Piano invernale 2011-12 Alitalia: razionalizzare e chiudere rotte e aprirne di nuove


ZannaIT88

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7 Maggio 2009
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Alitalia: razionalizza rotte, tagli e nuovi collegamenti (Rep)


ROMA (MF-DJ)--Alitalia "annusa la crisi" che sta colpendo il trasporto aereo mondiale e punta ad una nuova strategia mista fatta di "difesa e attacco".

Secondo le informazioni raccolte da Repubblica, per il prossimo autunno la compagnia di bandiera starebbe ipotizzando la riduzione o la chiusura di rotte importanti come quella per Los Angeles o quella per Chicago: rotte che, pur registrando buoni risultati in termini di riempimento della classe economy, devono fare i conti con numeri insufficienti per la business.

Nel frattempo, si "guarda con speranza" alle nuove tratte pronte a partire, in particolare la Rio de Janeiro e la Pechino, e per limitare l'impatto del caro-greggio ci sarebbe il phase-out, o la dismissione anticipata di un numero compreso tra i sei e gli otto Md-80. red/dar

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=863093&lang=it

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ALITALIA POTREBBE CHIUDERE I VOLI PER LOS ANGELES E CHICAGO. IN AUTUNNO 240 ESUBERI

ROMA - L'Alitalia annusa la crisi che sta colpendo il trasporto aereo mondiale e si prepara ad affrontarla, puntando a una nuova strategia, una strategia "mista" fatta di difesa e attacco.
Secondo le informazioni raccolte da Lucio Cillis per il quotidiano "la Repubblica", per il prossimo autunno la compagnia di bandiera starebbe ipotizzando la riduzione o la chiusura di rotte importanti come quella per Los Angeles o quella per Chicago, due rotte che, pur registrando buoni risultati in termini di riempimento della classe Economy, devono però fare i conti con numeri insufficienti per la classe Business.
Nel frattempo si "guarda con speranza" alle nuove tratte pronte a partire, in particolare la Rio de Janeiro e la Pechino, e per limitare l'impatto del caro-greggio ci sarebbe il "phase-out" o la dismissione anticipata di un numero di aerei MD-80 compreso tra i sei e gli otto.
Non a caso i sindacati parlano di nuovi esuberi per l'autunno. Sarebbero infatti a rischio ben 240 dipendenti del gruppo Alitalia, di cui 80 piloti e 160 assistenti di volo.

http://www.airnewsinternational.it/testi4.html
 
quella degli md80 in phase out anticipato forzato era un'altra delle voci che girano tra i piloti di questi tempi,sommata alla quasi sicura chiusura di chicago e los angeles,ma non si sa ancora se verranno riprese in estate
 

ALITALIA POTREBBE CHIUDERE I VOLI PER LOS ANGELES E CHICAGO. IN AUTUNNO 240 ESUBERI

ROMA - L'Alitalia annusa la crisi che...Non a caso i sindacati parlano di nuovi esuberi per l'autunno. Sarebbero infatti a rischio ben 240 dipendenti del gruppo Alitalia, di cui 80 piloti e 160 assistenti di volo.

http://www.airnewsinternational.it/testi4.html


Saranno gli stagionali CDT soliti che finiscono il "mandato", spero!
 
Mi sembra molto stranna la chiusura di rotte molto importanti come Chicago o Los Angeles , ma comunque se ciò avvenisse ci saranno ulteriori nuove rotte .

Ciao
 
alitalia per compensare la riduzione di voli di linea del segmento lungo raggio sta per chiudere contratti con tour operator per le seguenti destinazioni

Maldive

Santo Domingo

Seychelles

Mauritius

ad operarle sarà il 330 e noi come equipaggi ci faremo una settimana di sosta nella stessa struttura alberghiera/resort dove alloggeranno i clienti dei tour operator
 
alitalia per compensare la riduzione di voli di linea del segmento lungo raggio sta per chiudere contratti con tour operator per le seguenti destinazioni

Maldive

Santo Domingo

Seychelles

Mauritius

Immagino full charter perché i diritti su questi paesi li hanno altre compagnie.

ad operarle sarà il 330 e noi come equipaggi ci faremo una settimana di sosta nella stessa struttura alberghiera/resort dove alloggeranno i clienti dei tour operator

Sta gargia! Cose da prima Repubblica.
 
alitalia per compensare la riduzione di voli di linea del segmento lungo raggio sta per chiudere contratti con tour operator per le seguenti destinazioni

Maldive

Santo Domingo

Seychelles

Mauritius

ad operarle sarà il 330 e noi come equipaggi ci faremo una settimana di sosta nella stessa struttura alberghiera/resort dove alloggeranno i clienti dei tour operator

Incassi sicuri col charter però sempre meno voli di linea e i pax sempre piu' istradati via CDG.
Immagino che per operare queste rotte vista la settimana di vacanza compresa ci sarà da fare a botte tra gli equipaggi...:D
 
Immagino full charter perché i diritti su questi paesi li hanno altre compagnie.



