Piano contenimento perdite AZ

Il problema sta nel mezzo: perché qualche AMS di quà (LIN) e le altre di là, a cosa serve ? Perché un po' di PMO da una parte e solo i voli feed dall'altra ?

Razionalizziamo, semplifichiamo, non solo le operazioni di AZ ma il sistema nel suo complesso e soprattutto non diamo campo libero agli stranieri per portarci via più pax di quanto non facciano già oggi; anche questo contribuisce a fornire un po' di ossigeno ad AZ, ma soprattutto è un'assicurazione valida nel caso la vicenda andasse a finire male.

Non per far polemica ma a LIN si fanno i soldi ? L'attuale vicenda Volare sembra smentirlo alla grande ...

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da concorde
col piano di contenimento ti mettono una bomba in casa se gli ridimensioni linate! se, oggi, ridimensioni linate fai un favore a molti: porti il cadavere al cimitero!
Ma sei sicuro ? Soprattutto dell'ultima parte ...

Se ridimensioni LIN AZ ha delle sinergie fortissime dal minuto 1 con i voli di MXP; la concorrenza si deve adeguare e offrire anche lei i voli da MXP o BGY (per gli amanti delle code dell'A4), se poi il cadavere finisse al cimitero MXP sarebbbe presidiata anche da Italini e non diventerebbe il maggior aeroporto da fughe in sesta di tutti i tempi (ZRH del post Swissair impallidirebbe).

Ridimensionare oggi LIN vuol dire chiudere la stalla prima che scappino i buoi invece che dopo.

sta roba, linate si linate no, ormai mi ha rotto... guardati il bilancio del vettore (dei vettori) e poi vedrai da dove arrivano i soldi! dove c'è flusso di cassa positivo e dove no! son cent'anni che deve cambiare la distribuzione del traffico, in attesa che cambi (praticamente mai) è giusto che alitalia raccimoli quattro denari da dove i denari gli arrivano e non è sicuramente malpensa!

AZ i soldi non riesce a farli quasi neanche sulla LIN-CDG e LIN-LHR. Basta vedere i LF di queste rotte.

I soldi si fanno su EZE, ACC, GRU, SVO, LED, BIO, KRK, TSR...tutti da MXP.

Dove vuole andare a farli? Aprendo una LIN-TXL? O con un volo aggiuntivo su Lamezia?

Ma per favore.

MXP purtroppo non ha un mercato, gli è stato rubato da LIN.
De metrio può pensare a chiunque altro per mettere su un hub ma se le condizioni rimangono queste il futuro è chiusura del T2 e 35R, dismissione di mezzo aeroporto, concentrazione sul cargo.
O muore mezza MXP o muore LIN. Fra i due quello che ha i terreni più ricchi è il secondo, io ci farei un pensierino.
Sta di fatto che se AZ si arrocca a LIN con tutti gli slot che ha l'unica che può campare a MXP sono le low cost. Insomma una specie di Orio2 in cui accatastare tutto quello che non sta a LIN.
D'altra parte i due scali sono equidistanti da Milano e non si capisce quale privilegio dovrebbe avere MXP rispetto a BGY senza un vettore di riferimento.

Ma voi credete davvero che se AZ abbandonasse mxp per arroccarsi su lin la sea lo permetterebbe? A me viene da ridere....

P.S. ho letto che AZ per tirare avanti ancora qualche mese si arrocchera' solo dove fa davvero i soldi...sarebbe a dire fco? O forse piu' plausibilmente lin? Ma che logica e' questa? Tanto vale che muoia ora a questo punto! Cosa cambia qualche mese in piu'?

P.S.S. AZ a mxp sul lungo non fa soldi??

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Ma voi credete davvero che se AZ abbandonasse mxp per arroccarsi su lin la sea lo permetterebbe? A me viene da ridere....

P.S. ho letto che AZ per tirare avanti ancora qualche mese si arrocchera' solo dove fa davvero i soldi...sarebbe a dire fco? O forse piu' plausibilmente lin? Ma che logica e' questa? Tanto vale che muoia ora a questo punto! Cosa cambia qualche mese in piu'?

P.S.S. AZ a mxp sul lungo non fa soldi??
ma se la sea no vuole lo spostamento di az da mxp cosa succederebbe per la sea in caso di chiusura di az???[:301][:301]

Sono il primo a gioire se AZ a MXP fa soldi. Ma mi sembra che tu creda che i soldi le compagnie aeree (non solo AZ) possano farli solo a MXP, e mi dispiace ma non è così. Credi davvero che se Alitalia aprisse qualche rotta (ponderata) di lungo da FCO non ci guadagnerebbe? Credi davvero che Alitalia sulle FCO-EWR/JFK/CCS/NRT/EZE (più le stagionali per BOS e YYZ) ci perda soldi? Se così fosse sarebbero già chiuse da un bel pezzo, come è stato fatto in passato anche con rotte che facevano fare soldi.

