per airbusfamilydriver

mf6745

Utente Registrato
9 Novembre 2005
85
0
.
Ti rispondo io... la quota alla quale si riduce alla Climb è 1500 piedi sul terreno.

Avrai volato su un 320 o 319 dove capita che al passaggio su Climb non avverti nessuna riduzione di potenza, questo perchè è talmente ridotta la spinta di decollo che corrisponde a quella di salita.

ciao

esatto la riduzione la facciamo sempre a 1500 piedi above ground level
spesso la spinta di decollo,a bassi pesi e temperature basse è addirittura inferiore a quella di salita perciò capita che l'aereo a 1500 piedi il fadec non riduce la spinta ma la lascia uguale se non addirittura l'aumenta
sul 319 spesso capita che settando una flex temperature di 65° dia poi in realtà al decollo una spinta pari a una flex temperature di 64 questo perchè la spinta di 65 quel giorno è inferiore alla spinta di salita,perciò per evitare che a 1500 piedi invece di togliere motore questo venga aumentato,il fadec aumenta direttamente la spinta di decollo,in maniera tale che a 1500 questa spinta sia uguale a quella di salita

Citazione:esatto la riduzione la facciamo sempre a 1500 piedi above ground level

Sai che la riduzione della quale parli è una delle maggiori fonti di "strizza" di chi vola sempre con un po' di paura addosso?

Il mutato rumore del motore e la sensazione che l'aereo stia rallentando mentre è in fase di salita fanno sbiancare più d'uno... io ci faccio sempre caso e mi diverto troppo a vedere le facce [:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da concorde

in decollo da fco fino a che quota tenete l'automanetta settata su take off prima di spostarla su climb? mi sbaglierò ma ieri il comandante zeno se l'è tenuta per un bel pò...
Dei manager AZ puoi dubitare tranquillamente ... ma dei piloti per fortuna no :D:D:D

si jtstream non sempre ma di rado succede soprattutto con il 319 che decolliamo con una spinta intorno al 78% di N1(flex 71° o flex° 73°) e quando andiamo a ridurre alla climb thrust,la spinta fornita dal motore passi che sò all'81%
di solito invece il fadec "aggiusta" diciamo così il valore di flex temperature onde avere una take off thrust non inferiore alla climb thrust,sarebbe infatti un paradosso andare a fare la riduzione di spinta a 1500 ground,dove questa però invece che essere diminuita aumenta
diverse volte mi è capitato di decollare con flex 65° e al momento dell'applicazione dello spostamento delle manette su flex per il decollo,leggere sull FMA alla prima colonna di sinistra MAN FLEX 64°

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Finalmente dopo tante diatribe MXP sì/MXP no, FCO, AZ, cene e raduni... finalmente, dicevo, un bel thread 100% tecnico, gioia e delizia dell'ingegnere!!:D
Concordo, anche se avrei evitato la critica diretta al cpt con tanto di nome.....sarebbe bastato chiedere la procedura e basta!

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

in decollo da fco fino a che quota tenete l'automanetta settata su take off prima di spostarla su climb? mi sbaglierò ma ieri il comandante zeno se l'è tenuta per un bel pò...
Dei manager AZ puoi dubitare tranquillamente ... ma dei piloti per fortuna no :D:D:D

[:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

si jtstream non sempre ma di rado succede soprattutto con il 319 che decolliamo con una spinta intorno al 78% di N1(flex 71° o flex° 73°) e quando andiamo a ridurre alla climb thrust,la spinta fornita dal motore passi che sò all'81%
di solito invece il fadec "aggiusta" diciamo così il valore di flex temperature onde avere una take off thrust non inferiore alla climb thrust,sarebbe infatti un paradosso andare a fare la riduzione di spinta a 1500 ground,dove questa però invece che essere diminuita aumenta
diverse volte mi è capitato di decollare con flex 65° e al momento dell'applicazione dello spostamento delle manette su flex per il decollo,leggere sull FMA alla prima colonna di sinistra MAN FLEX 64°

Si, ma non possiamo dire che l'aumenti. Forse, dico forse, potremmo dire che a causa dell'aumento di quota, benché minima, come 1.500 piedi, il "numero" è superiore (d'altronde a mano a mano che sali "il numero" aumenta), ma non che la potenza sia superiore, d'altronde è la stessa FAR 25 a recitare che la riduzione (Flex o Derate, chiamiamola come vigliamo) di potenza per il decollo non può essere superiore al 25% della potenza di decollo o comunque non inferiore alla spinta di salita.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Finalmente dopo tante diatribe MXP sì/MXP no, FCO, AZ, cene e raduni... finalmente, dicevo, un bel thread 100% tecnico, gioia e delizia dell'ingegnere!!:D
Concordo, anche se avrei evitato la critica diretta al cpt con tanto di nome.....sarebbe bastato chiedere la procedura e basta!

scusa?

ps:per tua informazione il comandante da me nominato è uno di quelli che più apprezzo (professionalmente)... fai un pò tu...

quoto, cerco di seguire il discorso ma...insomma, non capisco tutto, ma mi piace!

