Pescara, novità e cancellazioni Estate 2009


:oky::oky:
Spesso si tende a dimenticare che sono i vettori che fanno le strategie. Gli aeroporti, tutt'al più possono fornire dati e offrire tariffe di handling scontate che poi incidono per meno del 5% dei costi di un volo... Invece per Bender gli aeroporti fanno e disfanno. E' come se le stazioni decidessero quali e quanti treni far transitare...

scusami riflettevo sulla tua concezione di aeroporto = parcheggio custodito/Aerogrill ... e quindi ti chiedo a cosa servono i settori commerciali, marketing in un aeroporto? Mi chiarisci questo esempio: il nostro ex assessore al turismo ha chiamato GJ su PSR? I viaggi dell'altro ex assessore Amicone per parlare con FR? Sono state strategie univoche da parte delle sole compagnie o c'è stata una qualche controparte???

Quando abbiamo detto che in SAGA comandava l'assessore Paolini vi siete adirati, allora se SAGA parcheggia solo gli aerei chi ha la gestione???:clown::clown:
 
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scusami riflettevo sulla tua concezione di aeroporto = parcheggio custodito/Aerogrill ... e quindi ti chiedo a cosa servono i settori commerciali, marketing in un aeroporto? Mi chiarisci questo esempio: il nostro ex assessore al turismo ha chiamato GJ su PSR o GJ si è offerta di volare a PSR?


entrambe le cose ... figurati ... tre anni fa' eurofly offriva il crotone new-york questa volta con cambio aeromobile a bologna (a320 fino a blq e poi con a330 jfk)....
 
Please, rispettiamo la definizione di "volo diretto"...

entrambe le cose ... figurati ... tre anni fa' eurofly offriva il crotone new-york questa volta con cambio aeromobile a bologna (a320 fino a blq e poi con a330 jfk)....

Secondo me, queste cose sono vere e proprie prese per i fondelli: un volo può al massimo FARE SCALO in un aeroporto intermedio, ma NON SI DEVE CAMBIARE VELIVOLO, sennò non si può/deve parlare di "volo da A a B"!

Ossia, deve essere DIRETTO, anche se CON SCALO... sennò parliamo di hub/feederaggio, che è tutta un'altra cosa.

Saluti.
 
Secondo me, queste cose sono vere e proprie prese per i fondelli: un volo può al massimo FARE SCALO in un aeroporto intermedio, ma NON SI DEVE CAMBIARE VELIVOLO, sennò non si può/deve parlare di "volo da A a B"!

Ossia, deve essere DIRETTO, anche se CON SCALO... sennò parliamo di hub/feederaggio, che è tutta un'altra cosa.

Saluti.


toh!! (forse perchè è Natale?) sono d'accordissimo con te!!:))

GJ ha abusato del volo su JFK!
Ne fa uno (da BLQ) ma paiono mille!
Anche AZ un tempo faceva il PMO-JFK! (cavoli! ottimo per il flusso di emigrati ecc ecc, ottima idea!)
Poi andavi a fondo e scoprivi che da PMO partiva un MD80 su FCO, dove poi si prendeva il 747...
E probabilmente la tratta PMO-FCO era pure gestita come "domestica o nazionale".
Mi chiedo tra l'altro che LF abbia il volo BLQ JFK e quanto sia l'apporto dai voli "locali" con i 320... Anched se immagino, il 320 volerebbe sempre e comunque su BLQ come tratta locale.
 
Piccolo OT: l' "aereo del padrino" PMO-JFK degli anni '70...

toh!! (forse perchè è Natale?) sono d'accordissimo con te!!:))
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Anche AZ un tempo faceva il PMO-JFK! (cavoli! ottimo per il flusso di emigrati ecc ecc, ottima idea!)
Poi andavi a fondo e scoprivi che da PMO partiva un MD80 su FCO, dove poi si prendeva il 747...
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Beh, caro I-givo, quel volo aveva un suo perchè di esistere, eccome... era il principale veicolo del traffico di droga della mafia tra la Sicilia e New York!:mad:

Come accertato alla fine degli anni '70 dal grande Commissario Boris Giuliano, partivano da Punta Raisi valigie piene di eroina raffinata, e ritornavano valigie cariche di dollari (contanti), grazie a controlli sui bagagli molto "addomesticati" a Palermo/New York.
E se a Fiumicino avveniva un through-check-in per "l'accompagnatore" del prezioso bagaglio, senza bisogno di ritrare e reimbarcare il medesimo... sai che bel guadagno di "sicurezza" per i boss!

