Precipita Volo Air India diretto a Londra AI 171

Tendo ad essere d'accordo con @Scarab , il 787 in questione avrà avuto sicuramente dei difetti, ma da qui a correlare il disastro ad un difetto all'origine (di progettazione o fabbricazione) ne passa!

Il velivolo in questione volava da 11 anni ed aveva accumulato più o meno 42000 ore di volo. Nello stesso periodo di tempo, altri 1100-1200 Dreamliner hanno accumulato milioni di ore di volo complessive, senza alcun incidente grave.

Insomma, ad Everett negli ultimi anni non hanno brillato per qualità, ma accusarli di "difetti all'origine" di un prodotto ormai nella piena maturità mi sembra irrealistico.

Io sarò cecato, ma non capisco cosa c’entri questo “whistleblowing” col fatto che i fuel valve shutoffs siano stati chiusi e poi riaperti, azione fatta manualmente, come tra l’altro registrato nella conversazione catturata dal CVR. Mi sembra una cortina fumogena per evitare la possibilità di un possibile suicidio o dell’errore del secolo.
Avherald parla di problemi specifici di quell'esemplare, e in particolare dell'incendio che aveva coinvolto il Primary Power Panel. Gli incendi di un quadro elettrico sono sempre una cosa un pò bastarda, perchè il calore trasportato dai cavi puoi danneggiare (o comunque indebolire) in modo subdolo anche componenti posti a notevole distanza.
Riguardo i cut off switch...come quando a casa non ti va una lampadina, la prima cosa che fai è provare a spegnerla e riaccenderla. Nulla vieta di pensare che subito dopo aver perso potenza (per motivi da accertare) il capitano non ci abbia messo mano proprio per essere sicuro fossero su RUN.
Ovvio sono tutte ipotesi, però secondo me un minimo di fondamento potrebbero averlo.

Avherald parla di problemi specifici di quell'esemplare, e in particolare dell'incendio che aveva coinvolto il Primary Power Panel. Gli incendi di un quadro elettrico sono sempre una cosa un pò bastarda, perchè il calore trasportato dai cavi puoi danneggiare (o comunque indebolire) in modo subdolo anche componenti posti a notevole distanza.
Riguardo i cut off switch...come quando a casa non ti va una lampadina, la prima cosa che fai è provare a spegnerla e riaccenderla. Nulla vieta di pensare che subito dopo aver perso potenza (per motivi da accertare) il capitano non ci abbia messo mano proprio per essere sicuro fossero su RUN.
Ovvio sono tutte ipotesi, però secondo me un minimo di fondamento potrebbero averlo.

Certo, per quello ho scritto che bisogna vedere se questi difetti sono correlati all'interruzione e riavvio del flusso di carburante ai motori.