Perchè nessuno apre altre rotte long-haul da VCE?

confermo ciò che ti ha detto il tuo amico, aggiungendo TPE e altri scali in PRC ed Indonesia.

Il problema è che l'area ha forte fame di posti in front-end, perciò credo che qualsiasi vettore (soprattutto in questo periodo drastico per la crisi fuel) avrebbe delle remore ad inserire capacità dove si avrebbero dei benefici, nell'immediato, solo nelle class nobili.

confermo ciò che ti ha detto il tuo amico, aggiungendo TPE e altri scali in PRC ed Indonesia.

Il problema è che l'area ha forte fame di posti in front-end, perciò credo che qualsiasi vettore (soprattutto in questo periodo drastico per la crisi fuel) avrebbe delle remore ad inserire capacità dove si avrebbero dei benefici, nell'immediato, solo nelle class nobili.

Ok..allora chi è disposto a mettere un pò di grana per mettere in piedi una compagnia all-biz sulla VCE-PVG?
Io mi propongo come CEO-vicario :D

Io sono convinto del fatto che Venezia potrebbe avere più voli lungo raggio rispetto Milano... e probabilmente tanti quanti Roma.
Credo che la strategia sia stata quella limitare "politicamente" il traffico intercontinentale incanalandolo su Malpensa/Roma per portarlo successivamente a Venezia con Alitalia.
Credo che non si farebbe fatica a istituire ulteriori collegamenti con gli Stati Uniti (si era sentito parlare di possibili Chicago e Houston in aggiunta dei già esistenti New York, Atlanta e Philadelphia: che fine hanno fatto?) o con l'Asia (Hong Kong, Singapore?) e vederli pieni.

Io sono convinto del fatto che Venezia potrebbe avere più voli lungo raggio rispetto Milano... e probabilmente tanti quanti Roma.
I voli US, DL ed EK da VCE sono sponsorizzati da Save, a suon di qualche milione l'anno.

I dati di riempimento diffusi recentemente da EK, secondo cui FCO e MXP viaggiano praticamente a tappo mentre VCE è attorno al 65% (e non supporta la First), dovrebbero far riflettere.

scusami atco, ci sono de punti che non posso condividere:

se si vanno a vedere i dati industry la prima zona per produzione sarebbe Milano, per la sua importanza commerciale e per la posizione geografica, a seguire Roma (come città e come raccoglitore del centro sud), una Venezia (importantissima) arriverebbe a seguire.
E ricordiamoci che nel Veneto il vettore di bandiera è, a tutti gli effetti LH, i corporate della zona fanno di tutto per evitare FCO come transito potendo scegliere FRA.

Inoltre mi pare che l'era dei point to point stia arrvando alla fine..poche realtà potranno sopravvivere (parlo di lungo raggio). Lo scenario degli ultimi 6 mesi ha cambiato radicalmente tutto il settore.

Se già si aumentasse la capacità di biz class sugli hubs presenti sarebbe già un risultato.

I voli US, DL ed EK da VCE sono sponsorizzati da Save, a suon di qualche milione l'anno.

I dati di riempimento diffusi recentemente da EK, secondo cui FCO e MXP viaggiano praticamente a tappo mentre VCE è attorno al 65% (e non supporta la First), dovrebbero far riflettere.

Potresti dare la fonte di tale info?

scusami atco, ci sono de punti che non posso condividere:

se si vanno a vedere i dati industry la prima zona per produzione sarebbe Milano, per la sua importanza commerciale e per la posizione geografica, a seguire Roma (come città e come raccoglitore del centro sud), una Venezia (importantissima) arriverebbe a seguire.
E ricordiamoci che nel Veneto il vettore di bandiera è, a tutti gli effetti LH, i corporate della zona fanno di tutto per evitare FCO come transito potendo scegliere FRA.

Inoltre mi pare che l'era dei point to point stia arrvando alla fine..poche realtà potranno sopravvivere (parlo di lungo raggio). Lo scenario degli ultimi 6 mesi ha cambiato radicalmente tutto il settore.

Se già si aumentasse la capacità di biz class sugli hubs presenti sarebbe già un risultato.

