Citazione:Messaggio inserito da italianspotter
Vorrei aggiungere che la flex 64, anzichè 65 come selezionata, a volte esce non perchè sia limitata dalla climb thrust, ma dal derating massimo ammesso, che sugl'airbus è permesso fino a un max di -20%, sebbene le normative siano più generose, come detto da jetstream.
Per chi non masticasse i concetti che stiamo esprimendo, stiamo parlando di spinte di decollo (legalmente) depotenziate per allungare la vita ai motori; ciò è possibile ingannando il FADEC, il computer che gestisce i motori, dicendogli che la temperatura esterna è maggiore di quella reale. Di conseguenza il computer, ingannato, diminuisce la spinta dei motori; ciò per non superare la massima temperatura dei gas di scarico, cosa che danneggerebbe il motore stesso e che avverrebbe in reali condizioni climatiche esterne così critiche.
Cheers
Se usassero una potenza troppo forte in condizioni ambiente molto calde, gli scarichi potrebbero subire danni e così, in caso di temperature ambiente realmente calde o "simulate", si "risparmia" potenza per salvare gli scarichi.Citazione:Messaggio inserito da concorde
mi spiegheresti meglio il finale? "...ciò per non superare la massima temperatura dei gas di scarico, cosa che danneggerebbe il motore stesso e che avverrebbe in reali condizioni climatiche esterne così critiche."
Anch'io ho capito qualcosa del genere ma interpreto che "gli scarichi" siano in realtà la turbina vera e propria immediatamente a valle delle camere di combustione; quella è una zona molto delicata e non deve andare oltre certe temperature pena danni molto seri.Citazione:Messaggio inserito da IoGuido
...
Se usassero una potenza troppo forte in condizioni ambiente molto calde, gli scarichi potrebbero subire danni e così, in caso di temperature ambiente realmente calde o "simulate", si "risparmia" potenza per salvare gli scarichi.
quello che vuole dire italianspotter è che se veramente all'esterno di fosse un OAT-outside air temperature di 65 gradi il fadec ridurre la spinta massima del motore per evitare di danneggiare il motore con temperature gas di scarico elevateCitazione:Messaggio inserito da concorde
Citazione:Messaggio inserito da italianspotter
Vorrei aggiungere che la flex 64, anzichè 65 come selezionata, a volte esce non perchè sia limitata dalla climb thrust, ma dal derating massimo ammesso, che sugl'airbus è permesso fino a un max di -20%, sebbene le normative siano più generose, come detto da jetstream.
Per chi non masticasse i concetti che stiamo esprimendo, stiamo parlando di spinte di decollo (legalmente) depotenziate per allungare la vita ai motori; ciò è possibile ingannando il FADEC, il computer che gestisce i motori, dicendogli che la temperatura esterna è maggiore di quella reale. Di conseguenza il computer, ingannato, diminuisce la spinta dei motori; ciò per non superare la massima temperatura dei gas di scarico, cosa che danneggerebbe il motore stesso e che avverrebbe in reali condizioni climatiche esterne così critiche.
Cheers
mi spiegheresti meglio il finale? "...ciò per non superare la massima temperatura dei gas di scarico, cosa che danneggerebbe il motore stesso e che avverrebbe in reali condizioni climatiche esterne così critiche."
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Anch'io ho capito qualcosa del genere ma interpreto che "gli scarichi" siano in realtà la turbina vera e propria immediatamente a valle delle camere di combustione; quella è una zona molto delicata e non deve andare oltre certe temperature pena danni molto seri.Citazione:Messaggio inserito da IoGuido
...
Se usassero una potenza troppo forte in condizioni ambiente molto calde, gli scarichi potrebbero subire danni e così, in caso di temperature ambiente realmente calde o "simulate", si "risparmia" potenza per salvare gli scarichi.
Sto ragionando sull'effetto che può avere per un motore trovarsi con dell'aria più fredda di quella indicata; dovrebbe avere un spinta leggermente maggiore dei quella attesa (es il 79% a 0°C spinge di più che a 30°C) ma è significativa ???
