Perché non uso l' hub Malpensa

Perché non uso l' hub Malpensa

• perché odio Malpensa - risposta per tifosi di altri apt

Voti: 0 0.0%
  • perché LH, AF ecc. costano meno

• perché LH, AF ecc. volano dove mi serve e Alitalia no

• perché LH, AF ecc. hanno un prodotto migliore

• perché i tempi di connessione a Malpensa sono troppo elevati

• perché i voli intercontinentali non Alitalia a Malpensa sono pochi

• perché Malpensa è "irraggiungibile"

• Votatori totali
    1

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

La Regione Piemonte sta' studiando una sua pedemontana che ad est vertera' su MXP allacciandosi cosi a quella lombarda.
E che anche ammesso sia tradotta in progetto esecutivo e relativa gara d'appalto non vedrà la luce prima di almeno 10 anni...

Venendo dalla Liguria LIN e' piu' comodo di MXP? A me sembra la stessa cosa...
Andando a vedere con il centimetro sì e non di poco, ma A7 + Tang. Est sono molto più rischiose dell'A26; poi da LIN non c'è tutta sta quantità di voli così appetibili per i genovesi, il sud italia si raggiunge meglio via Roma e i pochi voli Europei sono più abbondanti da MXP.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

La Regione Piemonte sta' studiando una sua pedemontana che ad est vertera' su MXP allacciandosi cosi a quella lombarda.
E che anche ammesso sia tradotta in progetto esecutivo e relativa gara d'appalto non vedrà la luce prima di almeno 10 anni...

Beh MXP come Hub esite dal 1998 quindi per i collegamenti dal Piemonte prenditela con la Regione Piemonte che si sveglia solo ora....:D

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
[Perciò Bonomi si dia da fare a controllare che i lavori di strade e ferrovie procedano velocemente, si impegni a far avere un servizio decente da Milano Centrale, vada a Roma a far rimuovere gli ostacoli dei bilaterali, porti voli nazionali da LIN a MXP in modo da non lasciare scoperte intere regioni e poi preghi che Alitalia faccia un buon matrimonio. E non ci prenda in giro con i tempi di connessione. Se non gli piacciono, si dia da fare per costruire la terza pista.

[:304][:304][:304]

Comunque quello che mi proccupa sono i tempi ultra lenti che in italia abbiamo per costruire infrastrutture ed opere pubbliche. MXP avrebbe bisogno ora di strade e ferrovie e non tra 10 anni...

P.S. Marco, c'e' un modo per far avere a chi di competenza in SEA i risultati di questo sondaggino? O forse sanno benissimo queste cose e se ne fregano altamente sparando cavolate come quella dei tempi di connessione per motivi "politici" facendoci capire che nulla politicamente e' cambiato nei confronti di MXP?

Per mandarlo alla SEA dovrebbe essere un sondaggio di qualche centinaio di interviste mirate, abbastanza costoso e difficile da organizzare, salvo che non ci organizziamo noi di Aviazione Civile per andare nello stesso giorno ad intervistare i pax che partono da ogni aeroporto d' Italia per FRA, MUC, CDG, AMS eccetera. La cosa è impossibile perché i forumisti non milanesi non fanno questo genere di volontariato :D Tra l' altro avrebbe più senso farlo due volte, una in un giorno feriale pensando agli uomini d' affari, un' altra il sabato che ha più turisti.

Magari in un altro paese la SEA ci pagherebbe qualche euro per farlo o ci organizzerebbe una super-visita come ringraziamento. In Italia le Autorità tendono a restare sul pulpito e a tenersi distanti e in alto... A dire il vero sarebbe AZ a doversi interessare e non le manca il personale da impiegare nei vari aeroporti. Ma a loro non frega nulla, credo, sono nati "imparati" e i risultati si vedono.

dall'ufficio di Roma a Fiumicino ci impiego 30 minuti in taxi
dall'ufficio di Amsterdam a Schiphol ci impiego 20 minuti, in treno
dall'ufficio di Milano a Malpensa ci impiego 2 ore, tram più metropolitana più treno

trattasi di definizione di "irraggiungibilità ai fini business"

Citazione:Messaggio inserito da almetano

dall'ufficio di Milano a Malpensa ci impiego 2 ore, tram più metropolitana più treno

Puoi spiegarmi perche' da Roma a FCO come metro di misura ci metti il taxi (auto) e da Milano a MXP tram, metro', treno (potevi aggiungere filobus, bus, metrotranvia...)?

Per business dal centro di Roma A FCO mediamente ci metto 1 ora con il Taxi, idem dal centro di Milano a MXP. (ovviamente poi ci si puo' intasare sul GRA cosi come in Tangenziale a Milano).

ho inserito il mezzo per me più pratico, ma per uniformità inserisco i tempi in taxi:

dall'ufficio Milano a Malpensa 1 ora e 20
dall'ufficio Amsterdam a Schiphol 20 minuti (come il treno)

prendendo la Pontina, difficilmente è bloccata come il gra

le mie sono constatazioni oggettive, se prendo il Klm da Malpensa a Schiphol delle 20 e 32, devo uscire dall'ufficio di Milano alle 17 e 30, prendere la metro alle 17 e 45 e il Malpensa express alle 18 e 27

se prendo l'Alitalia da Schiphol a Linate delle 20 e 35 devo uscire dall'ufficio di Amsterdam alle 19, ci sono treni ogni 15 minuti e taxi sempre fermi sotto l'ufficio

le mie sono constatazioni oggettive, se prendo il Klm da Malpensa a Schiphol delle 20 e 32, devo uscire dall'ufficio di Milano alle 17 e 30, prendere la metro alle 17 e 45 e il Malpensa express alle 18 e 27
...
Non so dove stai a Milano, ma ce la faccio anche in 1h/ 1h 10'; m è capitato di riuscirci anche da posti scomodissimi come viale Sarca, andando a prendere il MXP Express a Bovisa.
Da Bovisa è poi comodissima MXP, idem da buona parte del centro.

