Presentato a Cagliari ViaMilano


anche se ti urta ripetere, io ribadisco un mio personale auspicio, poi se non si può fare o non è funzionale a LIN pazienza.
OT: E quanto a danni, ritengo da sempre MXP poco sviluppato è vero ma anche con mediocri mezzi per raggiungerla.

bene rimani con le tue speranze, rimarranno tali.

mediocri lo erano nel 98 ora no, se ritieni mediocre avere un bus ogni 10 minuti, 3-4 treni all'ora per arrivare col mezzo pubblico. Idem via mezzo privato, arrivi a MXP via A8 o via A4 e al termine della Pedemontana anche un'altra fetta di regione si avvicina a MXP. Se i taxi sono dei ladri non e' colpa di SEA che non decide lei le tariffe.
 
bene rimani con le tue speranze, rimarranno tali.

mediocri lo erano nel 98 ora no, se ritieni mediocre avere un bus ogni 10 minuti, 3-4 treni all'ora per arrivare col mezzo pubblico. Idem via mezzo privato, arrivi a MXP via A8 o via A4 e al termine della Pedemontana anche un'altra fetta di regione si avvicina a MXP. Se i taxi sono dei ladri non e' colpa di SEA che non decide lei le tariffe.

guarda non sto facendo polemiche a differenza tua, ho soltanto espresso una mera considerazione stop. Dopotutto non utilizzo se non di rado MXP. Roma FCO è decisamente più funzionale a tutto ed offre sicuramente maggiori collegamenti.
 
Tra l'altro se non erro a Linate arrivando da destinazioni extraschengen occorre rifare i controlli per transitare verso la zona schengen.. È assurdo che vengano venduti biglietti in coincidenza così.
E ad aprile dell'anno scorso ricordo un'intera scolaresca che prendeva il mio stesso volo da Londra a Linate per poi proseguire verso Palermo.

Arrivando da destinazioni extra-Schengen devi SEMPRE fare il controllo dei documenti ed il controllo di sicurezza, la differenza è che a Linate lo fai con pax non in transito ma che partano da Linate, infatti devi fare il controllo passaporti, attraversare la zona di recupero bagagli, uscire, salire al piano di sopra e metterti in fila per il controllo di sicurezza (o passare dai banchi della compagnia aerea se non hai la carta d'imbarco).
 
Arrivando da destinazioni extra-Schengen devi SEMPRE fare il controllo dei documenti ed il controllo di sicurezza, la differenza è che a Linate lo fai con pax non in transito ma che partano da Linate, infatti devi fare il controllo passaporti, attraversare la zona di recupero bagagli, uscire, salire al piano di sopra e metterti in fila per il controllo di sicurezza (o passare dai banchi della compagnia aerea se non hai la carta d'imbarco).

Devi sempre fare il controllo documenti si. Il controllo di sicurezza no.
MUC docet. ;)
 
Arrivando da destinazioni extra-Schengen devi SEMPRE fare il controllo dei documenti ed il controllo di sicurezza, la differenza è che a Linate lo fai con pax non in transito ma che partano da Linate, infatti devi fare il controllo passaporti, attraversare la zona di recupero bagagli, uscire, salire al piano di sopra e metterti in fila per il controllo di sicurezza (o passare dai banchi della compagnia aerea se non hai la carta d'imbarco).

Ma i bagagli arrivano comunque direttamente a destinazione e non si devono ritirare.
 
Ho realizzato che uno dei benefici di ViaMilano (su cui inizialmente ero scettico) e' anche quello di calmierare i prezzi di molti voli a partire da molte localita' Italiane.

Spesso le compagnie aeree se ne approfittano. Avere un sito che evidenzia che, pur con qualche disagio, puoi anche risparmiare 500 euro su un intercontinentale (e in certi casi e' cosi') mette in un certo senso in concorrenza le due soluzioni e costringe ad abbassare un po' i prezzi anche per chi opta per la soluzione tradizionale.

Faccio un esempio.

Un BRI-SYD tra il 26/5 e il 2/6 con U2+EK con Viamilano viene a costare 1092, in 41 e 35 ore ma con dei pernottamenti comodi all'ora giusta e sufficientemente lunghi per una buona dormita a MXP (poi devi aggiungere il costo dell'hotel...).