Sta gargia! Cose da prima Repubblica.
si full charter
no roba da compagnie charter tipo blu panorama,neos,air italy ecc,sai quanto costa spostare un 330 ferry flight due volte? una per tornare e una la settimana dopo per andare a riprendersi la gente?

probabilmente il costo della sosta alitalia lo infilerà nel contratto col tour operator e alla fine se lo trova pagato....gli sprechi sono proprio altri
adesso stanno entrando in linea alcuni piloti dalla CIGS gli hanno fatto un type rating(pagato dall'azienda) per abilitarli sul 320 e gli avevano proposto un contratto di 8 mesi,adesso sembra che invece il contratto sarà solo di 4 mesi,perchè dovranno spostare altra gente dall'80 al 320,infatti non è ancora certo,ma molto probabile che a settembre ottobre levano una decina di md80 subito
come sprecare i soldi di un type rating
bah che dio ci aiuti
 
Quindi sfrutterebbero gli A332 ex AP per voli charter riportandoli alla loro "mission" originaria?

Se pensiamo a tutte le critiche che abbiammo letto sui 2 A332 ex AP direi che il loro trasferimento dalla linea al charter potrebbe essere una operazione sensata e redditizia vista anche la JV atlantica e la stagionalità delle due rotte indiziate di riduzione a stagionale.

Aggiungendo la news che Sabelli ha dato ai dipendenti del ritorno a 12 A332 nuovi direi che potrebbe essere interessante l'utilizzo dei 2 A332 ex AP per il charter se così sarà.

P.S. Nel caso di voli charter di questo tipo solitamente non ci sono 2 ferry flight, bensì l'aereo rientra con il gruppo che ha finito la vacanza.
 
E io che credevo fosse una burla all'inizio.*

Perché spostamenti ferry? Lo sarebbero solo il primo rientro e l'ultima andata, per il resto avresti sempre gente a bordo. Ogni settimana porti a casa chi hai portato la settimana prima.*

Io se fossi AZ penserei ad aprire anche CUN, un linea charterizzato. Dall'Italia il traffico c'è e dopo l'uscita di LM è rimasta in gran parte BV e qualcosina le altre charter. Ma tra volare con un 330 nuovo e un 767 tenuto con lo scotch la differenza c'è. Le agenzie dovrebbero pensarci. Poi è una destinazione ultimamente aperta da altre major, come BA e AF.*
 
si full charter
no roba da compagnie charter tipo blu panorama,neos,air italy ecc,sai quanto costa spostare un 330 ferry flight due volte? una per tornare e una la settimana dopo per andare a riprendersi la gente?

probabilmente il costo della sosta alitalia lo infilerà nel contratto col tour operator e alla fine se lo trova pagato....gli sprechi sono proprio altri
adesso stanno entrando in linea alcuni piloti dalla CIGS gli hanno fatto un type rating(pagato dall'azienda) per abilitarli sul 320 e gli avevano proposto un contratto di 8 mesi,adesso sembra che invece il contratto sarà solo di 4 mesi,perchè dovranno spostare altra gente dall'80 al 320,infatti non è ancora certo,ma molto probabile che a settembre ottobre levano una decina di md80 subito
come sprecare i soldi di un type rating
bah che dio ci aiuti
Piloti CIGS che vengono da quale settore?
 
Quindi sfrutterebbero gli A332 ex AP per voli charter riportandoli alla loro "mission" originaria?

Se pensiamo a tutte le critiche che abbiammo letto sui 2 A332 ex AP direi che il loro trasferimento dalla linea al charter potrebbe essere una operazione sensata e redditizia vista anche la JV atlantica e la stagionalità delle due rotte indiziate di riduzione a stagionale.

Aggiungendo la news che Sabelli ha dato ai dipendenti del ritorno a 12 A332 nuovi direi che potrebbe essere interessante l'utilizzo dei 2 A332 ex AP per il charter se così sarà.

P.S. Nel caso di voli charter di questo tipo solitamente non ci sono 2 ferry flight, bensì l'aereo rientra con il gruppo che ha finito la vacanza.
ti spiego se io scendo in servizio alle maldive,essendo un volo lungo non posso rientrare subito quindi mi devo fermare per il riposo,e l'aereo rientra col gruppo che finisce la vacanza
se poi l'aereo torna dopo una settimana a prendere il gruppo che ho portato io,io mi devo fermare una settimana,e quando torna l'aereo rientrare
insomma il volo è 1xw non c'è tutti i giorni
 
alitalia per compensare la riduzione di voli di linea del segmento lungo raggio sta per chiudere contratti con tour operator per le seguenti destinazioni

Maldive

Santo Domingo

Seychelles

Mauritius

ad operarle sarà il 330 e noi come equipaggi ci faremo una settimana di sosta nella stessa struttura alberghiera/resort dove alloggeranno i clienti dei tour operator

NON HO PAROLE......
all'inizio pensavo ad uno scherzo.....bah...che fine...
allora perchè non aprire (come linea) Havana o Cancun?
molti ce l'hanno........
 
I diritti di linea sono in mano a Neos per le Seychelles, a Meridiana per Maldive e Mauritius e -credo- a Blue Panorama per Santo Domingo.
Quindi o chiedi la revisione del bilaterale, oppure fai full charter (senza cargo in stiva) e ti attacchi.
Concordo sull'ingloriosa fine.
 
Non è che il presunto affare Livingston di Toto serva ad alimentare l'attività charter di Alitalia verso queste destinazioni?