Perchè non c'è il Reggio-MXP ?

Una volta a REG c'era la 3 configurazione che io ho scritto, ma la più sensata mi sembra la prima. La prima configurazione che ho scritto è quella che c'è a Lamezia.

I-DAVE hai ragione ma ci sono molti reggini che non la pensano così. Comunque sono d'accordo che i voli su LIN debbano spostarsi su MXP, tanto c'è già AP che serve LIN.

Anno 2005

Rotta Milano LIN - Reggio Calabria

Posti offerti AZ+AP: 305.527

Passeggeri trasportati AZ+AP: 177.726

Load Factor medio AZ+AP: 58%

Mi piacerebbe sapere la fonte di queste castronerie: "Il problema a Reggio è che il volo x LIN viaggia molto bene 85-90% di load factor (poi con le tariffe attuate immagina il guadagno), quindi sono d'accordo azafan se il volo x MXP si aggiungerà a LIN. Nonostante anche Air One sia presente sulla rotta al medesimo orario, entrambe hanno gli aerei sempre strapieni"

Se la rotta non viene cancellata da nessuno dei due vettori è per motivi politici. AZ aveva provato a cancellarla qualche mese fa e ci furono mobilitazioni politiche. Discorso simile si può applicare ad AP.

Scusatemi se riprendo solo oggi la mia partecipazione a questa discussione; cercherò pertanto di condensare in un solo messaggio le mie risposte alle vostre osservazioni.
  • Per tutti coloro che terminano il viaggio a Milano è evidente che i tempi ed i costi del trasferimento aeroporto - città rendono oggi più appetibile atterrare a Linate piuttosto che a Malpensa.
  • Se Alitalia sostituisse il suo REG - LIN con il REG - MXP senza che AirOne facesse altrettanto, essa farebbe un grosso piacere a quest'ultima.
  • Ricordo infine che furono gli stessi utenti reggini (ed i parlamentari che li rappresentavano) a chiedere ad AZ di ripristinare il volo su LIN.
Una risposta in particolare per Kernel:
Citazione:E' questa la logica malata che sta alla base di tutti i problemi qui a milano. La logica di dover sdoppiare i voli su due scali quando ne dovrebbero esistere praticamente solo su uno. L' idea che prima si debba riempire il LIN e poi si possa tentare su MXP è la peggior stortura che si è riusciti a mettere in piedi e che azzoppa chiunque investa molto su Milano. Certo non è colpa di AZ però va notato che se quel volo arrivasse per decreto solo a MXP al posto che LIN sarebbe ugualmente pieno e profittevole.
La richiesta dei passeggeri di voler atterrare a Linate non è nè malata nè perversa; semplicemente essa è conseguenza della attuale inefficienza delle infrastrutture. Per convincere tutti i pax ad usare MXP in luogo di LIN occorre investire affinchè il trasferimento dall'aeroporto alla città e vv sia rapido ed economico e non pensare a soluzioni coercitive !

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Scusatemi se riprendo solo oggi la mia partecipazione a questa discussione; cercherò pertanto di condensare in un solo messaggio le mie risposte alle vostre osservazioni.
  • Per tutti coloro che terminano il viaggio a Milano è evidente che i tempi ed i costi del trasferimento aeroporto - città rendono oggi più appetibile atterrare a Linate piuttosto che a Malpensa.
  • Se Alitalia sostituisse il suo REG - LIN con il REG - MXP senza che AirOne facesse altrettanto, essa farebbe un grosso piacere a quest'ultima.
  • Ricordo infine che furono gli stessi utenti reggini (ed i parlamentari che li rappresentavano) a chiedere ad AZ di ripristinare il volo su LIN.
Citazione:E' questa la logica malata che sta alla base di tutti i problemi qui a milano. La logica di dover sdoppiare i voli su due scali quando ne dovrebbero esistere praticamente solo su uno. L' idea che prima si debba riempire il LIN e poi si possa tentare su MXP è la peggior stortura che si è riusciti a mettere in piedi e che azzoppa chiunque investa molto su Milano. Certo non è colpa di AZ però va notato che se quel volo arrivasse per decreto solo a MXP al posto che LIN sarebbe ugualmente pieno e profittevole.
La richiesta dei passeggeri di voler atterrare a Linate non è nè malata nè perversa; semplicemente essa è conseguenza della attuale inefficienza delle infrastrutture. Per convincere tutti i pax ad usare MXP in luogo di LIN occorre investire affinchè il trasferimento dall'aeroporto alla città e vv sia rapido ed economico e non pensare a soluzioni coercitive !
No infatti, chiudiamo Linate così magari chiedete di poter volare a Bresso[:308].
Mi risulta difficile capire perchè a casa mia devo stare sempre a sentire le lamentele altrui...(purtroppo non abbiamo avuto un sindaco che voleva chiudere Linate...)