Un volo comunque con due transiti con AZ + la stessa EK viene a costare sui 1500 e rotti (stesso vettore e stesso prodotto per le tratte lunghe!!).

Si puo' spendere di meno con transiti ufficiali ma con giri terrificanti, peggio di ViaMilano.

Ad esempio BA propone un cambio di aereoporto da LGW a LHR e un totale di 49 e 52 ore, per 1379.

Insomma, funziona. Almeno fa si che chi parte dal sud o da citta' poco servite sappia che ha una alternativa a venire spiumato.

Ovvio, se le major adattano i prezzi dalle citta' del sud Italia al resto del mondo a quelli di mercato da Roma e dal nord Italia, allora ViaMilano non e' piu' competitivo.

Ma se succede questo gli utenti ne avranno avuto comunque un vantaggio. CVD.

Dovrebbero fare anche un ViaFCO.
 
MXP è collegata con due autostrade A8 e A4, due collegamenti MXP Express in partenza da Milano Cadorna, e Milano Centrale e Porta Garibaldi. A fine anno sarà attivato anche il collegamento Saronno-Seregno che permetterà di avere un accesso diretto dalla Brianza. Inoltre vi sono innumerevoli servizi di bus che la collegano sia a Milano che molti altri centri di Piemonte e Lombardia. Certo si può sempre migliorare ma la situazione mi sembra decisamente buona, l'unico aspetto veramente pessimo è il costo del taxi che è un furto legalizzato, ma putroppo qui SEA non decide, le tariffe le fa il Comune di Milano. Come è finita la proposta del governo di liberalizzare i taxi? I taxisti in Italia sono putroppo una delle lobby piu' potenti e difficile da sconfiggere.
 
Ultima modifica:
Che bello...
Per l'ennesima volta un 3D su un servizio...degenera sull' ennesima discussione LIN MXP

Sapete che penso..teneteveli questi 2 apt che sono piccoli e ridicoli se visti in campo internazionale ( perché questo sono tutti e due, come d'altronde lo e' anche il sistema dei trasporti Italiani se non eccetto qualche sparuta eccellenza) e per favore finitela di asfissiarci con questa storia perché non se ne puo' più.
Lo stesso vale per le innumerevoli discussioni FLR PSA.

Saluti
 
Ti lamenti della puzza e nello stesso messaggio contribuisci ad asfissiarci anche tu?

Parla di ViaMilano e di Cagliari, se guardi bene di messaggi in tema ce ne sono parecchi, anche tuoi.
 
Lo dico in altro modo. In generale se si pensa che ci sia un OT non bisognerebbe alimentarlo, soprattutto con toni sopra le righe. Discorso totalmente generale, eh?
 
Te lo spiego io in altro modo.
Non ne posso più che ogni discussione intelligente, come questa sul Via Milano degeneri a causa dei soliti che pensano solo a LIN MXP.

E visto che te scrivi che ci sono parecchi miei messaggi su questa discussione ti invito a guardare bene perché così non e'.

Fine OT
 
Ok, comunque ero d'accordo con la prima parte del tuo post.

In questo caso, in effetti, chiedersi se ViaMilano funziona solo da MXP puo' anche starci.



La mia principale perplessita', ma forse dipende dalla scarsa conoscenza del meccanismo, e' questa:

Il giorno che funziona bene, se non vengono offerti anche servizi che puo' fare la sola societa' aereoportuale, lo faranno anche i vari Lastminute, Expedia e magari Google che si e' comprato Itasoftware mica per caso e su qualunque aereoporto. Il Cagliaritano potra' trovare soluzioni su MXP, su LIN, su FCO e potenzialmente qualunque altro aereoporto. Scegliera' quello che gli conviene di piu'.

Se invece i servizi di SEA sono parte essenziale del meccanismo, allora potra' essere fatto solo su MXP e per SEA potrebbe essere solo benvenuto che queste combinazioni vengano proposte su tutti i siti specializzati, non solo sul sito di ViaMilano.

Comunque e' un discorso generale, non e' specifico per questa iniziativa si Cagliari.
 
