Prime modifiche network long-haul Alitalia S12


In virtù di accordi C/S, che sembrano essere il perno principale per alcune tratte, punterei sul vasto mercato cinese con un 4xw su CAN sfruttando i C/S di China Southern.
In primis si arriverebbe in anticipo rispetto al colosso cinese che sembra avere una politica abbastanza in stallo circa l'espansione intercontinentale (effettivamente mancano gli aerei), in secondo luogo si andrebbe a coprire un mercato passeggeri e soprattutto di merci potenzialmente molto buono.

Quoto.
Tra l'altro su airlineroute ho letto qualche giorno fa di un importante accordo AF-CZ, con CS reciproci in Asia e Europa: in pratica CZ usa PArigi come porta d'ingresso in Europa.
 
da ciò che ho letto su questo forum, sembra che AZ voglia riaprire DKR...visto che a DKR ci vado spesso per lavoro e sono costretto ad andarci con AF via CDG o con IB via Madrid-Las Palmas, vorrei sapere se le fonti sono attendibili perchè naturalmente mi farebbe piacere un diretto FCO-DKR con AZ.
 
da ciò che ho letto su questo forum, sembra che AZ voglia riaprire DKR...visto che a DKR ci vado spesso per lavoro e sono costretto ad andarci con AF via CDG o con IB via Madrid-Las Palmas, vorrei sapere se le fonti sono attendibili perchè naturalmente mi farebbe piacere un diretto FCO-DKR con AZ.

IB mi pare voli a DKR via LPA solo 2 volte la settimana, gli altri giorni è diretto da MAD.
 
@farfallina:
mi ha che ho sbagliato i conti...:(:o:o:o
i 5xw del 777 che mancano nella S12 corrispondono a 1 777, quindi è possibile che, anzichè considerare un aumento delle frequenze su rotte sudamericane, il 777 non venga contato perchè non riescono a finire le riconfigurazioni....:o
Potrebbe essere che aspettano a vedere se avranno la flotta al completo o meno... se sarà completa magari aumentano le frequenze, altrimenti 1 B772 a turno va a riconfigurare.
 
UPDATE :

- LOS/ACC passa al 330 ex AP, per cui una risposta a una delle domande viene data. I 2 332 ex AP faranno quindi la BOS daily e 3xw su LOS/ACC. Volendo si può aprire un 3-4xw su DKR con la stessa macchina in maniera complementare visto che di solito le 2 macchine d'estate facevano 13 rotazioni negli USA.

Di conseguenza scende a 4 il numero di 767 necessario a coprire i voli attualmente programmati.
 
Ultima modifica:
Alitalia S12 Long-Haul Operation Changes as of 08NOV11

by JL
Update at 1245GMT 08NOV11
As per 08NOV11 GDS timetable display, initial changes to Alitalia’s Summer 2012 Long-Haul Operation as follows. Only those with significant changes are listed below. Routine seasonal changes are omitted.
Additional changes remain possible:

Rome – Beijing 06JUN12 – 02JUL12 Service temporary reduces from 5 to 4 weekly. Airbus A330-200 operating
Rome – Chicago Service resumes from 25MAR12, Boeing 767-300ER operating 6 weekly, replaces A330-200 in S11
Rome – Lagos – Accra eff 16JUL12 Airbus A330-200 replaces Boeing 767-300ER, 3 weekly
Rome – Miami Operational aircraft changes eff 01JUN12, Airbus A330-200 replaces Boeing 767-300ER
AZ630 FCO0910 – 1415MIA 330 D
AZ631 MIA1615 – 0810+1FCO 330 D
Service operates 6 weekly (Day x3) from 25MAR12 to 01JUL12 and 03SEP12 to 27OCT12
Rome – Osaka Operational aircraft changes eff 01JUN12
25MAR12 – 31MAY12 4 weekly Boeing 777-200ER; Service operates Day x124 from FCO, Day x235 from KIX
01JUN12 – 01JUL12 5 weekly Airbus A330-200; Service operates Day x24 from FCO, Day x35 from KIX
03JUL12 – 26OCT12 5 weekly Airbus A330-200 with operational day changes
AZ792 FCO1455 – 1010+1KIX 330 x14
AZ793 KIX1250 – 1900FCO 330 x25
Rome – Rio de Janeiro Operational Day changes. A330-200 operating
25MAR12 – 30JUN12 Day x37 from FCO, Day x14 from GIG
01JUL12 – 27OCT12 Day x27 from FCO, Day x13 from GIG
Rome – Sao Paulo 15APR12 – 14OCT12 Service Increases from 7 to 8 weekly for entire Northern Summer season
AZ678 FCO1725 – 0025+1GRU 772 7
AZ674 FCO2150 – 0450+1GRU 772 D
AZ679 GRU0225 – 1830FCO 772 1
AZ675 GRU1515 – 0715+1FCO 772 D
 
UPDATE :

- LOS/ACC passa al 330 ex AP, per cui una risposta a una delle domande viene data. I 2 332 ex AP faranno quindi la BOS daily e 3xw su LOS/ACC. Volendo si può aprire un 3-4xw su DKR con la stessa macchina in maniera complementare visto che di solito le 2 macchine d'estate facevano 13 rotazioni negli USA.

Di conseguenza scende a 4 il numero di 767 necessario a coprire i voli attualmente programmati.
Scelta direi corretta usare i 2 vecchi A332 sulle 2+1 ipotizzata destinazioni africane e su Boston che è il più corto dei voli verso gli Usa e probabilmente quello con meno traffico premium.
 