Soluzioni per decreto sono state usate in tutto il mondo chiudendo anche il vecchio scalo. Come ad Atene, Monaco etc etc. Poi ripeto se ci si vuole complicare la vita le strade sono tante...

Qui ci si deve decidere, o si vola a Milano su MXP avend ocosi la possibilita' di fare il point to point ed i prosegui o si va a LIN e basta, non si puo' cheidere ad AZ (ma a qualsiesi altra compagnia nazionale) di mettere 2 voli al mattino, uno per LIN ed uno per MXP!

Si vuole il beneamato LIN? Bene ed allora non ci si lamenti!
(Messaggio destinato a quei politici, amministratori e gestori aeroportuali che insorsero per avere il loro voletto su LIN n.d.r.)

[:304][:304][:304]
Bravo!
Uno arriva a FCO e sa che in 30-40 minuti sarà al centro, in treno o con il taxi e problemi non ce ne sono.
A MXP no!

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Uno arriva a FCO e sa che in 30-40 minuti sarà al centro, in treno o con il taxi e problemi non ce ne sono.
A MXP no!

Vedo che ti rechi spesso a Roma da FCO al mattino...
40 minuti al centro in taxi/autop??? Come no, forse domenica 15 agosto!

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Ho omesso una virgola.
Il senso era che il 30-40 minuti arrivi in centro con il treno; con il taxi non ci sono grossi problemi ad arrivare in breve tempo.

Ho omesso una virgola.
Il senso era che il 30-40 minuti arrivi in centro con il treno; con il taxi non ci sono grossi problemi ad arrivare in breve tempo.

Ok x il treno. C'è anche a MXP però se è per quello e ci mette anche lui 40 minuti x il centro.

In compenso non sono MAI riuscito a metterci (con NCC) meno meno di un'ora da FCO ad un qualsiasi Lungotevere in centro arrivando a FCO tra le 8 e le 10...

Non capisco perchè (almeno in questo forum) nella annosa discussione Linate - Malpensa si continui ad ignorare il punto di vista dei passeggeri: nessuno di coloro che devono venire a Milano in aereo (e posso ben dirlo visto che lo faccio almeno una volta a settimana) sarebbe disposto ad atterrare a Malpensa sobbarcandosi i tempi ed i costi del trasferimento verso il centro città. Purtroppo Malpensa non è dotato delle infrastrutture necessarie per sostituire Linate per il traffico domestico e questo fatto non può essere alterato con decreti coercitivi di chiusura di Linate.

Occorre che le istituzioni locali si sforzino di proporre progetti per migliorare l'accessibilità di Malpensa.

[:304][:304][:304]
Bravo!
A MXP no!

Beh anche oggi si ha la garanzia in 40 minuti a essere a cadorna. La grande differenza fra l' accessibilità di FCO e MXP io non la vedo francamente. Solo che FCO non ha un LIN con cui confrontarsi.
Comunque la questione è molto semplice o si parte a 7km dal centro solo per l' europa e si rinuncia a ogni tipo di volo diretto a lungo raggio oppure ci si tiene il lungo raggio e si parte a 40-50km dalla città. Vie di mezzo sono prese in giro non fattibili.
Fra 2 anni si avranno 4 treni ora MXP-Milano che impiegheranno dai 30 ai 40 in funzione di dove si arriva in milano. Ci sarà una superstrada in più con la A4. Con queste opere l' accessibilità di MXP supererà di molto quella di FCO...il tutto sarà perfettamente inutile perchè con un Linate così forte non c'è treno che tenga...