Non mi sembra di averti offeso , ma se non sai bene qual'è la realtà di Linate, tanto meno del progetto ViaMilano o continui a dire che malpensa é mal collegata, mi sento di dire che sono commenti imbarazzanti, senza offesa.
Se il livello di permalosità è questo continueró a leggere piú che volentieri il forum, visti anche gli interventi di molti che vi partecipano sono molto interessanti e pertinenti, ma mi asterró dallo scrivere.
Con rispetto
 
Comunque, visto che ho partecipato fattivamente al progetto ,Vi posso dire che la presentazione di cagliari arriva dopo quelle fatte in sicilia e in puglia.
Il progetto è stato presentato a circa 60 tra le agenzie viaggi piú grosse, quindi vale per la Sardegna, olbia compresa.
Già adesso 5/10 pax al giorno , con punte anche di 30, in arrivo dalla sardegna utilizzano i benefici del ViaMilano. Piccoli numeri , vero, ma non da buttare.
 
Ho realizzato che uno dei benefici di ViaMilano (su cui inizialmente ero scettico) e' anche quello di calmierare i prezzi di molti voli a partire da molte localita' Italiane.

Spesso le compagnie aeree se ne approfittano. Avere un sito che evidenzia che, pur con qualche disagio, puoi anche risparmiare 500 euro su un intercontinentale (e in certi casi e' cosi') mette in un certo senso in concorrenza le due soluzioni e costringe ad abbassare un po' i prezzi anche per chi opta per la soluzione tradizionale.

Faccio un esempio.

Un BRI-SYD tra il 26/5 e il 2/6 con U2+EK con Viamilano viene a costare 1092, in 41 e 35 ore ma con dei pernottamenti comodi all'ora giusta e sufficientemente lunghi per una buona dormita a MXP (poi devi aggiungere il costo dell'hotel...).

Un volo comunque con due transiti con AZ + la stessa EK viene a costare sui 1500 e rotti (stesso vettore e stesso prodotto per le tratte lunghe!!).

Si puo' spendere di meno con transiti ufficiali ma con giri terrificanti, peggio di ViaMilano.

Ad esempio BA propone un cambio di aereoporto da LGW a LHR e un totale di 49 e 52 ore, per 1379.

Insomma, funziona. Almeno fa si che chi parte dal sud o da citta' poco servite sappia che ha una alternativa a venire spiumato.

Ovvio, se le major adattano i prezzi dalle citta' del sud Italia al resto del mondo a quelli di mercato da Roma e dal nord Italia, allora ViaMilano non e' piu' competitivo.

Ma se succede questo gli utenti ne avranno avuto comunque un vantaggio. CVD.

Dovrebbero fare anche un ViaFCO.
Se funziona perchè no, per il bagaglio però come fanno? Rimangono le regole di U2 immagino e quindi la convenienza si riduce?
 
Non mi sembra di averti offeso , ma se non sai bene qual'è la realtà di Linate, tanto meno del progetto ViaMilano o continui a dire che malpensa é mal collegata, mi sento di dire che sono commenti imbarazzanti, senza offesa.
Se il livello di permalosità è questo continueró a leggere piú che volentieri il forum, visti anche gli interventi di molti che vi partecipano sono molto interessanti e pertinenti, ma mi asterró dallo scrivere.
Con rispetto

a me è sembrato un commento velato da offesa, non è questione di permalosità. Conosco molto bene la realtà di Linate dato che ho lavorato parecchio in quell'aeroporto e proprio per questo motivo che mi son azzardato a sostenerne uno sviluppo maggiore di quello attuale poi se le varie componenti attrici di MXP, per ragioni opportunistiche/politiche/...o altro, vogliono sviluppare quest'ultimo, che facciano pure. Vero è che, visto sotto l'aspetto di ViaMilano, al cagliaritano (ma al sardo in generale), il progetto non vedo come possa essere utile visto che è presente un'unico collegamento U2 e uno IG per l'estate.
 
sostenerne uno sviluppo maggiore di quello attuale poi se le varie componenti attrici di MXP, per ragioni opportunistiche/politiche/...o altro, vogliono sviluppare quest'ultimo, che facciano pure. .

il bello è che stai parlando come se fosse un crimine sviluppare MXP (unico aeroporto di Milano che può crescere) a scapito di Linate che merita la chiusura o la limitazione del 90% rispetto l'attuale.....roba da matti, dopo tutti i miliardi che sono stati spesi per costruire Malpensa, puntare su Linate (che doveva essere ridotto pesantemente 14 anni fa se non chiuso) significa solo spalare cacca su questi soldi (dei contribuenti) cosa che è stato fatto e si sta facendo fino ad oggi.