Per la SEA AZ è un cliente e come tale fa quello che vuole. Se gli vogliono togliere l'hangar gratis facciano pure! A chi lo daranno a U2? Finalmente SEA e milano pagano la loro politica schizofrenica di pompare l'hub con una low cost, di tenere tutto il nazionale a Linate insieme a tutte le rotte più fruttuose. C'è stato un orrendo papocchio per anni per cui veniva tenuto insieme un HUB fantoccio con 2 ondate e mezzo per essere generosi, cosa mai vista nel resto del mondo. Sono stati scialacquati miliardi e miliardi dei contribuenti ma alla fine i nodi vengono al pettine! Finalmente SEA non ha più nessuno da cui spillare soldi e si dovrà porre il problema che o paga qualcuno per mettere voli da MXP oppure, finalmente, dopo anni di schifezze dovrà chiudere quella malattia idroscalesca che è stato un cancro per l'aviazione italiana. E finalmente questo malattia si ritorce contro chi l'ha cresciuta e coltivata!
Per anni ci siamo lamentati che LIN teneva in piedi parassiti che sarebbero capati solo lì e in quelle condizioni, che danneggiavano AZ e chiunque operasse dall'HUB. Ora ci si accorgerà che una AZ diventerà anchessa un parassita, arroccata a LIN senza concorrenza. Solo che questa volta il parassita è enorme e non ci metterà molto ad ammazzare lo sperduto scalo brughierasco. E AZ non mollerà tanto facilmente cotanto privilegio di potersene stare lontana da tutta la concorrenza nel suo linatino calduccio calduccio. Peccato che questa volta il tarlo-AZ renderà MXP terreno impraticabile per chiunque...peccato che MXP e il suo tran tran da ormai 23ml di pax occupi ben più dei 2/3 del bilancio SEA.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Sono il primo a gioire se AZ a MXP fa soldi. Ma mi sembra che tu creda che i soldi le compagnie aeree (non solo AZ) possano farli solo a MXP, e mi dispiace ma non è così. Credi davvero che se Alitalia aprisse qualche rotta (ponderata) di lungo da FCO non ci guadagnerebbe? Credi davvero che Alitalia sulle FCO-EWR/JFK/CCS/NRT/EZE (più le stagionali per BOS e YYZ) ci perda soldi? Se così non fosse sarebbero già chiuse da un bel pezzo, come è stato fatto in passato anche con rotte che facevano fare soldi.

E da dove hai capito che io dico che da fco az non farebbe soldi? Io stavo solo chiedendo. Certo sostenere che sul lungo da mxp az non guadagni..... mah diciamo che mi sembra strano e diciamo anche che non mi sembra questa gran cosa tagliare da mxp, comunque facciano un po' quel che vogliono....se aumentano a fco saro' il primo a gioire ma non per lasciare scoperta un'altra realta', tutto qui.

Comunque sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano, visto che nessuno sa' che fine fara' AZ.

qualcuno tempo fa diceva che se az avesse chiuso nel giro di poco la sea l'avrebbe sostituita con altre compagnie....e allora perchè si preoccupa oggi per qualche voletto eventualmente spostato?....[:301][:301]

AZ concentrera' tutto su MXP e FCO, nel caso di Milano manterra' solo i voli su RM e qualche destinazione nazionale con VA il resto su MXP, SEA e Comune di Milano sono pronti nel sostenere MXP sacrificando LIN.

Cerchero' di cavare qualche impressione dal Sindaco di Milano oggi pomeriggio dopo l'incontro che avro'.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Per la SEA AZ è un cliente e come tale fa quello che vuole. ...
Non solo, la ripartizione tra LIN e gli altri aeroporti è Legge dello Stato, un Decreto per la precisione, che SEA non è in grado di modificare in alcun modo.

Spetta alla politica trovare le soluzioni, se sono in grado ...

