Scusa, mi sono espresso male. Effettivamente collezionare non è il termine esatto. Intendevo nella sua storia "Pilatus". I vecchi sono stati o venduti o dati in permuta.
Scusa, mi sono espresso male. Effettivamente collezionare non è il termine esatto. Intendevo nella sua storia "Pilatus". I vecchi sono stati o venduti o dati in permuta.
....Colorado !Primo PC-12 PRO negli USA
www.avianews.ch
E' stato consegnato il primo PC-12 della versione PRO a un cliente statunitense. La cerimonia e' avvenuta nella succursale americana della ditta nidvaldese sita a Broomfield nel Coronato
www.avianews.chBelgio: 18 Pilatus PC-7 MKX
Per sostituire i vetusti SIAI Marchetti SF260 il Governo belga ha deciso l' acquisto di diciotto Pilatus PC-7 MKX.
La notizia e' stata confermata da Berna. Pilatus ha gia' un' officina di montaggio nel Colorado. In Florida e' in previsione un' altra sede per i servizi riguardanti i PC-12 destinati a clienti nord e sudamericani.Pilatus senza dazi USA?....
... pare di sì. Lo scrive oggi il quotidiano zurighese "Blick" che cita la NBAA statunitense. Sarebbe ripristinato un accordo del 1979 che escludeva gli aeromobili da imposte doganali. Il costruttore svizzero, per ora, non si esprime ma le esportazioni di PC-12 e di PC-24 sono riprese. Il mercato USA rappresenta ca. Il 40% del fatturato di Pilatus.
www.blick.ch
Indubbiamente il PC-7 e' stato ....iperaggiornato e ancora vendibile per vari anni...Mah..Apro una breve parentesi sul tema addestratori basici militari: come sappiamo l'AM usa ancora gli SF-260 e questo perché (da quanto avevo letto su siti di settore) l'aereo si presta particolarmente bene a far capire subito agli istruttori se l'allievo ha le potenzialità per progredire nei vari step addestrativi oppure no, evitando di "seccarlo" in fasi più avanzate e costose dell'addestramento.
In particolare, leggevo che ha velocità di avvicinamento alte per la sua categoria, necessità di un certo polso per essere trimmato correttamente e che quando stalla, non lo fa in modo per nulla graduale e gentile.
La linea di produzione a Sesto Calende è stata però chiusa anni fa e prima o poi si dovrà pensare al suo successore.
Anche l'AM si adeguerà diventando quindi "mainstream" su PC-7?
Fossi nella Svizzera mi giocherei di sicuro questa valida carta nella partita delle compensazioni industriali tra i due Paesi.
A 19 anni deve poi essere normalmente "abile" al servizio militare. Ogni anno le Forze aeree svizzere abbisognano di 12 nuovi piloti di jet e di elicottero. Nell' ormai lontano passato i nuovi piloti non erano professionisti con un professionismo che poteva essere un'eventualita' successiva. Ora invece contratto di lavoro da subito.La Svizzera, a differenza dell'Italia, ha la fase di selezione iniziale (militare) "civile", chiamata SPHAIR.
Oltre a test attitudinali, i candidati vengono sottoposti ad una fase di addestramento/selezione iniziale presso partner civili (scuole di volo) con istruttori appositamente formati, su aerei Single Engine Piston generici (P28A, C172, etc.).
Questa prima fase corrisponde alle prime 10 ore di una PPL (circa).
Internazionalità si ma tra quelli che saldano e montano. Management tutto svizzero ad eccezione di un grecoAzienda "internazionale"
Fra un paio di mesi si saprà l' andamento della ditta di Stans nel 2025, anno contrassegnato dai dazi USA del 39% poi, per l' aviazione, azzerrati in base a un trattato degli anni 70 ! Aggiornamento dei dati sul personale:
Dipendenti: 3'326
Nazionalità: 63
Anni di lavoro in media: 9,4
L' internazionalita' della ditta e' più che evidente. Viene da dire che la Svizzera e' quella che e' perché....c'e' l' estero. Attenzione però: occorre personale qualificato !