Saluti...
 
Continua a mancare quell’opera di mediazione politica capace di attirare compagnie e indurle a investire attivando voli per tutto l’anno, un’opera che la Regione Abruzzo non è stata in grado di svolgere, fino ad ora. E’ il commento del consigliere comunale Carlo Masci (Rialzati Abruzzo-Abruzzo Futuro)

Come sempre avremo la soddisfazione dei dirigenti dell’aeroporto per aver trovato l’imprenditore che ha avuto la volontà di investire e ‘rischiare’ con i nuovi voli, come sempre avremo le più ottimistiche previsioni circa l’ovvio aumento del numero dei passeggeri, come sempre verranno risfornati i soliti numeri, dati e statistiche circa la crescita del nostro aeroporto. Ma non basta: lo scalo d’Abruzzo non può lavorare per soli due-tre mesi l’anno (come del resto accade per il porto), per poi limitarsi a sopravvivere nel periodo invernale, con gli unici collegamenti attivi con Londra, Francoforte, Parigi e due rotte italiane. Quello che, in modo ambizioso, viene definito il ‘terzo aeroporto’ di Roma, deve vivere e avere la capacità di attirare compagnie e investimenti”.

Di fatto, come ha sottolineato il consigliere Masci “le nuove rotte non porteranno grandi cambiamenti: il collegamento con Berlino dovrebbe partire il 10 aprile (come già si legge nel sito della Saga) per poi concludersi in autunno; quelli per Palma, Marrakesh o Catania, tanto per fare qualche esempio, partiranno solo a luglio e avranno la durata di un’estate, proprio come già accade per il collegamento con New York o Toronto. Sarà anche vero che il numero medio dei passeggeri in partenza o arrivo a Pescara negli ultimi anni è cresciuto, ma è altrettanto vero che l’impennata dei numeri si registra solo per tre mesi l’anno, per poi precipitare nei rimanenti nove mesi”.

Quello che manca, secondo il consigliere Masci, “è la capacità di studiare e adottare misure imprenditoriali tali da spingere le compagnie a proseguire i voli anche in autunno e inverno, mancano attività di promozione del territorio abruzzese nei confronti dei potenziali clienti, dei potenziali passeggeri, i quali pensano di poter volare da Pescara o soggiornare in Abruzzo solo in estate. Servono misure e investimenti, che il futuro governo regionale dovrà assolutamente adottare per consentire all’aeroporto d’Abruzzo di cambiare ‘rotta’, pensando anche all’istituzione di un Tavolo permanente da attivare con la Fiavet e con tutte le associazioni di categoria del settore turismo”.

QUALCUNO, FORSE, HA GIA' CAPITO E PRESTO IN MOLTI ALTRI!!! SI INIZIA A SMUOVERE QUALCOSA?!
 
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Ho sempre criticato questo politico.Ora spero che a queste belle parole seguano fatti!Se non vado errato ora farà parte della maggioranza alla regione:bene, queste critiche le faccia alla giunta di prossima all' insediamento!Purtroppo da quelle che sono le parole del nuovo presidente gli investimenti per PSR non arriveranno, causa il forte contenimento della spesa annunciato.
 
Continua a mancare quell’opera di mediazione politica capace di attirare compagnie e indurle a investire attivando voli per tutto l’anno, un’opera che la Regione Abruzzo non è stata in grado di svolgere, fino ad ora. E’ il commento del consigliere comunale Carlo Masci (Rialzati Abruzzo-Abruzzo Futuro)

Come sempre avremo la soddisfazione dei dirigenti dell’aeroporto per aver trovato l’imprenditore che ha avuto la volontà di investire e ‘rischiare’ con i nuovi voli, come sempre avremo le più ottimistiche previsioni circa l’ovvio aumento del numero dei passeggeri, come sempre verranno risfornati i soliti numeri, dati e statistiche circa la crescita del nostro aeroporto. Ma non basta: lo scalo d’Abruzzo non può lavorare per soli due-tre mesi l’anno (come del resto accade per il porto), per poi limitarsi a sopravvivere nel periodo invernale, con gli unici collegamenti attivi con Londra, Francoforte, Parigi e due rotte italiane. Quello che, in modo ambizioso, viene definito il ‘terzo aeroporto’ di Roma, deve vivere e avere la capacità di attirare compagnie e investimenti”.