Concordo con la prima parte, meno con la seconda. I ptp flights hanno un futuro nel molmento in cui generarno revenu. Non e' il discorso PTP no e feeder su hub si...o viceversa. QIl futuro e' fatto da (o meglio doveva essere sempre cosi) questo volo genera soldi o una perdita. Se il Vce Atl di DL o il Phl di Us o per arrivare al Dxb di EK generano soldi...non vi sono problemi. Quindi direi che la "rotta" inaugurata da Boing con il 787 (aereo piccolo per il ptp contro il colosso 380 piu' dedicato al hub to hub") sia a favore delle rotte "piccole" ma redditizzie....come per esempio VCE JFK di DL.

vce145, concordo con te. io intendo l'apertura di nuovi voli così per accontentare una capacità e cercare di produrne altra mettendo offerta (stile low cost).
Come ptp non vedo, in questo periodo con l'attuale parco a/m disponibile in europa (troppe macchine ad alto consumo), la possibilità di essere proffittevoli con nuovi voli lr.
un vce jfk (rodato) è una cosa, un vce sha nuovo di pacca è un altro. i vettori stanno tutti tagliando rotte e capacità. sarebbe dannoso per l'area (economica locale) stessa l'azzardo di questo tipo.
cmq ripeto, il veneto (vce e dintorni) è comunue un'area importantisima per il traffico corporate, merita senz'altro collegamenti migliori (che possono anche essere via hub).

vce145, concordo con te. io intendo l'apertura di nuovi voli così per accontentare una capacità e cercare di produrne altra mettendo offerta (stile low cost).
Come ptp non vedo, in questo periodo con l'attuale parco a/m disponibile in europa (troppe macchine ad alto consumo), la possibilità di essere proffittevoli con nuovi voli lr.
un vce jfk (rodato) è una cosa, un vce sha nuovo di pacca è un altro. i vettori stanno tutti tagliando rotte e capacità. sarebbe dannoso per l'area (economica locale) stessa l'azzardo di questo tipo.
cmq ripeto, il veneto (vce e dintorni) è comunue un'area importantisima per il traffico corporate, merita senz'altro collegamenti migliori (che possono anche essere via hub).

come non condividere. L'azzardo di Save con il VCE JFK fu proprio nel riuscire a 1 - farlo mettere, 2 farlo diventare profit, cosi' da poter avere un ottimo biglietto da visita. DL Atl, US Phl e EK Dxb lo dimostrano. Sono assolutamente dell'idea che un HKG sarebbe assolutamente un must...fatto cum grano salis...ovvero forte vettore asiatico che offra voli pan asiatici e ritorni via hub europei (un volo "stand alone" non avrebbe chances)...anche se concordo ancora con te le dire che il momento non e' assolutamente quello giusto....

Ultima modifica da un moderatore:
Credo che la strategia sia stata quella limitare "politicamente" il traffico intercontinentale incanalandolo su Malpensa/Roma per portarlo successivamente a Venezia con Alitalia.
Credo che non si farebbe fatica a istituire ulteriori collegamenti con gli Stati Uniti (si era sentito parlare di possibili Chicago e Houston in aggiunta dei già esistenti New York, Atlanta e Philadelphia: che fine hanno fatto?) o con l'Asia (Hong Kong, Singapore?) e vederli pieni.

Spero scerzi?! Io sarei piu contento che VCE fosse come dici te ma mi pare un inpesato
Non te ga mai vai DL per JFK e vedrai LF in basa stagione. Il paragone con centro del busiess e la capitale del paese anche per un regionista come me non e paragonabile

come non condividere. L'azzardo di Save con il VCE JFK fu proprio nel riuscire a 1 - farlo mettere, 2 farlo diventare profit, cosi' da poter avere un ottimo biglietto da visita. DL Atl, US Phl e EK Dxb lo dimostrano. Sono assolutamente dell'idea che un HKG sarebbe assolutamente un must...fatto cum granus salis...ovvero forte vettore asiatico che offra voli pan asiatici e ritorni via hub europei (un volo "stand alone" non avrebbe chances)...anche se concordo ancora con te le dire che il momento non e' assolutamente quello giusto....

allora abbiamo in mente, e forse un debole, per lo stesso vettore...;)

Per quanto riguarda EK sono vere.
Bisogna anche dire che il volo Venezia-Dubai è scarsamente commercializzato nelle ADV.
Ben poche propongono infatti pacchetti con partenze da Vce: giri per Treviso o Mestre e vedrai che vendono partenze da Mxp iso Vce.

attenzione tutti i voli in fase di startup hanno degli aiuti. Delta gli ha avuti per JFK....ma praticamente nullla per ATL. Quindi sono certo che EK ha qualche aiuto finanziario...limitato nel tempo....e comunque deve camminare sulle sue gambe.....sapendo chi gestisce Save...non vanno a sperperare soldi se una cosa fa acqua.
Per quanto riguarda la scarsa conoscenza del prodotto EK in veneto....mamma mia se i colleghi del MKTG locale di Ek ti sentono Ah Ah