@seaking! sei un sadico, io sono tra quelli che vola molto e questa cosetta del cambiamento del suono dei motori che ...non capisco ma mi adeguo....mi ha spesso provocato capelli ritti in testa e inizi di preghiere! per fortuna dura poco!

scusa?

ps:per tua informazione il comandante da me nominato è uno di quelli che più apprezzo (professionalmente)... fai un pò tu...
Guarda, potrebbe anche essere tuo fratello, non mi sembra corretto sindacare il comportamento di un cpt in rete.
Ammesso che abbia tenuto la manetta settata su TO più del dovuto, a te, cosa interessa?
Avrà a vuto i suoi motivi....

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Si, ma non possiamo dire che l'aumenti. Forse, dico forse, potremmo dire che a causa dell'aumento di quota, benché minima, come 1.500 piedi, il "numero" è superiore (d'altronde a mano a mano che sali "il numero" aumenta), ma non che la potenza sia superiore, d'altronde è la stessa FAR 25 a recitare che la riduzione (Flex o Derate, chiamiamola come vigliamo) di potenza per il decollo non può essere superiore al 25% della potenza di decollo o comunque non inferiore alla spinta di salita.

oh vuoi uomini della flight deck... semplificate un pò le cose?

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

scusa?

Guarda, potrebbe anche essere tuo fratello, non mi sembra corretto sindacare il comportamento di un cpt in rete.
Ammesso che abbia tenuto la manetta settata su TO più del dovuto, a te, cosa interessa?
Avrà a vuto i suoi motivi....

capire, informarmi, studiare! sai sono un appassionato di aviazione, quindi chiedo, faccio domande! semplice no?

ps: questo mio messaggio non avrà più seguito... per evitare di "sporcare" un post che trovo interessante!

Si vede che non lampeggiava abbastanza in grande la scritta LVR CLB..............

capire, informarmi, studiare! sai sono un appassionato di aviazione, quindi chiedo, faccio domande! semplice no?

ps: questo mio messaggio non avrà più seguito... per evitare di "sporcare" un post che trovo interessante!
Facile tirarsi indietro.
Ti ripeto, sarebbe bastato dire: mi è sembrato che ieri il cpt...senza fare il nome.

EDIT dell'AMMNISTRAZIONE: non sta a te giudicare.
Il suo post non viola il regolamento.
Che la discussione continui in Topic. Grazie.

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Citazione:esatto la riduzione la facciamo sempre a 1500 piedi above ground level
Il mutato rumore del motore e la sensazione che l'aereo stia rallentando mentre è in fase di salita fanno sbiancare più d'uno... io ci faccio sempre caso e mi diverto troppo a vedere le facce [:308][:308][:308]

Allora sei tu quello che ride mentre le mani mi diventano come una cornetta della doccia!!!:D:D:D

Nel mio periodo più "strizzeo" la diminuzione di potenza dopo il decollo, sebbene ne conoscessi il significato, è stata una delle principali cause di "fifa incontrollabilis". Ora va un po' meglio!

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Sai che la riduzione della quale parli è una delle maggiori fonti di "strizza" di chi vola sempre con un po' di paura addosso?

Ed è questo il motivo per cui i comuni mortali, noi, guardano fuori dal finstrino per vedere se la salita continua :D e se l'aereo è dotato di airshow guardano con norvesismo il monitor sperando di vedere un incremento di altitudine tra una videata e l'altra.[:308]

Vorrei aggiungere che la flex 64, anzichè 65 come selezionata, a volte esce non perchè sia limitata dalla climb thrust, ma dal derating massimo ammesso, che sugl'airbus è permesso fino a un max di -20%, sebbene le normative siano più generose, come detto da jetstream.
Per chi non masticasse i concetti che stiamo esprimendo, stiamo parlando di spinte di decollo (legalmente) depotenziate per allungare la vita ai motori; ciò è possibile ingannando il FADEC, il computer che gestisce i motori, dicendogli che la temperatura esterna è maggiore di quella reale. Di conseguenza il computer, ingannato, diminuisce la spinta dei motori; ciò per non superare la massima temperatura dei gas di scarico, cosa che danneggerebbe il motore stesso e che avverrebbe in reali condizioni climatiche esterne così critiche.

Cheers