Innanzitutto mi presento, sono un dipendente FR basato in Italia.
Cerco di farvi avere un quadro il piu possibile chiaro in merito a cio che accade e cio che si sta facendo credere di FR.
Atterraggio di emergenza a FCO:
l'aereo in atterraggio a CIA ha riscontrato che le luci verdi di carello giu e bloccato di uno dei carrelli principali non si sono accese.E' stata effettuata una riattacata e di seguito un basso per richiedere conferma visiva alla torre di CIA che effettivamente il carrello fosse giu.
Il riscontro visivo è stato positivo e la diversione a FCO è stata resa necessaria poiche per ulteriore sicurezza il carrello è stato tirato giu facendolo scendere per gravità.Una volta tirato giu per gravita il carrello non torna piu su e si incorre in una serie di problemi accessori quali perdita di antiskid .....
Quindi meglio 3,5km che 2.
Cos'era successo effettivamente?
Luci indicazione carrello bruciate!
Politica carburante:
da sempre i comandanti sono autorizzati a caricare la quantità di carburante piu consona per il volo e le relative condizioni meteo.
Oltre i 300kg di extra il comandante deve dare spiegazione scritta sul perchè di tale extra.Ma sia chiaro non è vietato.
Cio che è vero è che sono aumentate le richieste dall'alto di ridurre l'extra quando non strettamente neccessario.Ma credo che cio rientri tranquillamente in una politica di riduzione costi e non va assolutamente a mettere a repentaglio la sicurezza.
A memoria non ricordo nessun aereo FR che abbia dovuto dichiarare emergenza per scarsità carburante.
Cmq un aereo FR atterra con non meno di 2500kg laddove il minimo legale (tale da dichiarare emergenza ) è intorno ai 1300kg.
Mi auguro che cio possa chiarire un po le cose.
Bravo, benvenuto ed ottimo intervento!
Mi auguro di leggerti ancora in futuro