Potenziamento dei collegamenti tra la Sicilia ed Istanbul

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aledeniz

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L'assessore al turismo del governo siciliano, il Sig. Tranchida, jeri era all'EMITT, la fiera turistica che si svolge ogni anno ad Istanbul, paragonabile al BIT di Milano, dove ha tenuto una conferenza stampa con i giornalisti turchi.

Tra i vari temi trattati, avrebbe fatto delle dichiarazioni sui collegamenti tra Turchia e Sicilia, che a suo modo di vedere, sarebbero "attualmente sotto dimensionate".

La fonte in italiano che ho trovato in merito è molto breve, ed in un unico paragrafo parla di voli diretti, indiretti, citando varie compagnie (Alitalia, Turkish Airlines e Pegasus) ed aeroporti (Roma, Milano e Bergamo).

La fonte in turco invece è molto più dettagliata e chiara (almeno per chi capisce il turco), e riporta che Tranchida avrebbe dichiarato che prioritariamente erano allo studio proposte per migliorare i collegamenti indiretti (via Roma, Milano Malpensa e Malta, nessuna citazione per Bergamo), e che "continuavano" negoziati con Alitalia e Ryanair per collegamenti diretti.

La frase sui collegamenti diretti in turco è questa:

Rynair ile Alitalia havayolları ile görüşmelerinin sürdüğünü ifade eden Tranchida, amaçlarının Türkiye ile Sicilya’nın direkt havayolu bağlantısına kavuşması olduğunu vurguladı.

La mia traduzione in Inglese, già confermata con dei madrelingua:

We are having negotiations with the airlines Alitalia and Rynair, says Tranchida, to attain the objective of a direct airline connection between Sicily and Turkey

In Italiano:

Stiamo continuando negoziazioni con Alitalia e Ryanair, dice Tranchida, per raggiungere l'obiettivo di una connessione aerea diretta tra la Sicilia ed Istanbul.

Vero è che tra interprete turco ed intervistato italiano ci possono essere stati dei qui pro quo, e che personalmente trovo molto sorprendente che un'eventuale negoziato del genere si abbia con Alitalia o Ryanair, invece che con THY ad esempio, ma già io trovo sorprendente che un politico siciliano si ponga il problema ...

Fonti
In Italiano
http://sicilia.travelnostop.com/NEW...llegamenti aerei con Turchia&idArticolo=93454
In Turco
http://www.turizmhabercisi.com/sicilya-italya-turkleri-davet-ediyor.html
 
Asca e ADNKronos hanno riportato la presenza di Tranchida all'EMITT.
Su quella riportata da Repubblica c'è lo stesso pezzo riportato da Travelonostop, quindi senza riferimenti a Ryanair:

"Per tali ragioni, in considerazione di volere incrementare ed agevolare il flusso turistico tra la Turchia e la Sicilia - ha concluso Tranchida -, sono allo studio una serie di iniziative, volte a potenziare i collegamenti aerei tra i due paesi, attraverso convenzioni ed accordi con gli aeroporti di Malta†e Malpensa, ed anche con la possibilita' di voli diretti attraverso alitalia, turkish airlines e pegasus via Roma, Milano e Bergamo, in aggiunta a quelli gia' esistenti al fine di velocizzare i tempi di viaggio per raggiungere le due mete, attualmente sotto dimensionate".

http://www.asca.it/news-Turismo__l_Enit_investe_in_Turchia__presente_a_EMITT_2012-1122676-FOT.html
http://www.liberoquotidiano.it/news...ia-ad-Istanbul-porte-aperte-ad-est-e-sud.html
http://palermo.repubblica.it/dettaglio-news/19:04/4111990
 
Scusate, ma, nonostante gli sforzi, non riesco a capire chi diavolo dovrebbe andarci! Voi che siete più ferrati di me mi spieghereste?
 
Scusate, ma, nonostante gli sforzi, non riesco a capire chi diavolo dovrebbe andarci! Voi che siete più ferrati di me mi spieghereste?

Per fare un esempio vicino alla Sicilia, Malta ha un dodicesimo della popolazione siciliana ed un decimo del PIL Siciliano, ed i cittadini turchi hanno gli stessi problemi di visto per la Sicilia e per Malta, dato che sono entrambi paesi Schengen. Ciò nonostante, Malta riesce a sostenere un bisettimanale diretto in bassa stagione, offerto in code share da Air Malta e Turkish Airlines. Questo bisettimanale va avanti dal 1987, ed anzi, prima che Malta entrasse in Schengen, e cioé quando i cittadini turchi potevano recarsi a Malta molto più semplicemente, aveva una frequenza ben maggiore, soprattutto d'estate.