Di fatto, come ha sottolineato il consigliere Masci “le nuove rotte non porteranno grandi cambiamenti: il collegamento con Berlino dovrebbe partire il 10 aprile (come già si legge nel sito della Saga) per poi concludersi in autunno; quelli per Palma, Marrakesh o Catania, tanto per fare qualche esempio, partiranno solo a luglio e avranno la durata di un’estate, proprio come già accade per il collegamento con New York o Toronto. Sarà anche vero che il numero medio dei passeggeri in partenza o arrivo a Pescara negli ultimi anni è cresciuto, ma è altrettanto vero che l’impennata dei numeri si registra solo per tre mesi l’anno, per poi precipitare nei rimanenti nove mesi”.

Quello che manca, secondo il consigliere Masci, “è la capacità di studiare e adottare misure imprenditoriali tali da spingere le compagnie a proseguire i voli anche in autunno e inverno, mancano attività di promozione del territorio abruzzese nei confronti dei potenziali clienti, dei potenziali passeggeri, i quali pensano di poter volare da Pescara o soggiornare in Abruzzo solo in estate. Servono misure e investimenti, che il futuro governo regionale dovrà assolutamente adottare per consentire all’aeroporto d’Abruzzo di cambiare ‘rotta’, pensando anche all’istituzione di un Tavolo permanente da attivare con la Fiavet e con tutte le associazioni di categoria del settore turismo”.

QUALCUNO, FORSE, HA GIA' CAPITO E PRESTO IN MOLTI ALTRI!!! SI INIZIA A SMUOVERE QUALCOSA?!

@ bender
non penso ci siano persone che possano dire il contrario !!!! ma le idee di costui sembrano degli slogan di chi si contraddice .... mi spiego meglio, parla di tavolo con fiavet e associazioni turismo ........... ma non dice di voler destagionalizzare ?? quelle sono associazioni turistiche che hanno interessi solo stagionali !!!!!!! non sa' che in abruzzo gli hotel chiudono in inverno e sono in piena attivita' al massimo 2 mesi e mezzo !!! la strategia non e' ne' piu' ne' meno quella di sempre ..... la vera novita' sarebbe studiare strateggie indirizzate al mondo del lavoro che e' il vero modo di emergere ed incrementare i flussi ... quindi se tavoli ci devono essere vanno istituiti con le industrie , le attivita' di servizio , le comunita' di stranieri presenti in abruzzo ecc... per quanto riguarda il turismo basta e avanza visto iol bacino e la vicinanza con roma.
 
LA GRANDE STRAGE!!!

Con il prossimo orario estivo la capienza dell'aerostazione potrebbe essere messa a dura prova:D(meglio ridere per non piangere)


RIDUZIONI


STANSTED con l'eccezione di LUG e AGO operativo da 7xW a 4xW; -68 partenze circa;
HAHN con l'eccezione di LUG e AGO operativo da 7xW a 4xW; -68 partenze circa;

CANCELLAZIONI

NYC Cancellato
ARN Cancellato
OSL Cancellato
MUC Cancellato
SPU Cancellato
DBV Cancellato
HER Cancellato
MXP Cancellato (operato da VE fino al 7/08)

NUOVI COLLEGAMENTI

RAK 4 partenze
PMI 7 partenze
KTW 35 partenze
SXF 51 partenze

(in aggiornamento)

Cosa centra Lugano? :astonished: e quest'aeroporto con indentificativo "AGO" cos'è? :astonished:
 
Ho sempre criticato questo politico.Ora spero che a queste belle parole seguano fatti!Se non vado errato ora farà parte della maggioranza alla regione:bene, queste critiche le faccia alla giunta di prossima all' insediamento!Purtroppo da quelle che sono le parole del nuovo presidente gli investimenti per PSR non arriveranno, causa il forte contenimento della spesa annunciato.

condivido ...... sperando di essere smentito .... per fortuna qualcosa e' partito prima e non si puo' cancellare .
 
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Molti di voli sicuramente ricorderanno che l'anno scorso di questo periodo bender non mancò di fare le sue nefaste previsioni, risultato +10% di crescita del traffico!

Sarà anche nefasto e avrà portato anche sfiga all'aeroporto bender, perche la colpa non è della gestione vero ??!!!ahahah, però senza presunzione il caro Bender c'aveva visto bene!! Perchè sono i numeri che contano e non le cifre sparate a cavolo!!!