Io ho una sola domanda: ma che razza di teste di piccione c’è e c’è stata alla MAgliana e (non solo), per aspettare il 20 luglio 2007 prima di varare un “piano di contenimento delle perdite”?
Com’è possibile che non ci si accorga ogni giorno dell’urgenza di tagliare le perdite e non si tenti ogni giorno di farlo?
Che gente…

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

qualcuno tempo fa diceva che se az avesse chiuso nel giro di poco la sea l'avrebbe sostituita con altre compagnie....e allora perchè si preoccupa oggi per qualche voletto eventualmente spostato?....[:301][:301]

ho letto ieri che la provincia(o la regione ?)pensa di vendere la partecipazione in SEA...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Per la SEA AZ è un cliente e come tale fa quello che vuole. ...
Non solo, la ripartizione tra LIN e gli altri aeroporti è Legge dello Stato, un Decreto per la precisione, che SEA non è in grado di modificare in alcun modo.

Spetta alla politica trovare le soluzioni, se sono in grado ...

E lo stato questa volta vuole tenere AZ a LIN fuori dalle sgrinfie della concorrenza che c'è a MXP.
Tanti auguri SEA...

Citazione:Messaggio inserito da ottanta
ho letto ieri che la provincia(o la regione ?)pensa di vendere la partecipazione in SEA...
La Provincia di Milano ha il 14,56% di SEA, ma non ha nemmeno un posto nel Consiglio di Amministrazione, quindi non conta nulla e non ha molto senso che continui a tenere soldi impegnati per nulla.
Da qui la proposta di scambiare quella partecipazione inutile con la quota che il Comune di Milano possiede nella Milano-Serravalle (che controlla anche le Tangenziali), dove la situazione è simmetrica.

Lo stato non ha alcuna intenzione di tenere in AZ a LIN ma anzi, Enac e' al varco, Toto ha iniziato le sue manovre per svilupparsi da MXP da un po' di mesi (e non per la pubblicita' che sta' facendo al T1) ma deve trovare il modo di risanare la compagnia.

SEA non puo' intervenire direttamente sulla ripartizione del traffico tra gli scali ma ha una titolarita' sugli slots.

PS. Con la rottura del contratto (da parte di AZ) Alitalia-SEA handling che far'a Alitalia? trasferira da Roma centinaia di addeti AZ-Airport? [:308]

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

certo hanno paura che dopo la chiusura di az ci sia anche la chiusura di sea....

La discussione, come forse era prevedibile, è ovviamente andata a finire sul solito tema LIN vs MXP e, solo secondariamente, MXP vs FCO, perdendo un po' di vista il punto originario del piano AZ di contenimento delle perdite.

Visti i vari intervneti di tutti, il punto centrale è, a mio avviso, ancora una volta non solo la strategia ma anche e soprattutto quale sia l'obiettivo da perseguire e che cosa si voglia, che ancora non mi sembra chiaro.

Data la situazione al 20 luglio 2007, non mi è chiaro perchè Milano debba sacrificare LIN per tentare di salvare AZ tramite MXP. L'operazione è ad alto rischio, altissimo, e non vi è nessuna garanzia che riesca (anzi, molti elementi farebbero pensare proprio al contrario), visto che le condizioni sono ben diverse da quelle che c'erano nel 1998 o nel 2000-2001.

E allora mi chiedo, e me lo chiederò sempre, perchè nonj pensare una strategia in cui diamo il via libera a LIN, assegnando nuovi slot (del resto le limitazioni di LIN sono una questione politica giusto?) riassegnamo un po' degli slot di AZ e anche di AP tramite meccanismi di mercato, senza vincoli sulle frequenze e sulle destinazioni (possiamo anche pensare di compensare AP e AZ per gli slot "persi"); naturalmente questo meccanismno consente anche ad AZ e AP di riconquisgtare alcuni degli slot oggetto d'asta.

AZ probabilmente morirà, pazienza, arriveranno altri, il mercato milanses c'è. Se invece AZ riesce in un qualche modo a sopravvivere, beh, i miei complimenti, vuol dire che qualcosa è cambiato.

Ridimensionare LIN a favore di MXP, oltre al danno ai cittadini, vorrebbe solo dire drogare ulteriormente il mercato e prolungare l'agonia di AZ, con due possibili esiti oltre alla chiusura di AZ: (i) forse riuscire a salvare AZ, ma solo se ci fosse una scelta forte aziendale di puntare su MXP e non su FCO, cosa che oggi mi sembra lontana; (ii) servire su un piatto d'argento un mercato protetto e potenzialmente ricco al futuro acquirente di AZ, senza che questa scelta, discutibile nell'attuale mercato del trasporto aereo, possa essere in qualche modo supportata da considerazioni di difesa di una società italiana (argomento che mi lascia indifferente ma che è politicamente gradito).