Se Malta riesce a sostenere un bisettimanale in bassa stagione, la Sicilia dovrebbe poter sostenere due giornalieri, forse anche tre.
 
Per fare un esempio vicino alla Sicilia, Malta ha un dodicesimo della popolazione siciliana ed un decimo del PIL Siciliano, ed i cittadini turchi hanno gli stessi problemi di visto per la Sicilia e per Malta, dato che sono entrambi paesi Schengen. Ciò nonostante, Malta riesce a sostenere un bisettimanale diretto in bassa stagione, offerto in code share da Air Malta e Turkish Airlines. Questo bisettimanale va avanti dal 1987, ed anzi, prima che Malta entrasse in Schengen, e cioé quando i cittadini turchi potevano recarsi a Malta molto più semplicemente, aveva una frequenza ben maggiore, soprattutto d'estate.

Se Malta riesce a sostenere un bisettimanale in bassa stagione, la Sicilia dovrebbe poter sostenere due giornalieri, forse anche tre.

ma in base a quale ragione proprio non ce lo vuoi dire?
 
A gentile richiesta di nicolap

ma in base a quale ragione proprio non ce lo vuoi dire?

Se proprio insisti:

Originally Posted by http://ale.riolo.co.uk/2012/02/per-la-prima-volta-la-sicilia-partecipa.html

Dalla Sicilia a Istanbul senza scalo

Per la prima volta la Sicilia partecipa nello stand dell'Enit all'Emitt di Istanbul, e per l'occasione l'assessore al Turismo siciliano, Daniele Tranchida, avrebbe dichiarato in conferenza stampa che per incrementare ed agevolare il flusso turistico tra la Turchia e la Sicilia si starebbero studiando delle iniziative per potenziare i collegamenti tra queste due aree, anche attraverso voli diretti, collegamenti attualmente sottodimensionati.

Leggere che anche la politica siciliana si rende finalmente conto che i collegamenti tra la Sicilia e la Turchia sono sottodimensionati, e che c'è bisogno di collegamenti diretti, è sinceramente molto interessante!

Ma è vero che i collegamenti tra la Sicilia e la Turchia sono sottodimensionati? Sì, è vero.

Proviamo ad analizzare la situazione con Istanbul.

Istanbul ha oltre 13 milioni di abitanti. Se aggiungiamo gli abitanti delle province di Kocaeli e Yalova, con le quali non c'è praticamente soluzione di continuità, siamo a 15 milioni. Il triplo della Sicilia.

Istanbul dovrebbe avere un PIL intorno ai 170 miliardi di Euro, e da un decennio, tranne che nel 2009, cresce di oltre il 10% annuo. Di nuovo, questo PIL è spannometricamente due volte e mezza quello Siciliano. Pro capite saremmo intorno ai 13 mila Euro, le famiglie turche però sono più grandi, per cui pro familia forse a Istanbul il PIL è già sui livelli di quello Siciliano. Il PIL pro capite di Kocaeli poi è probabilmente anche più alto di quello di Istanbul.

La distribuzione della ricchezza ad Istanbul è d'altra parte "peggiore" di quella Italiana o Siciliana. C'è meno classe media, più gente che fatica ad arrivare a fine mese, ed un gruppo di persone ricchissime, tant'è vero che le case più desiderate, gli yali, le ville sul Bosforo, generalmente non sono nemmeno lontanamente alla portata dei più strapagati giocatori di calcio o basket, stranieri o indigeni, manco in affitto.

Pur tenendo conto della "cattiva" distribuzione della ricchezza, Istanbul è talmente grande e popolosa che le persone che si potrebbero tranquillamente permettere una vacanza in Sicilia, a Istanbul sono milioni.

Dati i livelli qualitativi del settore turistico turco, ed il rapporto qualità prezzo, molti Turchi in Sicilia verrebbero purtroppo soltanto una volta. Anche se si possono tranquillamente permettere una vacanza in Sicilia dal punto di vista economico o culturale, in Turchia c'è un'offerta molto più ampia e molto più avanzata.

Se anche 3 milioni di persone venissero soltanto una volta, in 10 anni sarebbero 600k pax annui, cioé 1650 pax al giorno. Ci si riempono 5 voli A/R al giorno.

