JFK 4x e MIA 3x è basato a MXP. Il 777 che opera la NRT 4x è basato a FCO opera in alternato con la FCO-NRT.

Qualcuno potrebbe fulminarti per un'affermazione simile :D
Ovviamente si, se ce lo tengono un motivo ci sarà

lo so lo so, ma se faccio una domanda non sono piú ignorante, se non la faccio continuop ad esserlo ;)
ok, quindi hanno una flotta di un A330 su MXP mentre tutto il resto è di base a FCO. fanno voli sporadici su FCO per tutti i controli o cosa?
la domanda era sorta dal fatto che non ho mai visto una compagnia aerea che tenga di base un solo velivolo di un tipo in un aeroporto!

un aereo ha bisogno di manutenzione e menate varie, mandano l'A330 a FCO per questa cosa o come fanno?

un aereo ha bisogno di manutenzione e menate varie, mandano l'A330 a FCO per questa cosa o come fanno?

Non mi occupo di operativo ma sostanzialmente non è che se un aereo è base MXP deve morire in base MXP.
Esistono vari tipi di manutenzione, da quelle ordinarie a quelle programmate a quelle pesanti che richiedono un lungo fermo macchina.
Se la manutenzione è pesante lo mandano dove necessita di andare e a Milano mettono un altro 330...semplice no? ;)

sísí semplice è semplice, è solo che mi lascia perplesso che, per quel che ne so io, solo AZ ha di un tipo di aereo (A330) un solo esemplare in un aeroporto, cioè, è come se LH operasse un A330 da Berlino per due rotte, o BA da EDI o IB da BCN... semplicmente non lo fanno! AZ in questo (confutatemi se erro) è unica, quindi la trovo una cosa curiosa e anomala.