Posto che l'obiettivo un giorno sarà quello di rimpiazzare tutte le rotte dei 767 e 330 AP con i 330 nuovi, nella fase di transizione bisogna però operare delle scelte. Dove far volare le macchine più obsolete.

Credo che FCO-LOS/ACC 3xw, FCO-DKR 3xw con i 330 AP in questo momento siano la scelta migliore. Per la prima tratta comunque tutto sommato si offre un aereo forse meglio tenuto del 767 e con più capacità. La seconda è un grosso mercato dall'Italia ma quasi esclusivamente etnico.....quindi occorre capacità più che qualità di prodotto.
In questo senso, se sarà confermata la rotta e la macchina, il 330 AP è l'ideale offrendo mi pare intorno ai 283 posti.

Quanto alla BOS, beh ormai è da anni che è più o meno fissa con il 330 AP, meglio mandarlo qui che per esempio su Chicago e/o Newark dove ci sono compagnie in diretta concorrenza. Su Boston si gode l'esclusiva della tratta e maggior capacità torna utile.
 
Ultima modifica:
Con lo spostamento del 330exAP sulla rotta più scarsa (LOS_ACC) è facile ipotizzare l'apertura della DKR con un 3,4xw a saturare le rotazioni. E trovo molto giuste le considerazioni di DusCgn sulla rotta specifica del post precedente.

però, se AUH è aperta con poche voli settimanali, potrebbero benissimo riaprire la DKR con il nuovo 330, come hanno già fatto per GIG e PEK, anche se ovviamente è ben diverso il tipo di traffico.
 
UPDATE :

- LOS/ACC passa al 330 ex AP, per cui una risposta a una delle domande viene data. I 2 332 ex AP faranno quindi la BOS daily e 3xw su LOS/ACC. Volendo si può aprire un 3-4xw su DKR con la stessa macchina in maniera complementare visto che di solito le 2 macchine d'estate facevano 13 rotazioni negli USA.

Di conseguenza scende a 4 il numero di 767 necessario a coprire i voli attualmente programmati.

Direi 3, perchè con l'imgresso dei 330 di gennaio e maggio la MIA è già inserita con il 330, così come EWR già da ora con il 330. Restano solo YYZ, CCS e ORD.
 
Con lo spostamento del 330exAP sulla rotta più scarsa (LOS_ACC) è facile ipotizzare l'apertura della DKR con un 3,4xw a saturare le rotazioni. E trovo molto giuste le considerazioni di DusCgn sulla rotta specifica del post precedente.

però, se AUH è aperta con poche voli settimanali, potrebbero benissimo riaprire la DKR con il nuovo 330, come hanno già fatto per GIG e PEK, anche se ovviamente è ben diverso il tipo di traffico.

Credo di capire che DKR verrà aperta 2 o 3 xw con A320 con orari simili a quelli della IKA (via ESB)
 
Ultima modifica:
Alitalia S12 Long-Haul Operation Changes as of 08NOV11

by JL
Update at 1245GMT 08NOV11
As per 08NOV11 GDS timetable display, initial changes to Alitalia’s Summer 2012 Long-Haul Operation as follows. Only those with significant changes are listed below. Routine seasonal changes are omitted.

Rome – Beijing 06JUN12 – 02JUL12 Service temporary reduces from 5 to 4 weekly. Airbus A330-200 operating
Rome – Lagos – Accra eff 16JUL12 Airbus A330-200 replaces Boeing 767-300ER, 3 weekly
Rome – Osaka Operational aircraft changes eff 01JUN12
25MAR12 – 31MAY12 4 weekly Boeing 777-200ER; Service operates Day x124 from FCO, Day x235 from KIX
01JUN12 – 01JUL12 5 weekly Airbus A330-200; Service operates Day x24 from FCO, Day x35 from KIX
03JUL12 – 26OCT12 5 weekly Airbus A330-200 with operational day changes
AZ792 FCO1455 – 1010+1KIX 330 x14
AZ793 KIX1250 – 1900FCO 330 x25

è possibile che, nella settimana del 3 luglio,con il ritorno della 5 frequenza su PEK e lo spostamento di date sulla KIX, possa partire la nuova destinazione AUH. la DKR per il 16....(o il 3)
 
Pessima scelta quella di riaprire ord e operarla con 767. Già ord é una rotta debole per le compagnie st poi é stata interrotta nell' inverno perdendo quindi gran parte della clientela e adesso la riapri solo stagionale e con l'aereo peggiore della flotta, peggio di così non potevano fare.
 
è possibile che, nella settimana del 3 luglio,con il ritorno della 5 frequenza su PEK e lo spostamento di date sulla KIX, possa partire la nuova destinazione AUH. la DKR per il 16....(o il 3)

Spero di no per questo tipo di destinazioni come auh o dxb l'alta stagione é l'inverno in estate visto il clima non ci va praticamente nessuno. Aprire una rotta con auh già difficile in se per una compagnia come az e per di più a luglio mese di bassissima stagione mi sembra un harakiri. In questo periodo il volo avrebbe p2p pari praticamente a zero e dovrebbe reggersi solo sui transiti di ey nella difficile fase di start up.
 
Pessima scelta quella di riaprire ord e operarla con 767. Già ord é una rotta debole per le compagnie st poi é stata interrotta nell' inverno perdendo quindi gran parte della clientela e adesso la riapri solo stagionale e con l'aereo peggiore della flotta, peggio di così non potevano fare.
E se la riaprono non va bene (da cosa evinci che sarà stagionale?), se non l'avessero riaperta avresti piantato un'altra grana, e il 767 non va bene, e l'A330 che operava fino a poco fa non va bene lo stesso...