PMO-BLQ un caso di 'quando la concorrenza fa bene ai consumatori'...


Il libero mercato genera monopoli...ma come sempre facciamo finta di non saperlo!

di fatto il libero mercato in questo settore rischia di generare un monopolio. il solo fatto che AZ faccia parte di skyteam e che allo stesso tempo sigli accordi di cs con chiunque, compagnie staralliance(vedi tap) incluse,significa che cercano di non farsi concorrenza.
certo nel caso blq-pmo non c'è questo problema,ma il fatto che ci siano 3 compagnie su una tratta del genere,rischia di far saltare 2 delle 3 e quindi creare monopolio. se ig e az decidessero di ritirarsi, fr potrebbe fare tariffe ben più alte.
 
la vedo male se a BLQ rimane solo FR per PMO!
ora paliamoci chiaro nn tutti sarebbero felici sotto le due torri ad avere FR!!!
Bologna ha una tradizione sulla tratta che parte addirittura dalla meta' anni '70 ...ed ora nel 2011 si troverebbe solo l'Arpa???
nn prendiamoci per il c...o per piacere!!!
 
la vedo male se a BLQ rimane solo FR per PMO!
ora paliamoci chiaro nn tutti sarebbero felici sotto le due torri ad avere FR!!!
Bologna ha una tradizione sulla tratta che parte addirittura dalla meta' anni '70 ...ed ora nel 2011 si troverebbe solo l'Arpa???
nn prendiamoci per il c...o per piacere!!!

Ma chi ha scritto che rimane solo FR? Possibile che abbiate gli incubi irlandesi? Lo scenario più verosimile è che dalla prossima summer ci siano AZ e FR, con IG messa fuori. Sarà piuttosto interessante vedere cosa farà Windjet in futuro nell'area bolognese dopo la chiusura di FRL.
 
la vedo male se a BLQ rimane solo FR per PMO!
ora paliamoci chiaro nn tutti sarebbero felici sotto le due torri ad avere FR!!!
Bologna ha una tradizione sulla tratta che parte addirittura dalla meta' anni '70 ...ed ora nel 2011 si troverebbe solo l'Arpa???
nn prendiamoci per il c...o per piacere!!!

E infatti in ogni caso non rimarrà solo FR, la massa critica per riempire varie compagnie c'è sia su PMO come su altre..Io non vedo tutta questa tragedia, anche perchè FR non è l'unico "male" per IG, la dimostrazione è che anche su Catania la compagnia sarda soffre ma solo per la concorrenza di Alitalia...
 
pure io mi auguro un AZ+FR,l'importante è che non scappino in contemporanea AZ+IG,a questo mi riferivo prima.
IG dovrebbe tornare ad essere il riferimento di base da/per la sardegna ed allearsi con una major per fare stile airdolomiti,secondo me è la sua unica speranza
 
Chissà se senza Ryan la tratta sarebbe stata venduta a quel prezzo...

Come sempre si guarda solo al prezzo.

Ma qualcuno veramente crede che a 30 euro tutto compresosi possa fare un BLQ-PMO senza perderci se non hai un LF del 100%?? FR fa concorrenza sui prezzi sappiamo bene come, anche perchè ci sono i finanziamenti comarketing.....

Sarebbe più corretto dire che senza FR ci sarebbe un prezzo equo, atto a remunerare l'investimento dell'imprenditore
 
Come sempre si guarda solo al prezzo.

Ma qualcuno veramente crede che a 30 euro tutto compresosi possa fare un BLQ-PMO senza perderci se non hai un LF del 100%?? FR fa concorrenza sui prezzi sappiamo bene come, anche perchè ci sono i finanziamenti comarketing.....

Sarebbe più corretto dire che senza FR ci sarebbe un prezzo equo, atto a remunerare l'investimento dell'imprenditore

Per una tratta così breve bisogna guardare

1 - Puntualità
2 - Prezzo

Il resto è irrilevante dal punto di vista del consumatore.
 
io da quando ryan ha aperto il blq-pmo sono già stato a pmo 2 volte, l'orario è perfetto,si parte la sera e si torna la sera. io ad esempio mi faccio qualche week end giù da amici partendo il venerdì e tornando la domenica,così sfrutto tutto il week end.
a parità di prezzo non volerei comunque con az o ig che hanno orari poco utili(il volo ryan l'ho sempre visto pieno al 100%)

Oltretutto se non sbaglio FR vola anche un TPS la mattina, quindi volendo si puó fare un day-trip con FR partendo su TPS e tornando da PMO.
 
Sarebbe più corretto dire che senza FR ci sarebbe un prezzo equo, atto a remunerare l'investimento dell'imprenditore
Eppure a quanto ne so, il contributo pagato a FR per di un volo BLQ-PMO dovrebbe essere una cifra modesta attorno ai 10€ per tratta (a BLQ dovrebbero essere circa 5€ e ho supposto una cifra analoga per PMO).
Tralasciando il fatto che se ci sono due compagnie che in Italia sono vive grazie ai contributi pubblici, quelle sono proprio AZ e IG, ci si vuole sempre dimenticare che FR è una compagnia low cost e non solo low fare. In sostanza, può vendere a prezzi più bassi perchè ha dei costi minori.
Perchè secondo te gli aeroporti finanziano di preferenza FR piuttosto che altri? Sarà mica perchè a parità di soldi FR fa più voli di altri grazie ai costi di gestione più bassi?
E poi smettiamola una buona volta di insultare 72M di pax che ogni anno volano FR trattandoli come se fossero degli analfabeti incapaci di calcolare il prezzo complessivo di un volo, ma nel contempo perfettamente in grado di fare prenotazioni e check-in online: almeno nella stragrande maggioranza dei casi non sta in piedi.
E' abbastanza scontato che sarà IG a dover mollare la presa: tra le 3 contendenti è quella più piccola, più debole, nonchè quella con gli aerei più vecchi, quindi più onerosi da gestire, oltre che sgraditi ai pax.
 
E' abbastanza scontato che sarà IG a dover mollare la presa: tra le 3 contendenti è quella più piccola, più debole, nonchè quella con gli aerei più vecchi, quindi più onerosi da gestire, oltre che sgraditi ai pax.
Guarda che ormai da molti mesi la tratta BLQ - PMO è operata da A320. Che sia sgradito ai pax ti do ragione.
 
Più che altro che senso ha portare avanti un co-marketing su tratte già coperte?