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
quello che vuole dire italianspotter è che se veramente all'esterno di fosse un OAT-outside air temperature di 65 gradi il fadec ridurre la spinta massima del motore per evitare di danneggiare il motore con temperature gas di scarico elevate
poichè normalmente non serve praticamente mai la spinta massima del motore,non si fa altro che prenderlo in giro facendogli credere che all'esterno ci siano 65 gradi e così il fadec fornisce la spinta che fornirebbe nel caso in cui all'esterno ci fossero realmente quelle temperature
queste temperature assumed o flex non vengono scelte a casa dal pilota ma attraverso una tabella di pista che stabilisce un peso massimo per ogni temperatura assumed o flex
così se oggi con date condizioni di vento il peso max che posso portare via per esempio con 65 gradi di flex è 72 tonnellate,e io ne peso di più sceglierò una temperatura assumed o flex inferiore,ad esempio 63 o 61 o 59 le quali portano via un peso max maggiore di 72
Citazione:Messaggio inserito da concorde
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
quello che vuole dire italianspotter è che se veramente all'esterno di fosse un OAT-outside air temperature di 65 gradi il fadec ridurre la spinta massima del motore per evitare di danneggiare il motore con temperature gas di scarico elevate
poichè normalmente non serve praticamente mai la spinta massima del motore,non si fa altro che prenderlo in giro facendogli credere che all'esterno ci siano 65 gradi e così il fadec fornisce la spinta che fornirebbe nel caso in cui all'esterno ci fossero realmente quelle temperature
queste temperature assumed o flex non vengono scelte a casa dal pilota ma attraverso una tabella di pista che stabilisce un peso massimo per ogni temperatura assumed o flex
così se oggi con date condizioni di vento il peso max che posso portare via per esempio con 65 gradi di flex è 72 tonnellate,e io ne peso di più sceglierò una temperatura assumed o flex inferiore,ad esempio 63 o 61 o 59 le quali portano via un peso max maggiore di 72
e fin qui ci sono... inganno il fadec alzando la temperatura (stando però attento a non provocare una riduzione tale che con il peso, il vento, e la lunghezza della pista mi faccia finire dritto nel prato). il fadec si trova più temperatura, si fa le sue seghe mentali, e abbassa la potenza per evitare che i gas di scarico siano troppi elevati. quello che vorrei capire è: che danno può fare al motore un gas di scarico elevato? mi sfugge la relazione temperatura gas di scarico/temperatura esterna!
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
... (se avessi spiegato così il salto entalpico nei jets all'esame di brevetto l'ing. Cecchi mi avrebbe sicuramente bocciato!).
Perfetta la prima parte, le domande della seconda le condivido anch'io: le temperatura in realtà più bassa ha reali effetti sulla spinta ??? questa è migliore di quanto atteso ???Citazione:Messaggio inserito da concorde
ok... quindi si alza (imbrogliando) la temperatura esterna e automaticamente il motore si "deratta" (perchè si avvicina al limite della sua capacità) riducendo il suo lavoro per produrre la compressione e il riscaldamento dell'aria. così facendo allungo la vita del motore stesso. giusto?
se non avessi sbagliato, vi posso chiedere un passo avanti? l'aeroplano stacca e prende quota. più sale più cambia la pressione e la temperatura dell'aria esterna. cosa succede a questo punto?
Citazione:Messaggio inserito da concorde
più sale più cambia la pressione e la temperatura dell'aria esterna. cosa succede a questo punto?
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Giusto.Citazione:giusto?
Salendo cala la pressione, ma anche la temperatura e aumenta la velocità, quindi parte del lavoro del motore lo fa la compressione dinamica nella presa d'aria.
E' questo il motivo per cui i motori a reazione hanno il massimo rendimento a quote alte (intorno alla tropopausa)dove la temperatura è molto bassa (intorno a -60°) e la densità dell'aria consente velocità elevate.
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774
[
Sul 340 a quel punto, i piloti dovrebbero aver già smesso di pregare e quindi sono concentrati sul volo![]()
Tempi passati... pensa che sul 500 si fa anche Flex 75° e si derata la salita del 15% (per evitare danni alle orecchie...)![]()
Bè il 500 è parecchio figo degli altri marcioni [8D]; per fare voli a lunghissimo raggio ci si deve portare dietro un sacco di carbrante e per farlo staccare da terra sempre e comunque ci vuole qualcosa di più che 4 phon ...Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Tempi passati... pensa che sul 500 si fa anche Flex 75° e si derata la salita del 15% (per evitare danni alle orecchie...)![]()
Citazione:Messaggio inserito da jtstream