Perchè nessuno apre altre rotte long-haul da VCE?

Se ci fossero treni AV che collegassero tutte le città del nord Italia a MXP in max 3 ore si risolverebbero tantissimi problemi e per un padovano o un vicentino ad esempio, raggiungere MXP e poi proseguire con volo diretto sarebbe più comodo che andare a VCE poi a FRA e poi a destinazione finale

Poi sul discorso Emirates...
dico solo che il Venezia-Dubai è partito fin da subito come volo indipendente (senza first class, ma con la business spesso in overbooking con richieste di downgrade ai passeggeri). Vuol dire che sovvenzionato o no... la cosa funziona ed ha ritorno!
I voli da/per Milano e Roma invece sono diventati indipendenti solo di recente. Prima erano un unico volo che faceva doppio scalo.
I voli su FCO e MXP erano coterminalizzati perché il bilaterale imponeva che per servire Milano bisognasse passare da Roma: nonappena è stato modificato i voli sono stati resi indipendenti, MXP sarà inoltre bigiornaliero da gennaio.

Il volo su VCE è arrivato invece in violazione (si badi, non in deroga) del bilaterale, per pressioni politiche di Marchi e Galan: costoro hanno ottenuto che la struttura di Roma che vigila sul rispetto degli accordi non intervenisse su VCE, quindi lì EK è stata libera di operare come meglio credeva.

I dati di load factor diffusi da EK e la presenza o meno di F parlano poi meglio di ogni altro discorso: probabilmente il volo non è in perdita, ma è sottoperformante rispetto agli altri sull'Italia. Visti la destinazione e il vettore coinvolti, significa che difficilmente VCE potrebbe reggere voli di lungo annuali oltre agli attuali, esclusi forse dei trisettimanali su NRT (ma manca la compagnia con aerei giusti e slot disponibili) e PVG. Destinazioni come SIN o HKG sono assolutamente fuori portata, a meno di esperimenti come quelli di Pecci.

Beh si anche quello (però non con ERJ bensì con jumbolini) ma una linea ultrarapida del treno potrebbe servire anche alle persone che non devono prendere l'aereo che si vedono potenziata la linea! 1.45 h sono troppe però per 200 e rotti km.... credo

Se e' vera AV ci sono tratte non molto piu' brevi, sempre in pianura, in cui ci si mette 1h, esempio il MI-BO.

E' che l'AV MI-VE chissa' quando verra' pronta.... Non serve mica solo per l'aviazione civile. Certo che se spendono tutto per AZ....

sinceramente, se dovessi scegliere tra salire in treno, arrivare a Milano anche in eventuale AV, poi MXP-Express, poi farmi la trafila dei check-in; oppure andare a VCE, fare il check-in la e poi fare scalo altrove, bhe preferisco la seconda: una volta arrivato a VCE e fatto check-in mi arrangio con un unico tipo di mezzo (aereo)

tante compagnie hanno sicuramente pensato a vce per aprire rotte ma devi pensare a lf e yield che metti a bordo. non a caso i voli usa vanno su due hub come atl e jfk che possono garantire coincidenze e quindi massa critica. aprire nuove rotte poi con il petrolio a questi prezzi non e' cosi' semplice

sinceramente, se dovessi scegliere tra salire in treno, arrivare a Milano anche in eventuale AV, poi MXP-Express, poi farmi la trafila dei check-in; oppure andare a VCE, fare il check-in la e poi fare scalo altrove, bhe preferisco la seconda: una volta arrivato a VCE e fatto check-in mi arrangio con un unico tipo di mezzo (aereo)

Aggiungici il tragitto Milano Centrale-Cadorna in metro con bagagli al seguito davvero poco confortevole :D
A meno che non si estenda il MXP Express fino alla Centrale...ma non sarebbe cosa di mesi ma di lustri

effettivamente la distanza tra Malpensa e Venezia è eccessiva

diciamo che l'alta velocità potrebbe rendere altamente competitivo il treno rispetto ai feeder sugli aeroporti di Caselle, Genova, Verona

su Venezia o Bologna, il discorso è differente

il progetto di collegare la centrale a mxp e' gia' avviato e se siamo fortunati lo potremo vedere nel 2009-2010 io ovviamente spero 2009. i progetti sono tanti speriamo vengano rispettati i tempi

Su aeroporti come VCE si prediligono voli intercontinentali dove è comprovata la presenza di un traffico buono spalmato lungo il corso dell'anno.
Anche altri aeroporti non hub o cmq intercontinentali hanno solo le principali destinazioni, non una miriade di destinazioni. Guarda Ham, Bcn, Txl, Man...
Forse non ti rendi conto del traffico fra Giappone e Venezia. Assurdo paragonarlo a quello per Amburgo o Manchester.

Io non capisco come nessuna grande compagnia tipo Japan Airlines, China Airlines, Singapore, Cathay Pacific, American Airlines, Continental, Air Canada o che sia... non abbia mai pensato di fare un volo da/per Venezia. Non dico giornaliero, ma tipo bi/tri-settimanale.
Sono convinto che i giappocinesi (ma anche mezzo nord-italia) sarebbero felici di non passare più per Milano, Roma, Monaco, Francoforte o Parigi. E il point to pont è l'unica arma per togliere flussi passeggeri ai grandi hub...

