Prime indiscrezioni sul long haul Alitalia per la summer 2010

FCO/LAX in macchina

Ecco qui...con B777

1AZ 620 J7 D7 I5 Y7 B7 M7*FCOLAX 0925 1325 772 0 X25 DCA /E
H7 K7 V7 T7 N7 S7 L7 O0

05 giugno entrata in servizio...........

La situazione è in continuo aggiornamento. Segnalo comunque che oltre al FCO-LAX c'è uno strano 2xw (AZ 782/783) sulla FCO-NRT dalla S10, in aggiunta al daily AZ 784/785. Uno parte alle 11.30 l'altro alle 15.00.

Probabilmente sarà aggiustato nei prossimi giorni, mantenendo la frequenza giornaliera ma con operativo mutevole a seconda dei giorni (mia ipotesi). Oltre a questo pare che il resto della S10 non sia ancora aggiornata.

Avrei 2 domande riguardo la flotta di Alitalia :

- nella prossima stagione estiva i B763 rimarranno 6 o diminuiranno ?
- le opzioni per gli A332 quando verranno confermate ???

penso che il primo 767 uscirà con l'arrivo del terzo A332

le opzioni possono anche essere confermate dopo che tutti sono stati consegnati, così come non riconfermano le opzioni. ora come ora non se lo possono permette di pagare per 8 nuovi aerei (gli è andata bene che AP li aveva in ordine)

A mio avviso i 767 Alitalia sarebbero molto utili sulle tratte di medio raggio attualmente servite dalla famiglia A320. Parlo di Damasco, Tel Aviv, Il Cairo, la forse futura Dakar, Mosca, Casablanca, Tehran, Parigi, Londra.

I voli verso queste destinazioni sono spesso pieni a tappo e se considerate che gli A321 che li operano verranno riconfigurati a 200 posti contro i 232 dei 767... In più, questi ultimi, offrirebbero una vera Business Class al contrario invece degli Airbus.

My two cents!

A mio avviso i 767 Alitalia sarebbero molto utili sulle tratte di medio raggio attualmente servite dalla famiglia A320. Parlo di Damasco, Tel Aviv, Il Cairo, la forse futura Dakar, Mosca, Casablanca, Tehran, Parigi, Londra.

I voli verso queste destinazioni sono spesso pieni a tappo e se considerate che gli A321 che li operano verranno riconfigurati a 200 posti contro i 232 dei 767... In più, questi ultimi, offrirebbero una vera Business Class al contrario invece degli Airbus.

My two cents!

Quoto.
Una cosa del genere la faceva BA un pò di tempo fa, anche su destinazioni europee.
Sarebbe molto bello anche se temo sia alquanto costosa come operazione.

Quoto.
Una cosa del genere la faceva BA un pò di tempo fa, anche su destinazioni europee.
Esatto, ho preso spunto proprio da British Airways. Che continua a fare così, tra l'altro.

I costi per sostenere tali eventuali operazioni (equipaggi più numerosi ecc ecc) credo verrebbero comunque ripagati dall'aumento di capacità offerto. Chissà se l'opzione è stata presa in considerazione da chi di dovere.

Quoto.

Ragazzi, se ipotizzate di tenere i 76 anche dopo la completa introduzione dei 330, meglio sfruttarli per il lungo raggio dove AZ e' debole, anche se vecchi si possono riconfigurare a dovere... al massimo alcuni dei 320 in arrivo (che possono essere usati per feederare questi longhaul) potrebbero essere converti in 321 piuttosto.

Sfruttare un aereo come il 76 gia' vetusto per un alto numero di cicli del corto/medio (manutenzione in piu', ecc.) mi sembra veramente buttare soldi. I 320 sono in questo senso molto piu' adatti perche' disegnati appositamente per un alto numero di cicli.

...

Sfruttare un aereo come il 76 gia' vetusto per un alto numero di cicli del corto/medio (manutenzione in piu', ecc.) mi sembra veramente buttare soldi. I 320 sono in questo senso molto piu' adatti perche' disegnati appositamente per un alto numero di cicli.
Oppure fare come ha fatto OS che sui A320 "Prestige" ha montato le poltrone di business da lungo raggio e li usa sul medio oriente con tratte di oltre 3 ore.
AZ potrebbe al limite fare lo stesso con dei 321 nuovi perché quelli attuali sono dei serie 100 con limiti al range.

My two cents!
SI, ma dovresti cambiare tutti i sedili della economy....sono una tragedia...

Giusto, non avevo pensato al numero di cicli più elevato per i 767 che sono disegnati per altri scopi. Peccato però, sarebbe stato molto figo :D

L'unica opzione resta allora quella detta da FlyIce, sempre sperando che alcuni A321 nuovi arrivino.

Oppure fare come ha fatto OS che sui A320 "Prestige" ha montato le poltrone di business da lungo raggio e li usa sul medio oriente con tratte di oltre 3 ore.
AZ potrebbe al limite fare lo stesso con dei 321 nuovi perché quelli attuali sono dei serie 100 con limiti al range.

E' quello che sostengo da tempo e ho gia' scritto qui piu' volte: configurare con una business regional (forse la full-flat e' troppo e occupa troppo spazio) i 320 e offrire un prodotto che altri non hanno sulle tratte di medio raggio Mediterraneo/Middle east.