una simulazione non fa primavera....
Ho simulato, e poi prenotato, con una flessibilià di 5gg sia in andata che in ritorno. FR non è sempre conviente fattene una ragione

Ultima modifica:
una simulazione non fa primavera....
Mi convinco sempre di più che volare Ryanair se non proprioper necessità diventi sempre meno conveniente: nello specifico FR ha il costo più alto (impossibile in estate partire senza bagagli per la Sicilia) al quale aggiungere i costi dei trasporti in loco e il tempo di viaggio. Che sia finito il tempo delle vacche grasse anche per Cesare Caldi e il suo fans club?
Ho simulato su un arco di 15 gg sia in andata che in ritorno. Escludendo i voli in promo, FR non è sempre conveniente.
- Prova a fare la stessa simulazione per novembre e dimmi se riesci a trovare un volo IG a meno di 99.95€ a tratta?
Non credo che sia una novità del millennio osservare tariffe FR comparabili (in termini di prezzo) con aerolinee tradizionali per partenze ove i voli sono già pieni in periodi di altissima stagione come agosto.
Le tariffe del PSA-TPS partono da 0.01 € fino ad arrivare a 139.99 ( + IVA al 10%, + tasse aeroportuali, + servizi accessori come bagagli e check-in maggiorati dell'IVA). Non è mistero che un volo PSA-TPS possa venire a costare anche il doppio di un volo IG FLR-PMO perchè FR fino a prova contraria è una società a fine di lucro.
FR è conveniente per il fiorentino SOLO E SOLTANTO SE <=> il prezzo del volo + lo sbattimento + transfer e/o parcheggio è NETTAMENTE più basso del prezzo del volo diretto.
L'ho scritto alcuni 3 post più in alto e decine o centinaia di migliaia di volte da quando mi sono iscritto a questo forum.
Altro discorso, se devo spostarmi per necessità, quindi non prevista 6 mesi fa, cosa mi conviene? La verità è che la maggior parte di chi vola FR lo fa solo perchè costa poco...
per chi pianifica le propire vacenze o i propri spostamenti con larghi anticipi.
non credo sia il caso di ridurre la discussione a maestri allievi piedistalli etc.
i criteri per valutare la convenienza di una lou coste sono:
- distanza del passeggero dallo scalo di partenza
- distanza dell ameta'finale dallo scalo di arrivo
- anticipo con il quale si prenota
- bagagli
ognuno di questi 4 parametri incide sul prezzo e lo rende ben differente dal costo "grezzo" del volo.
la convenienza quindi di un offerta rispetto ad un altra quindi e' assolutamente soggettiva.
credo che su questo si possa concordare tutti senza troppi "attriti"![]()
Quoto! E siccome costa poco (io aggiungo, spesso costa meno) può dar fastidio a chi non può far proprio il modello di vendita "costa poco".
piu'urgenti impellenti sono i motivi del viaggio, e piu'vicina e'la data, piu' caro sara'il biglietto. e questo vale in generale non solo per le lou coste.Altro discorso, se devo spostarmi per necessità, quindi non prevista 6 mesi fa, cosa mi conviene? ...
e' un dato difficilmente contestabile. ma che ce ne facciamo di tale incontestabile dato in questa chiaccherata?La verità è che la maggior parte di chi vola FR lo fa solo perchè costa poco...
piu'urgenti impellenti sono i motivi del viaggio, e piu'vicina e'la data, piu' caro sara'il biglietto. e questo vale in generale non solo per le lou coste.
difficile pero'fare un tabellario . devi vedere tutto caso per caso.
e' un dato difficilmente contestabile. ma che ce ne facciamo di tale incontestabile dato in questa chiaccherata?![]()
Per dire che i passeggeri "veri" sono altri. Quelli che volano a 0.1€ sono solo numeri per le statistiche e non fatturato vero.
Se vendessi mele a 0.1 in un giorno potrei vendere tutto lo stock e dire che vendo tanto, ma se faccio un semplice conto della serva, scopro che sono in perdita, a meno che qualcuno mi dia il delta sotto forma di co-marketing.
FR vende a 0.1€ i posti che sono cofinanziati dagli apt. Gli altri sono venduti a prezzi più alti, considerando che per loro dovresti volare in mutande.
I passeggeri veri, almeno secondo il mio modesto parere, sono quelli che volano quando ne hanno bisogno. Gli altri sono solo dei numeri a supporto della trimestrale degli apt che fa tanta scena, ma poca sostanza.
