Piccolo incidente 737 ana - perdita di quota per errato comando


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ho trovato questo report

http://www.avherald.com/h?article=4428f2f7&opt=0

Accident: ANA B737 near Hamamatsu on Sep 6th 2011, violent left roll while opening cockpit door injures 2 cabin crew

By Simon Hradecky, created Wednesday, Sep 7th 2011 16:17Z, last updated Wednesday, Sep 7th 2011 16:21Z
An All Nippon Airways Boeing 737-700, registration JA16AN performing flight NH-140 from Okinawa to Tokyo Haneda (Japan) with 117 people on board, was enroute at FL410 about 23nm south of Hamamatsu (Japan) when the aircraft violently rolled left causing injuries to two flight attendants and descended by about 6000 feet levelling off at FL350 again. The flight continued to Tokyo's Haneda Airport for a safe landing. The two injured flight attendants were delivered to a hospital with flesh wounds.

The airline reported, that the captain (64, 16,000 hours total experience) had taken a toilet break and was about to return to the cockpit requiring the first officer (38, 2400 hours total experience) to open the cockpit door. The switch to open the cockpit door is located about 10 centimeters/ 4 inches away from the rudder trim switch. By mistake the first officer operated the rudder trim switch instead of the door opening switch causing the aircraft to violently roll left and descend by about 6000 feet before the first officer was able to return the aircraft to stable level flight. The captain subsequently entered the cockpit. Two cabin crew received minor injuries (flesh wounds), no other injuries occurred. There was no turbulence in the area at the time of the occurrence.

Japan's Transportation Safety Board rated the occurrence a serious incident, opened an investigation and dispatched three investigators on site.

Fonte: avherald.com


Sono curioso di approfondire se qualcuno ha voglia di spiegarmi:-) im particolare:

-in pratica il pf ha dato un comando al rudder piuttosto che dare il consenso per l'apertura della porta, ma i comandi sono cosi confondibili?

- sopra i 6000mt se il pf é solo é obbligato ad indossare lla maschera??

- che gli faranno a sto povero fo?

grazie per eventuali risposte!

martino
 
Sono curioso di approfondire se qualcuno ha voglia di spiegarmi:-) im particolare:

-in pratica il pf ha dato un comando al rudder piuttosto che dare il consenso per l'apertura della porta, ma i comandi sono cosi confondibili?

No, anzi!!! Sono vicini, ma di dimensioni diverse.. Il rudder trim è uno "knob" grande posto in basso al centro del pedestal e misura circa 4cm di diametro, lo switch di sblocco delle porte è in basso a destra, e misura la metà. Nella configurazione del 737 qui in foto non è presente lo switch di sblocco, ma per rendere l'idea considera quelli di sinistra..

pedestal.jpg


- che gli faranno a sto povero fo?
Fossi in lui preparerei tanta vasellina.. :)
 
Minimo sicuramente licenziamento, e gli va bene che i tempi sono cambiati, se no in accordo alla tradizione giapponese dovrebbe fare seppuku.
 
Alcuni Cockpit door switch sono knob come il rudder trim, ma più piccoli e spesso vicini al rudder trim

1727155.jpg
 
Alcuni Cockpit door switch sono knob come il rudder trim, ma più piccoli e spesso vicini al rudder trim

1727155.jpg
 
L'immagine postata da Flappone è decisamente fuori standard.. Di solito il rudder trim switch è in basso, nella colonna centrale mentre lo sblocco della porta è in basso nella colonna di destra. Il F/O ha probabilmente allungato la mano sinistra senza guardare ed ha girato lo knob sbagliato. Il rudder trim switch si "trimma" ruotandolo in posizione (sx o dx) e mantenendolo fino a quando non si raggiunge il valore desiderato. Al suo rilascio, lo knob (che è springloaded) torna in posizione neutra.
 
Sì è la prima che ho trovato con lo switch della porta che ruota, in realtà è posizionato come dice "B737", cioè come nella prima foto del 3d al posto del pulsante.
 
Come riportato dalla emittente locale NHK, pare che il volo sia finito quasi sotto sopra durante l'errata manovra:

Analysis: ANA plane almost made inverted flight

Japan's Transport Safety Board has found that an All Nippon Airways passenger plane nearly flew upside down while suddenly descending over the Pacific Ocean this month.

The Boeing 737 carrying 112 passengers made a steep descent off Shizuoka Prefecture, central Japan, on the night of September 6th, while flying from Naha, Okinawa, to Tokyo's Haneda Airport. Two cabin attendants were slightly injured.

The accident occurred when a co-pilot mistakenly turned a switch to trim the rudder of the plane's tail fin while intending to turn a switch to open the cockpit door. The 2 devices are set slightly apart from each other.

The plane descended 1,900 meters in about 30 seconds.

Analysis of the plane's flight recorder found that the plane banked right slightly, turned left, circled sharply and made the descent nearly upside down.

Investigators say the plane's passengers were unaware of the accident and probably felt the plane rise sharply as if it were in a changing air current.

Per il servizio completo, con la simulazione fatta dagli investigatori potete andare al sito:
http://www3.nhk.or.jp/daily/english/28_29.html

Dicono che i passeggeri non si sono accorti di nulla perche' fuori era buio, bel rischio pero'!
 
il rudder trim switch nella foto postata è qualche cm a sinistra dello knob per aprire la porta,le dimensione sono diverse..lo switch serve per trimmare il rudder se non è trimmato...
 
si, certo, come no. 1,900 metri in 30 secondi e areo praticamente quasi cappottato. Non si sono accorti di nulla, anzi non hanno nemmeno rovesciato il the'.

Sono giapponesi, non italiani...

Scherzi a parte, dipende da quanti g ha tirato la manovra, paradossalmente avesse generato 1 g costante, avrebbero potuto tranquillamente non rovesciare i bicchieri e senza riferimenti esterni nessuno se ne sarebbe accorto. Con ciò credo sia molto improbabile che un errore del genere porti ad una manoVra così perfetta