Mi ricordo di difficoltà mica da ridere pure per andare a LIN: ad esempio da Milanofiori con i mezzi pubblici ti salvi solo con il Passante, altrimenti ci vuole oltre un'ora.

ho inserito il mezzo per me più pratico, ma per uniformità inserisco i tempi in taxi:

dall'ufficio Milano a Malpensa 1 ora e 20
dall'ufficio Amsterdam a Schiphol 20 minuti (come il treno)

prendendo la Pontina, difficilmente è bloccata come il gra

Per ufficio da Milano che zona? Est?
A Milano da Buonarroti (zona Pagano) a MXP mediamente 30 minuti.

Citazione:ma A7 + Tang. Est sono molto più rischiose

eh eh facciamo un po' di scongiuri.
Comunque a velocità codice dal centro di Genova a Linate impiego regolarmente 1h 30 (però in orari in cui non ci sono normalmente problemi sulla tangenziale). Per il percorso inverso, più lento, mi servono circa 1h 40 / 1h 45).
Su Malpensa, dove sono stato solo una volta, passando dalla A26 fino a Sesto, non ho esperienza. Certamente l'A26 è più scorrevole. Comunque quando ci sarà tutta la terza corsia sull'A7 anche da questa parte si viaggerà molto tranquilli.

P.S. ho letto recentemente sulla carta dei servizi di autostrade per l'Italia uno specchietto con i tassi di mortalità per le varie tratte gestite dalla società e il tratto appenninico dell'A26 sembra averlo più alto di quello del tratto corrispondente della preistorica A7.

http://www.autostrade.it/doc/corporate/CARTA_SERVIZI_covscre.pdf

premeso che la mia regola aurea è uscire d'ufficio almeno 2 ore e mezza prima delal partenza del volo perchè il tempo di percorrenza centro aeroporto è solo uno dei tanti tempi che vanno sommati per ottenere il tempo totale.
ad esempio mancare un treno all'ultimo significa perdere mezzora finchè non ne arriva un altro.
Lo stesso dicasi di una coda o di qualsiasi alra evenienza nefasta che mi colpisce quando vado in aeroporto.
Per il resto non ho trovato molti aeroporti nel mondo che siano ideali per i tempi di raggiungimento dal centro, solo AMS è comodo col taxi, semplicemente perchè ad AMS non si parcheggia e quindi non si va in auto.

.......se prendo l'Alitalia da Schiphol a Linate delle 20 e 35 devo uscire dall'ufficio di Amsterdam alle 19, ci sono treni ogni 15 minuti e taxi sempre fermi sotto l'ufficio
In effetti Schiphol non può lamentare l'isolamento, com'è anche vero che l'Olanda è grande quanto uno sputo.

Ams Centrale.....6x...14-17min
Ams-WTC..........8x...6-7min
Utrecht..........3x...32min...+...2x 47min (1 cambio)
Leiden...........5x...16min
L'Aia Centrale...2x...31min...+...4x 37min (1 cambio)
Rotterdam........2x...47min...+...2x 59min (1 cambio)
Eindhoven........2x.1:29min...(= TRN centro-MXP)
................

si ma ho preso ams solo perché i Malpensa/Fiumicino-Amsterdam sono il mio pane settimanale in questo periodo

volendo fare un altro paragone, per arrivare dal mio ufficio parigino (Opera) a Cdg è quasi 1 ora e 30 in taxi in ora di punta

Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

Citazione:ma A7 + Tang. Est sono molto più rischiose

eh eh facciamo un po' di scongiuri.
...
A rischio di trovare traffico, non a rischio della vita ...;)
:D:D:D

La tangenziale Est per diverse ore al giorno assomiglia più ad un parcheggi che ad una strada. Fare Genova-Milano in auto, ad esempio un venerdì sera d'estate è un esercizio di pazienza infinito.:D

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

premeso che la mia regola aurea è uscire d'ufficio almeno 2 ore e mezza prima delal partenza del volo perchè il tempo di percorrenza centro aeroporto è solo uno dei tanti tempi che vanno sommati per ottenere il tempo totale.
ad esempio mancare un treno all'ultimo significa perdere mezzora finchè non ne arriva un altro.
Lo stesso dicasi di una coda o di qualsiasi alra evenienza nefasta che mi colpisce quando vado in aeroporto.
Per il resto non ho trovato molti aeroporti nel mondo che siano ideali per i tempi di raggiungimento dal centro, solo AMS è comodo col taxi, semplicemente perchè ad AMS non si parcheggia e quindi non si va in auto.

Ufficio via Tiziano-MXP 25 minuti (senza superare il limite di velocita') fatto per anni, in caso di forte traffico 40 minuti, morale pianifico 45 minuti mentre da Corso Lodi 15-20 min in piu (sud-est).

A Parigi, Londra e Frankfurt se metto nella media 45-55 minuti m'attacco al tram...:D