Presentato a Cagliari ViaMilano


il bello è che stai parlando come se fosse un crimine sviluppare MXP (unico aeroporto di Milano che può crescere) a scapito di Linate che merita la chiusura o la limitazione del 90% rispetto l'attuale.....roba da matti, dopo tutti i miliardi che sono stati spesi per costruire Malpensa, puntare su Linate (che doveva essere ridotto pesantemente 14 anni fa se non chiuso) significa solo spalare cacca su questi soldi (dei contribuenti) cosa che è stato fatto e si sta facendo fino ad oggi.

assolutamente non lo considero un crimine ed è giusto che si potenzi MXP per consentirvi (a voi del nord) di muovervi un pò ovunque ma da qui a dire che, per ragioni a mio avviso opinabili, debbano chiudere Linate o ridimensionarne l'attività per recuperare i soldi spesi per MXP, secondo me mi pare troppo.
 
assolutamente non lo considero un crimine ed è giusto che si potenzi MXP per consentirvi (a voi del nord) di muovervi un pò ovunque ma da qui a dire che, per ragioni a mio avviso opinabili, debbano chiudere Linate o ridimensionarne l'attività per recuperare i soldi spesi per MXP, secondo me mi pare troppo.

Le motivazioni vanno per razionalizzare e rendere meno frammentario il sistema Milano, di li altre conseguenze.
 
Le motivazioni vanno per razionalizzare e rendere meno frammentario il sistema Milano, di li altre conseguenze.

solo in Italia si vuole razionalizzare, se penso alla Francia, per esempio, AF dispone di due aeroporti CDG e ORY da dove vola senza questo genere di problemi.
 
(...) poi se le varie componenti attrici di MXP, per ragioni opportunistiche/politiche/...o altro, vogliono sviluppare quest'ultimo, che facciano pure. (...)


.....ehm! Casomai queste "componenti" hanno sempre lavorato per l'altro!
 
a me è sembrato un commento velato da offesa, non è questione di permalosità. Conosco molto bene la realtà di Linate dato che ho lavorato parecchio in quell'aeroporto e proprio per questo motivo che mi son azzardato a sostenerne uno sviluppo maggiore di quello attuale poi se le varie componenti attrici di MXP, per ragioni opportunistiche/politiche/...o altro, vogliono sviluppare quest'ultimo, che facciano pure. Vero è che, visto sotto l'aspetto di ViaMilano, al cagliaritano (ma al sardo in generale), il progetto non vedo come possa essere utile visto che è presente un'unico collegamento U2 e uno IG per l'estate.

Dimentichi che Sardegna vuol dire anche Olbia, fino a 4 voli al giorno, e da luglio anche Alghero, ma vabbè.
Se poi conosci bene Linate , sai bene che già adesso è al limite di stand, filtri di sicurezza e non parliamo di smistamento bagagli, dove e come svilupparlo a me vien difficile immaginarlo.
 
Dimentichi che Sardegna vuol dire anche Olbia, fino a 4 voli al giorno, e da luglio anche Alghero, ma vabbè.
Se poi conosci bene Linate , sai bene che già adesso è al limite di stand, filtri di sicurezza e non parliamo di smistamento bagagli, dove e come svilupparlo a me vien difficile immaginarlo.

guarda che ho parlato di sviluppare ViaMilano anche su LIN, non di accrescere la capacità di questo aeroporto.
 
E tu vuoi paragonare Milano a Parigi?

ascolta non voglio assimilare Parigi a Milano come città in se, ma soltanto un paragone sulla funzionalità di due aeroporti di una grande città economica, come potrebbe essere Roma con FCO e CIA o Londra con LHR e LGW.
Non sono un business man milanese, ma sarei curioso di vedere il risultato di un potenziale sondaggio sul gradimento e la preferenza tra MXP e LIN.
 
ascolta non voglio assimilare Parigi a Milano come città in se, ma soltanto un paragone sulla funzionalità di due aeroporti di una grande città economica, come potrebbe essere Roma con FCO e CIA o Londra con LHR e LGW.
Non sono un business man milanese, ma sarei curioso di vedere il risultato di un potenziale sondaggio sul gradimento e la preferenza tra MXP e LIN.

Nessun dubbio vincerebbe LIN, ma la vittoria non porterebbe da nessuna parte. LIN non potrebbe assorbire altro traffico e di certo non quello dei WB. Risultato i due sono le due meta' di una mela che non potrà mai essere unica. Insomma una manca all'altra, ma poiché LIN non può crescere deve crescere MXP a scapito della comodità dell'altra. Viamilano tenta di far senza LIN pur esistendo LIN. Un flop annunciato...
 
ascolta non voglio assimilare Parigi a Milano come città in se, ma soltanto un paragone sulla funzionalità di due aeroporti di una grande città economica, come potrebbe essere Roma con FCO e CIA o Londra con LHR e LGW.
Non sono un business man milanese, ma sarei curioso di vedere il risultato di un potenziale sondaggio sul gradimento e la preferenza tra MXP e LIN.

