Complimenti, davvero una bella realtà. Mi viene spontaneo il confronto con la nostra Piaggio, che nel 2022 ha consegnato 2 aerei.
PC-12: 10 milioni di ore di volo
Manca ormai poco tempo, per Pilatus, di consegnare il 2'000esimo esemplare di un suo fortunato progetto: il PC-12. Oggi la ditta nidvaldese ha annunciato che l' intera flotta del suo modello ha superato le 10 milioni di ore volate.
Modello standard del PC-12 e' ora quello denominato NGX, aereo dotato di un motore piu' potente che consente maggiore velocita' e di un interno riprogettato.
Lo scorso anno Pilatus ha prodotto e consegnato 80 PC-12. L' aumento.del ritmo produttivo e' previsto per far fronte alla consistente richiesta.
www.pilatus-aircraft.com
Il 2'000esimo esemplare del modello PC-12 e' stato consegnato oggi, nella sede produttiva di Stans, al vettore statunitense "PlaneSense", uno dei maggiori acquirenti civili dei prodotti Pilatus.
www.skynews.ch
Alla cerimonia per il 2'000esimo PC-12 hanno partecipato anche gli oltre 2'000 dipendenti delle strutture di Pilatus in Svizzera.
Particolare festa, pero', per PlaneSense, societa' di proprieta' dell' imprenditore greco George Antoniadis che dispone gia' di una flotta di 43 PC-12 e di 11 PC-24. Un cliente di lusso dunque che aveva ricevuto da Pilatus il suo primo PC-12 nel 1995. Era il no....20!
Un light jet a 6 posti?
Deceduto Oskar Schwenk
E' deceduto improvvisamente a 78 anni Oskar Schwenk, gia' ceo e presidente di Pilatus per vari anni. Sua la decisione della "svolta civile" della ditta grazie alla quale sono state possibili efficienze e rendimenti importanti che sarebbero stati impossibili con solo una produzione militare derivata da ordini irregolari e incerti.
Deceduto Oskar Schwenk
E' deceduto improvvisamente a 78 anni Oskar Schwenk, gia' ceo e presidente di Pilatus per vari anni. Sua la decisione della "svolta civile" della ditta grazie alla quale sono state possibili efficienze e rendimenti importanti che sarebbero stati impossibili con solo una produzione militare derivata da ordini irregolari e incerti.
www.pilatus-aircraft.com
L' azienda ha comunicato ieri la proposta di.una nuova versione del PC-24: maggiore autonomia, maggiore carico pagante, migliore interno. L' aereo, con il rollout il 1.8.2014, ha gia' superato le 200 consegne qualche mese fa. Annunciato un nuovo modello: la conferma ufficiale c' e' stata ma per ora nessuna indiscrezione sulle sue caratteristiche.
Sempre in attesa di ordini militari, i modelli sono due: il PC-7 MKX e il PC-21. L' ultimo grande ordine e' stato quello per la 2.a tranche di PC-21 per l' Ejercito del Aire spagnolo.
www.pilatus-aircraft.com
"Anno superlativo": così e' stato definito il 2023 nel rapporto di gestione di Pilatus. I dati completi nel sito indicato sopra.
Da segnalare che il personale aziendale superera' quest' anno le 3000 unita', comprese le dipendenze negli USA e in Australia.
Un rapporto improntato non solo alla soddisfazione per i risultati ottenuti ma anche per l' entita' degli ordini per questo e per gli anni futuri.
Il comunicato fa riferimento, per ora, solo a una pianificazione futura. In realta' il.costruttore ribadisce piuttosto che il mercato nordamericano e' essenziale per la continuazione di un' attivita' industriale in queste dimensioni.In verità il centro sorgerà sull'aeroporto di Sarasota-Bradenton che, secondo Google Maps, insiste sul territorio di Sarasota.
Non ho capito perché facciano riferimento solo a Bradenton (che, personalmente, ha meno eco di Sarasota).
Primo ordine per il PC-7 MKX
Il ministero della Difesa dei Paesi Bassi ha comunicato di aver stipulato un contratto con Pilatus per la fornitura di 8 addestratori a turboelica PC-7 MKX. E' il primo ordine della versione superaggiornata del noto addestratore svizzero.
www.avianews.ch