Più di due in cabina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
161
Roma
Quali aerei commerciali hanno ancora equipaggi (in cockpit) superiori a due?

...i primi A-300, i 747 prima della serie -400... gli L-1011 (quei pochi che volano ancora).

Gli A380 hanno tre sedili in cockpit.

edit, ho visto meglio e ci sono 5 sedili! Cmq credo lo stesso che 2 piloti bastino...

Dei B747 forse ti confondi con i -300, che altro non è che un -400 come struttura, ma con ancora strumentazione e motorizzazione del -200.

Come scusa? Io ricordo che la serie -300 aveva ancora l'ingegnere di volo. E' a partire dalla serie -400 che il cockpit è per due.

Io credo che il terzo pilota dipenda dalle miglia da effettuare e dalle ore di volo siccome ciò è richiesto sul lungo raggio per forza di cose si tratta di aerei grandi!

Io credo che il terzo pilota dipenda dalle miglia da effettuare e dalle ore di volo siccome ciò è richiesto sul lungo raggio per forza di cose si tratta di aerei grandi!

Credo che si parlasse di aerei con equipaggio minimo superiore a due persone. Dunque con ancora la figura dell'ingegnere di volo. A guardare oltre l'occidente, forse troveremmo addirittura qualche vecchio aereo russo con anche il navigatore o l'operatore radio (o forse no, ma fino a una decina di anni fa qualcosa c'era ancora).

Altrimenti tre persone in cockpit ci possono essere in molte occasioni: check rides, type rating, ambientamento, voli lunghi con relief pilots...

A cosa serviva l'ingegnere di volo? Era solo un requisito di legge o effettivamente in due l'aereo non si poteva portare? Quale strumentazione ha consentito la sua eliminazione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.