Quando ti dicono che con gli aeroporti non c'entra niente, e ti danno del ladro nel settore aeroportuale perchè
prendi (forse) 2 milioni di euro da dividere in tre aeroporti e in altre partite devi pagare multipli di quella cifra
.."Gelo della Camera di Commercio di Bologna: «Noi parliamo di economia, non di politica»"
.."L’aeroporto Marconi sta giocando un campionato a livello internazionale, non vorremmo che per andare a tutelare altri scali minori si creasse un problema alla crescita di Bologna»
2.FER (Ferrovie Emilia-Romagna)
FER è nata formalmente come società dalla fusione di quattro precedenti gestioni ferroviarie statali in commissariamento: Ferrovie Padane, Ferrovia Suzzara–Ferrara, la gestione commissariale della Ferrovia Bologna–Portomaggiore e quella della Ferrovia Parma–Suzzara.
Il conferimento ufficiale delle quattro concessioni a FER è stato formalizzato con una determina dirigenziale il 15 marzo 2001.
La società vera e propria (“FER – S.r.l.”) risulta quindi costituita dalla Regione Emilia-Romagna nel 2002.
Attualmente la società è partecipata al 100% dalla regione.
Come scritto precedentemente FER, con la fusione con ATC ha perso il settore passeggeri e si occupa solo dell'infrastruttura.
Questa immagine in rosso esprime la lunghezza e le dimensioni e dove è localizzata FER
View attachment 23947
Dall'immagine si vede che alcuni territori la utilizzano molto, altri mediamente, altri poco, altri per nulla.
230 km (dentro ER) + 110 km (extra regione) 340 km totali (stima)
View attachment 23948
Mediamente la società per funzionare ha bisogno tra i 20 ed i 40 milioni di euro all'anno
(manutenzione, sicurezza, armamento), attività connesse (tecnologie, passaggi a livello,
segnalamento, personale tecnico), copertura costi di gestione della rete FER.
Mentre il TPL su gomma è organizzato per bacini (e quindi ogni bacino si paga i suoi costi),
le ferrovie FER sono considerate servizio pubblico a rete regionale quindi pagano tutti.
Siccome stiamo parlando di infrastruttura ferroviaria (e non di trasporto ferroviario), chi paga
è la regione E-R, e nel caso in cui siano disponibili utilizza fondi EU/Statali straordinari.