Basta pensare che FLR fa gli stessi utili di PSA con la metà dei passeggeri.....
Passando oltre l'astio del "campanile" che esisteva ben prima di un certo Alighieri sig. Dante che oggi ci accompagna sulle monetine da due euro e tornando al topic della discussione che pare di capire era la competizione IV vs FR sulla tratta PISA-PALERMO ribadisco che:
- La competizione va analizzata nella "macrozona from PSA/FLR to Sicilia occidentale" perchè nonostante si sappia benissimo, specialmente su questo forum dove tanto "campanile" è presente, che i due scali operano con aree di riferimento sovrapponibili per buona parte, NON E' INUSUALE che un palermitano che va Firenze usi IV atterrando a PSA o una persona residente a Firenze si ritrovi magicamente sul volo Pisa-Trapani di Ryanair.
Fatta questa piccola premessa ci si accorge che entrano in gioco più variabili che provo ad elencare:
- "variabile 1: TRAPANI" fino ad adesso TRAPANI è visto come aeroporto low cost per arrivare a Palermo. Può piacere o non piacere, ma è un dato di fatto. Ci sono palermitani che per venire in Toscana passano per Trapani e toscani che per andare a Palermo passano dallo scalo trapanese.
- "variabile 2: MERIDIANA" fino ad oggi esistono tre modi per arrivare a "Palermo" ognuno con dei pregi e delle aggravanti:
a) volo PSA-TPS. Si parte da PSA e si arriva a TPS. Ha il pregio che si riesce a spendere poco (rispettando i vincoli FR) ma ha il difetto che gli scali non sono baricentrici al bacino d'utenza di partenza e di arrivo.
b) volo PSA-PMO. Si parte da PSA e si arriva PMO. Ha il pregio che si arriva direttamente a Palermo, ma il "difetto" che le tariffe non sono da low cost estremo anche se vengono offerti servizi gratuiti come il trasporto del bagaglio in stiva.
c) volo FLR-PMO. Ha il pregio che si parte da FLR (cuore della Toscana) e si arriva a Palermo. Tariffe non low cost ma comparabili con aerolinea tradizionale.
Il nuovo scenario vede l'entrata di un soggetto forte (che vende a tariffe molto basse) su una tratta che può essere appetibile da una particolare categoria di persone: i "price-sensitive" .
Ad oggi il sig. Caio che abita a FLR e vuole andare a Palermo può per sua ragione non prendere in esame il collegamento su Trapani e focalizzare la sua scelta tra IV (PSA-PMO) e IG (FLR-PMO), prendersi una calcolatrice e vedere se la somma IV + parcheggio a PSA fornisce un numero minore del volo diretto da FLR. Ragionevolmente la somma IV+parcheggio fornisce un numero alto e prenoterà IG (ce lo ricordava il forumista gioflr poco sopra).
Con l'entrata di Ryanair la somma Volo+Parcheggio può "magicamente" risultare molto più vantaggiosa del volo diretto IG e il sig. Caio può lasciarsi stuzzicare e abbandonare IG per FR.
Questa è una generalizzazione che non ho MAI capito.
I bus Terravision hanno oramai una cadenza molto regolare (il primo da SMN parte poco dopo le 03.00 della mattina) e offrono un livello di comfort a bordo in linea con analoghi servizi in Italia (penso agli autobus da Mi.Centrale a Malpensa, a quelli da Mi.Centrale a Bergamo e così via) e a servizi analoghi all'estero. Sono apprezzati dall'utenza e in 60-70min si è dall'aeroporto al centro di Firenze per soli 8€ .
Treno: Pisa è uno dei pochi aeroporti italiani ad avere la stazione nel terminal (64 sono le navette giornaliere tra Pisa Centrale e Pisa Aeroporto, in aggiunta ci sono corse dirette da Firenze). Costo di € 5,40 da FIRENZE SMN a Pisa aeroporto, decisamente molto basso e quindi appetibile.
A prezzi come il GatwickEspress che costa £ 17,90 (cioè ca. 25€ a tratta) sono certo che la PI.AER-SMN avrebbe molto meno appeal di quanto ne ha adesso e siccome percorro giornalmente porzione della tratta non è raro ascoltare commenti sull'economicità del trasferimento ferroviario.
Come al solito Ryanair spiazza tutti e conferma la PSA-TPS fino al 28 marzo. Voli già caricati e in vendita.