...forse perchè alla fine della festa, non gli conviene.
perchè secondo te i giapponesi non vorebbero passare per Milano dove possono farsi del bellissimo shopping in via Montenapoleone, ammirare il duomo a bocca aperta e via dicendo. Dai un'occhiata alle borse shopping dei pax giapponesi...:))
Hanno poi oranaizzazioni turistiche che in 10gg gli fanno visitare mezza europa.
Ho amici giapponesi che nonsotante gli avessi proposto di occuparmi io dell'albergo in alcuni posti dove ci saremmo poi trovati, hanno preferito prenotare tramite l'agenzia che li manda nell'albergo che vuole lei, magari scomodo, ma che li porta da e per l'aeroporto a arrivo e partenza..
Son fatti così..:))
Commento un po' credo ma credo veritiero.

il progetto di collegare la centrale a mxp e' gia' avviato e se siamo fortunati lo potremo vedere nel 2009-2010 io ovviamente spero 2009. i progetti sono tanti speriamo vengano rispettati i tempi

l'unico progetto serio per sviluppare MXP parte dalla chiusura di LIN
ed è un progetto vecchio al quale regione e comune di milano hanno sempre posto il veto

i risultati si vedono

certo elio ma la chiusura di linate presuppone che tu crei delle infrastrutture cosi' comode per raggiungere mxp che i passeggeri non si possano lamentare cosi' come le compagnie europee che da linate foraggiano i loro hubs. siccome a livello di decisioni politiche siamo peggio del burundi la vedo una cosa molto lontana dal succedere purtroppo.

Solo ora leggo questo thread.
Posso dire che i risultati di EK su VCE mi deludono abbastanza. Posso comunque dire che secondo me un volo, e dico uno solo, verso Cina/Giappone ci starebbe a pennello. Un bel VCE-HKG-NRT e vv. lo vedrei veramente bene. Lavorando in hotel vicino all'aeroporto Marco Polo posso dirvi che moltissimi cinesi-giapponesi, soprattutto gruppi, vengono in Italia per fare 3 tappe obbligate, se non le uniche: Milano, Venezia e Roma. Penso comunque non sia una novità. Basterebbe sponsorizzare bene i pacchetti e usufruire pure un eventuale partenza/arrivo da VCE, cosa che con Emirates non accade. Gli asiatici arrivano a Milano, passano per Venezia, a volte puntatina a Firenze e infine Roma o il contrario.
Adesso vediamo se dall'altra parte del mondo sbarca sta AirTransat da Montreal, almeno da quello riportato in homepage della compagnia...
Ripeto: Venezia non ha niente a che vedere con il traffico di Roma e Milano (anche se onestamente, senza creare polemiche, Milano non ha NIENTE a che vedere con l'appeal di Venezia per bellezza, se solo fosse un area piu grande ed industrializzata), ma a Venezia manca proprio un volo per la Cina e Giappone, e non un made by Pecci perchè sarebbe anche stupido parlare di quel stupido volo settimanale per dare commenti negativi sulle potenzialità che ha Venezia verso l'Asia piu orientale.

Solo ora leggo questo thread.
Posso dire che i risultati di EK su VCE mi deludono abbastanza. Posso comunque dire che secondo me un volo, e dico uno solo, verso Cina/Giappone ci starebbe a pennello. Un bel VCE-HKG-NRT e vv. lo vedrei veramente bene. Lavorando in hotel vicino all'aeroporto Marco Polo posso dirvi che moltissimi cinesi-giapponesi, soprattutto gruppi, vengono in Italia per fare 3 tappe obbligate, se non le uniche: Milano, Venezia e Roma. Penso comunque non sia una novità. Basterebbe sponsorizzare bene i pacchetti e usufruire pure un eventuale partenza/arrivo da VCE, cosa che con Emirates non accade. Gli asiatici arrivano a Milano, passano per Venezia, a volte puntatina a Firenze e infine Roma o il contrario.
Adesso vediamo se dall'altra parte del mondo sbarca sta AirTransat da Montreal, almeno da quello riportato in homepage della compagnia...
Ripeto: Venezia non ha niente a che vedere con il traffico di Roma e Milano (anche se onestamente, senza creare polemiche, Milano non ha NIENTE a che vedere con l'appeal di Venezia per bellezza, se solo fosse un area piu grande ed industrializzata), ma a Venezia manca proprio un volo per la Cina e Giappone, e non un made by Pecci perchè sarebbe anche stupido parlare di quel stupido volo settimanale per dare commenti negativi sulle potenzialità che ha Venezia verso l'Asia piu orientale.

Venezia è bella solo qualche giorno per i turisti...ma se ci vuoi vivere Milano offre molto di più.
A Venezia ci sono poi diverse manifestazioni di interesse internazionale: la Biennale, il Festival Del Cinema, il Carnevale e poi si mangia bene e la Riviera Adriatica è piena di divertimenti. Poi sempre da Venezia partono e arrivano numerose crociere. A questo aggiungiamo una zona business da sempre molto ricca (abbigliamento in primis).
Tutto questo credo possa giustificare un volo verso l'Asia 4xw con un aereo adatto e con un buon codesharing.