Ci sono delle ragioni indipendenti dalle (in)capacità delle classi dirigenti siciliane, per cui lo scenario dei 3 milioni di visitatori turchi in 10 anni è al momento irrealizzabile, la principale è la politica dei visti dell'Unione Europea. Per ottenere un visto Schengen un turco benestante deve presentare mezzo chilo di documentazione, pagare svariati balzelli, superare un'intervista, ed alla fine a volte glielo danno al massimo per 6 mesi, ma alcuni paesi europei (fortunatamente la Repubblica Italiana non è a quei livelli!) soltanto per le date del viaggio. La politica statunitense (se rispetti il primo visto, il secondo te lo danno per 5-10 anni) ha molto più senso.

Nonostante quanto sopra, per anni prendendo l'Istanbul-Palermo via Roma Fiumicino o Milano Malpensa, ho sempre notato un consistente numero (come minimo parecchie decine) di Turchi che andavano in vacanza in Sicilia.

Conosco decine di istanbuliti che sono andati in vacanza in Sicilia. Mi capita spessissimo di sentirmelo dire quando dico di essere Siciliano. Tra l'altro, in estate le principali testate giornalistiche nazionali sono attapanate di pubblicità per svariate destinazioni turistiche, e non manca mai la pubblicità di uno o due tour della Sicilia.

Mi pare onestamente impossibile affermare che un volo diretto Sicilia-Istanbul giornaliero non potrebbe essere sostenibile.

Credere, ed affermare, una cosa del genere nel 2012 è veramente incredibile.

Le rotte dirette, senza scali intermedi, per Istanbul ce le hanno oramai aeroporti come Genova Sestri Ponente, che nel 2011 pur andando bene ha fatto meno passeggeri di Trapani Birgi che è andato peggio delle aspettative per via della crisi libica, o di Torino Caselle, che fa 1 milione e passa di passeggeri in meno di Palermo Punta Raisi, oltre a Napoli e Bologna che sono il prossimo gradino a cui Palermo dovrebbe mirare, e che fanno meno passeggeri di Catania Fontanarossa.

Per fare un esempio vicino alla Sicilia, Malta ha un dodicesimo della popolazione siciliana ed un decimo del PIL Siciliano, ed i cittadini turchi hanno gli stessi problemi di visto per la Sicilia e per Malta, dato che sono entrambi paesi Schengen. Ciò nonostante, Malta riesce a sostenere un bisettimanale diretto in bassa stagione, offerto in code share da Air Malta e Turkish Airlines. Questo bisettimanale va avanti dal 1987, ed anzi, prima che Malta entrasse in Schengen, e cioé quando i cittadini turchi potevano recarsi a Malta molto più semplicemente, aveva una frequenza ben maggiore, soprattutto d'estate.

Se Malta riesce a sostenere un bisettimanale in bassa stagione, la Sicilia dovrebbe poter sostenere due giornalieri, forse anche tre.

In questo momento storico, la linea aerea con più probabilità di riuscire a sostenere con profitto voli diretti tra la Sicilia e Istanbul è Turkish Airlines.

Turkish Airlines sta da diversi anni comprando aerei ed aprendo rotte ovunque, ha un network enorme centrato su Istanbul, dato che ci sono un bel po di Siciliani che vanno per lavoro nel Golfo, in India, in Cina, nell'Asia Centrale, che magari con THY potrebbero risparmiare tempo e denaro.

Se la Sicilia vuole ambire a crescere, sia turisticamente che economicamente, deve ambire ad avere un collegamento diretto con Istanbul.

Si potrebbe anche iniziare con uno stagionale estivo, magari 4x da Catania Fontanarossa e 3x da Palermo Punta Raisi.

Da Palermo a Istanbul ci sono 850 miglia, e da Catania appena 773!

In bassa stagione una compagnia aerea ci rientrerebbe vendendo la rotta a 75 Euro per tratta e forse anche meno, dato che ad esempio Turkish Airlines in bassa stagione vende tranquillamente voli tra Istanbul ed Hatay, che sono 500 miglia, a partire da 25 Euro per tratta!

Ho creato una pagina facebook per popolarizzare e supportare l'idea che tra Sicilia e Istanbul ci possano essere collegamenti aerei diretti senza scalo, se volete supportare anche voi questa idea, ed avete un account facebook, vi prego di sottoscriverla anche voi: http://www.facebook.com/Sicily2Istanbul
 
A me personalmente non serve. Io abito in Hampshire e lavoro in Berkshire, ho tutte le connessioni con IST che voglio da LHR, LGW e STN.

Usualmente prendo quello del venerdì notte, comodissimo, arrivo ad IST di primo mattino.

quindi se non lo prendi tu, viaggerebbe vuoto quello dalla Sicilia.