Londra ne ha ben 5 ma ha caratteristiche connaturate che le permettono ciò, Roma ha due aeroporti che sono rapportabili a MXP e BGY, se aggiungessimo l'Urbe a far quello che sta facendo Linate al sistema Milano si vedrebbero risultati ben diversi ma va da se che ciò non succede e spero non si verifichi mai.

Per il resto mauro ti ha spiegato il perché Milano verso in questa situazione caotica.
 
guarda che ho parlato di sviluppare ViaMilano anche su LIN, non di accrescere la capacità di questo aeroporto.

E dai,
Anche se ufficialmente non si puó parlare di transiti , a Linate è vietato, la quasi totalità dei passeggeri che appunto transitano sullo scalo hanno già bagagli etichettati a destinazione finale e carta di imbarco per il volo di prosecuzione.
Quindi, vista la mission del ViaMilano , a cosa servirebbe a Linate ?
 
guarda che ho parlato di sviluppare ViaMilano anche su LIN, non di accrescere la capacità di questo aeroporto.



AV CT ma hai capito il senso di ViaMilano a mxp? Qui, la classica prosecuzione da un intercontinentale ad un corto ormai te la puo’quasi garantire soltanto easyjet.L’unica che ha una rete molto sviluppata.E’per questo motivo che Sea si e’ trovata costretta a reagire in questo modo. E la cosa e’ anche un po buffa ,perchè sapendo che si fa pagare come gestore (come e’ ovvio),in questo caso,e’ molto probabile che offra a U2 un servizio free! (personale ai banchetti,operai che spostano i bagagli da un terminal all’altro,pubblicita’ ecc.)
Quindi,come ti e’ stato spiegato,non ha senso un ViaMilano a Linate,dove i vettori hanno gia’ degli accordi e li pagano.
Malpensa si trova ora in una sistuazione anomala....e molto probabilmente fara’fatica anche ad uscirne.

Due piccole osservazioni al post 51;
1° Roma (la piu’ bella citta’ al mondo) non si puo’ certo definire “grande citta’ economica”.
2° Beh!E’ ovvio che se faresti scegliere ai milanesi,questi seglierebbero quel “buco” di Linate.
 
AV CT ma hai capito il senso di ViaMilano a mxp? Qui, la classica prosecuzione da un intercontinentale ad un corto ormai te la puo’quasi garantire soltanto easyjet.L’unica che ha una rete molto sviluppata.E’per questo motivo che Sea si e’ trovata costretta a reagire in questo modo. E la cosa e’ anche un po buffa ,perchè sapendo che si fa pagare come gestore (come e’ ovvio),in questo caso,e’ molto probabile che offra a U2 un servizio free! (personale ai banchetti,operai che spostano i bagagli da un terminal all’altro,pubblicita’ ecc.)
Quindi,come ti e’ stato spiegato,non ha senso un ViaMilano a Linate,dove i vettori hanno gia’ degli accordi e li pagano.
Malpensa si trova ora in una sistuazione anomala....e molto probabilmente fara’fatica anche ad uscirne.

Due piccole osservazioni al post 51;
1° Roma (la piu’ bella citta’ al mondo) non si puo’ certo definire “grande citta’ economica”.
2° Beh!E’ ovvio che se faresti scegliere ai milanesi,questi seglierebbero quel “buco” di Linate.


ok dai sei stato sufficientemente esaustivo. Quanto ai due commenti successivi, scusa a chi dovrei far scegliere LIN, a un palermitano?
 
Nessun dubbio vincerebbe LIN, ma la vittoria non porterebbe da nessuna parte. LIN non potrebbe assorbire altro traffico e di certo non quello dei WB. Risultato i due sono le due meta' di una mela che non potrà mai essere unica. Insomma una manca all'altra, ma poiché LIN non può crescere deve crescere MXP a scapito della comodità dell'altra. Viamilano tenta di far senza LIN pur esistendo LIN. Un flop annunciato...

Beh che sia un flop mi pare eccessivo poi non ho idea cosa ciò posta costare a SEA
 
ascolta non voglio assimilare Parigi a Milano come città in se, ma soltanto un paragone sulla funzionalità di due aeroporti di una grande città economica, come potrebbe essere Roma con FCO e CIA o Londra con LHR e LGW.
Non sono un business man milanese, ma sarei curioso di vedere il risultato di un potenziale sondaggio sul gradimento e la preferenza tra MXP e LIN.

Beh il sistema aeroportuale di Londra come quello di Parigi funziona poichè CDG e LHR sono abbastanza congestionati di conseguenza distribuiscono il traffico sugli altri aeroporti come ORY e LGW. A Milano questo non può accadere dato che LIN ha delle restrizioni e il traffico non è intenso come a Londra e Parigi, quindi perchè mantenere due aeroporti quando è possibile utilizzarne uno solo ed è l'unico che può crescere date le dimensioni. Poi ovviamente LIN sarà più comodo ma vedrai che se i voli si spostano a MXP la gente si adegua.
Come ha già detto BalorMXP nel caso di Roma CIA è paragonabile a BGY.