06.02.2008

Anche il mese di Gennaio 2008 si chiude con un trend fortemente positivo segnando un incremento del 44% rispetto al Gennaio 2007. "Il risultato positivo è dovuto ai voli per Barcellona, Bucarest e Malpensa" ha commentato il Vicepresidente della SAGA Vittorio Di Carlo, che ha aggiunto: "per il 2008 ci aspettiamo di raggiungere i 420.000 passeggeri".

ANDAMENTO 2008
gennaio +44%
febbraio +37%
marzo+32%
aprile +29%
maggio +27%
giugno +23%
luglio 19%
agosto +16%
settembre +14%
ottobre +11%
novembre+10%
dicembre ...

420 mila pax pura utopia!! Ma tanto si sa! leggeremo fra un mese che è stato un successo perchè avremo chiuso a +7%

LENTO, COSTANTE E INESORABILE CALO ED ORA ASPETTIAMO IL TRACOLLO DEL 2009

COMPLIMENTI A CHI SI NASCONDE DIETRO LE SOLITE PERCENTUALI! (il trucco dell' ampliare l'arco temporale per nascondere il calo ci ha stufato) CI INTERESSANO LE TENDENZE E LA PROSPETTIVE!!! QUESTI SONO I FATTI!!!QUESTI SONO I NUMERI!!! QUESTO E' IL CALO COSTANTE DEL 2008
 
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Sarà anche nefasto e avrà portato anche sfiga all'aeroporto bender, perche la colpa non è della gestione vero ??!!!ahahah, però senza presunzione il caro Bender c'aveva visto bene!! Perchè sono i numeri che contano e non le cifre sparate a cavolo!!!

06.02.2008

Anche il mese di Gennaio 2008 si chiude con un trend fortemente positivo segnando un incremento del 44% rispetto al Gennaio 2007. "Il risultato positivo è dovuto ai voli per Barcellona, Bucarest e Malpensa" ha commentato il Vicepresidente della SAGA Vittorio Di Carlo, che ha aggiunto: "per il 2008 ci aspettiamo di raggiungere i 420.000 passeggeri".

ANDAMENTO 2008
gennaio +44%
febbraio +37%
marzo+32%
aprile +29%
maggio +27%
giugno +23%
luglio 19%
agosto +16%
settembre +14%
ottobre +11%
novembre+10%
dicembre ...

420 mila pax pura utopia!! Ma tanto si sa! leggeremo fra un mese che è stato un successo perchè avremo chiuso a +7%

LENTO, COSTANTE E INESORABILE CALO ED ORA ASPETTIAMO IL TRACOLLO DEL 2009

COMPLIMENTI A CHI SI NASCONDE DIETRO LE SOLITE CIFRE!! QUESTI SONO I FATTI!!!QUESTI SONO I NUMERI!!! QUESTO E' IL CALO COSTANTE DEL 2008
Beh non gli si può negare che in una cosa sono bravissimi:FAR PASSARE UN TREND MEDIOCRE PER UN RISULTATO ENTUSIASMANTE!! :D
 
lo scalo abruzzese perde anche un pezzo importante del suo cargo!

il collegamento giornaliero con TNT è stato cancellato! Rimane ora sullo scalo un unico operatore: UPS

Un importante contratto in meno e soldi per SAGA ...
 
e dire si sognava un BGY o un MXP-PSR poche settimane fa.... ci sono novità a proposito?

grazie
 
e dire si sognava un BGY o un MXP-PSR poche settimane fa.... ci sono novità a proposito?

grazie

Assolutamente no!!Almeno nulla è dato sapere a noi comuni mortali!Neanche quali voli atterrano e decollano dallo scalo :D visto che il realtime è da tempo inattivo!!!Ma tanto se hai avuto modo di leggere sopra c è chi sostiene che nuovi voli e una maggiore offerta dipendono esclusivamente dalle volontà delle compagnie aeree...BENE!CONTINUIAMO COSI!!!
 
Altre RIDUZIONI per lo scalo:

OnAir ha messo in vendita i voli per Kiev e L'viv per l'estate e a differenza di quanto avveniva negli anni passati quest'anno non ci saranno più due voli distinti ma uno unico con scalo a L'viv per poi proseguire su Kiev senza cambiare aereo. :morto:

Riassumendo 3 soli voli dal 30 maggio a luglio e poi un volo unico per L'viv e Kiev ogni settimana.:(:sconfortato:

Non sarebbe meglio far operare i voli e farli vedere da Ukraine international attraverso tutti i canali che la vendita diretta comporterebbe visti questi pessimi risultati ???!!!

Forza OnAIr e Forza S.A.G.A. sempre!!!
 
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