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Ho omesso una virgola.

Perche da MXP con il MXP Express quanto ci impighi?? 400 Minuti? [:308]!!!!!

(Tr l'altro mai che una volta abbia avuto il Leonardo Express puntuale..n.d.r.!)

Non capisco perchè (almeno in questo forum) nella annosa discussione Linate - Malpensa si continui ad ignorare il punto di vista dei passeggeri: nessuno di coloro che devono venire a Milano in aereo (e posso ben dirlo visto che lo faccio almeno una volta a settimana) sarebbe disposto ad atterrare a Malpensa sobbarcandosi i tempi ed i costi del trasferimento verso il centro città. Purtroppo Malpensa non è dotato delle infrastrutture necessarie per sostituire Linate per il traffico domestico e questo fatto non può essere alterato con decreti coercitivi di chiusura di Linate.

Occorre che le istituzioni locali si sforzino di proporre progetti per migliorare l'accessibilità di Malpensa.

Ti sembra che l'aviazione italiana si sia mai interessata a tutelare e ad ascoltare il passeggero? Bene se fosse stato così da Torino a Venezia eviterebbero di fare scalo a Monaco o Francoforte per andare ad Hong Kong, Kuala Lumpur, Seoul, Los Angeles e via discorrendo... Ti sembra che i passeggeri di Monaco abbiano criticato il trasferimento dei voli del ben più funzionale "Stauss Flughafen" perchè distante 24km dalla città piuttosto che mettere a posto la struttura del penosissimo "Riem", che andava al di là della decenza? No assolutamente, hanno capito che una struttura facile, funzionale e ben collegata poteva sicuramente essere migliore rispetto a quella precedente ormai vecchia ed obsoleta. I progetti di MXP sono moltissimi, ma per motivi politici, istituzionali e internazionali, molti di essi, sono ancora ad uno stato primordiale. Certo la vita è più facile quando non si ha nessuno che ti critica ferocemente; inoltre sfido chiunque a continuare a svilupparsi e a crescere a doppia cifra con 8 anni alle spalle di "campagna elettorale" contro.

MXP forse non sarà collegata al massimo delle possibilità tecnologiche possibili però esistono molti posti in cui i tempi di percorrenza da e per lo scalo sono ben superiori.
Basta prendere la Metro a LHR per londra. Basta prendere la RER a CDG per parigi. Fra 2 anni ci si metteranno 30 minuti...quindi tempi e frequenze come o megli di tanti altri scali. Questo modesto sacrificio è necessagio per poter avere un hub e quindi avere voli a lungo raggio diretti. Se si rifiuta questo sacrificio (che il resto del mondo ben felice fa) beh allora si dovranno a breve fare i conti con 6ml di pax in meno con tutto quello che comporta in introiti e in accessibilità.
Non c'è la bacchetta magica non c'è niente da inventarsi...

Citazione:Messaggio inserito da kernel

MXP forse non sarà collegata al massimo delle possibilità tecnologiche possibili però esistono molti posti in cui i tempi di percorrenza da e per lo scalo sono ben superiori.
Basta prendere la Metro a LHR per londra. Basta prendere la RER a CDG per parigi. Fra 2 anni ci si metteranno 30 minuti...quindi tempi e frequenze come o megli di tanti altri scali. Questo modesto sacrificio è necessagio per poter avere un hub e quindi avere voli a lungo raggio diretti. Se si rifiuta questo sacrificio (che il resto del mondo ben felice fa) beh allora si dovranno a breve fare i conti con 6ml di pax in meno con tutto quello che comporta in introiti e in accessibilità.
Non c'è la bacchetta magica non c'è niente da inventarsi...

6 Mil in meno? Diciamo -20 dato che LIN non puo' espandersi ed ad Orio, vabbe' mettin 1 con situazione pan-africana...:D