Per chi avesse dubbi sull'inutilità del 318


E' un aereo di nicchia che all'interno di una famiglia più ampia può avere la sua ragion d'essere.
Ha il vantaggio di portare merci pallettizzate e passeggeri (pochi) su rotte lunghe in modo efficiente. Non adatto assolutamente al mercato europeo, almeno fino a quando non servirà avere frequenze 4x daily su rotte lunghe come il nord-africa o la Russia profonda.
Può avere senso in nord-America per raggiungere paesini sperduti.

Il più diretto concorente è il 319 che fa le stesse cose ed è grosso meno del 20% in più ...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

...probabilmente ha lo stesso costo e ha un valore alla rivendita e domanda per il leasing infinitamente maggiori.
Che senso ha comprare il 318 invece del 319?
No, quasi per certo il 319 costa più del 318 ...
... a determinate condizioni può anche convenire il 318, ma sono eccezioni.
Il pessimo affare è per Airbus che ha dovuto creare un nuovo modello, con ben due motori, dei quali uno è arrivato con un ritardo mostruoso (spiega parte dell'insuccesso), anche se pare essere così valido (il PW).
 
siete sicuri sia pallettizzato , a me sembra sia l'unico della famiglia ad essere solo sfuso perche data la lunghezza ridotta il loader non riescono ad andare sottobordo.
Come costi sicuramente è più vantaggioso il 319
 
uno dei principali problemi è il fatto che porta 107 passeggeri, se fossero stati 99 la solfa cambiava
secondariamente la sezione, l'A 318 ha la stessa sezione del 321 che da molta resistenza, i concorrenti che viaggiano ibn config 2+2 sono molto più efficienti
 
Citazione:Messaggio inserito da freeair

siete sicuri sia pallettizzato , a me sembra sia l'unico della famiglia ad essere solo sfuso perche data la lunghezza ridotta il loader non riescono ad andare sottobordo.
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Per le stive dietro OK, ma davanti ?
 
su aeroporti tipo FLR non soffrirebbe di limitazioni come il 319 però...:D