Passeggero si imbarca a PSA, credendo di andare a CAG, ma si ritrova a BRI

A me capitò a Firenze (quando vivevo là e volavo dall'aeroporto toscano praticamente ogni settimana): imbarco da gate adiacenti di un volo per FRA e uno per MUC. Dovevo andare a FRA ma per distrazione salii sul bus per Monaco. Non scesi nemmeno dal bus: visto l'ATR-72 Air Dolomiti capii subito di aver fatto una cazzata. Mi ricondussero gentilmente all'uscita d'imbarco e da là all'aereo giusto. Le distrazioni possono capitare in certe situazioni.... comprendisi?!?!?

Stessa cosa capitata a me a Salonicco per una mia distrazione mi stavo imbarcando sul volo per TLV invece di LCA, quando sul cobus sento chiamare il mio nome mi hanno ricondotto allo stesso gate da dove partiva poco dopo il mio volo. Lì in effetti è stata colpa anche dell'addetta alle carte d'imbarco oltre che a me.

A me capitò a Firenze (quando vivevo là e volavo dall'aeroporto toscano praticamente ogni settimana): imbarco da gate adiacenti di un volo per FRA e uno per MUC. Dovevo andare a FRA ma per distrazione salii sul bus per Monaco. Non scesi nemmeno dal bus: visto l'ATR-72 Air Dolomiti capii subito di aver fatto una cazzata. Mi ricondussero gentilmente all'uscita d'imbarco e da là all'aereo giusto. Le distrazioni possono capitare in certe situazioni.... comprendisi?!?!?

Qui la cosa peggiore secondo me è l'atteggiamento del tizio, c'è stata colpa da parte degli addetti? Ok ma pure lui salito sull'aereo non ha sentito gli assistenti di volo dare l'annuncio della destinazione? Scommetto che questo non ha neanche prestato attenzione alle dimostrazioni di sicurezza... Un minimo di autocritica e non sbraiti come se ce l'avessero tutti con te.

Qui la cosa peggiore secondo me è l'atteggiamento del tizio, c'è stata colpa da parte degli addetti? Ok ma pure lui salito sull'aereo non ha sentito gli assistenti di volo dare l'annuncio della destinazione? Scommetto che questo non ha neanche prestato attenzione alle dimostrazioni di sicurezza... Un minimo di autocritica e non sbraiti come se ce l'avessero tutti con te.

Hai ragione. Pensa che a FLR - oltre al mio caso personale - mi è capitato almeno altre tre volte di vedere passeggeri imbarcarsi sul volo sbagliato: era la prassi imbarcare simultaneamente voli per MUC e FRA da gate adiacenti che condividevano la stessa porta verso l'esterno. Inevitabile qualche equivoco: quando capitò a me capii di aver sbagliato vedendo di essere approdato a un Air Dolomiti anziché un LH Cityline, negli altri casi il disguido veniva scoperto a bordo con gli annunci o (caso limite) col conto dei passeggeri che non tornava.

Per prima cosa: sbagliare a PSA e' veramente difficile. l'area gate schengen e' talmente piccola e divisa in modo preciso che non capisco come si possa sbagliare.

Ma ai controlli del gate non viene sempre fatto un controllo del codice a barre del biglietto? Come ha potuto dare un segnale positivo?

EDIT: pare che il signore non stesse viaggiando per piacere ma per tristi ragioni personali, quindi puo' essere scusato.

Non è che se viaggi per tristi ragioni personali allora puoi andare in giro come uno zombie, o sbraitare in maniera maleducata su un aereo, e pure essere scusato.

Quello è il classico soggetto che su un mezzo di trasporto pensa che tutto gli sia dovuto.

^^
Si vabe, non so come possa mai succedere una cosa simile, ma eviterei di essere così inflessibile, in questo caso, data la particolare circostanza personale. Anche per questo esistono gli addetti di terra e gli A/V. Interpretare l'articolo con l'occhio dell'utente del forum specializzato può dare gratificazione perché si può criticare il personaggio, ma non mette e toglie un granché...

Gesendet von meinem Mi A2 mit Tapatalk

Evento curioso, non unico visto anche le varie testimonianze riportate qui. Concatenazione di eventi, colpa sua colpa mia e colpa tua. Sicuramente prenderà un centone a mo’ di scuse. Ma gli è andata bene: fosse stato negli steiz l’avrebbero legato e corcato di botte. Oltre vedere la scena di lui brancato ed ammanettato da 4 gorilla.

Evento curioso, non unico visto anche le varie testimonianze riportate qui. Concatenazione di eventi, colpa sua colpa mia e colpa tua. Sicuramente prenderà un centone a mo’ di scuse. Ma gli è andata bene: fosse stato negli steiz l’avrebbero legato e corcato di botte. Oltre vedere la scena di lui brancato ed ammanettato da 4 gorilla.

Fosse stato dall’altra parte non lo facevano salire sull’aereo sbagliato. Negli usa praticamente ovunque usano jet bridges. L’unica volta che ho avuto difficoltà (principalmente per la coincidenza veramente stretta nei tempi) è stato a LAX. Cambio di terminal da AA ad American Eagle con 3 bus in attesa, di notte. Ripeto, Mamma ho perso l’aereo non succede più.

^^
Si vabe, non so come possa mai succedere una cosa simile, ma eviterei di essere così inflessibile, in questo caso, data la particolare circostanza personale. Anche per questo esistono gli addetti di terra e gli A/V. Interpretare l'articolo con l'occhio dell'utente del forum specializzato può dare gratificazione perché si può criticare il personaggio, ma non mette e toglie un granché...

Gesendet von meinem Mi A2 mit Tapatalk

Posso capire la circostanza e le attenuanti della situazione personale, ma non posso ammettere la maleducazione.

Secondo voi per il povero passeggero come sara finita? Si sarà ripagato il biglietto di tasca propria?
Esiste poi un BRI-CAG? Mi sa che il signore sarà arrivato a destinazione il giorno successivo.

Allora sono una persona che odia chi urla inutilmente, ma questa volta non credo che il passeggero abbia colpe. La responsabilità di far salire un passeggero su un aereo è dei sistemi aeroportuali, e lo stesso vale sul controllo. Ho anche qualche dubbio sul personale navigante che spesso controlla le carte d'imbarco all'entrate nell'aero dei passeggeri.
Però non diamo colpe ai passeggeri!!!

Allora sono una persona che odia chi urla inutilmente, ma questa volta non credo che il passeggero abbia colpe. La responsabilità di far salire un passeggero su un aereo è dei sistemi aeroportuali, e lo stesso vale sul controllo. Ho anche qualche dubbio sul personale navigante che spesso controlla le carte d'imbarco all'entrate nell'aero dei passeggeri.

Scusa, ma con questo criterio, se un pax si perde in apt, non si presenta all'imbarco e perde l'aereo, la colpa sarebbe comunque "del sistema aeroportuale"?

Sicuramente c'è un concorso di colpa, su questo non c'è dubbio, ma che il tizio in questione non sia esattamente il nipote di Enrico Fermi è altrettanto palese. Per quanto tutto possa essere andato male, a bordo dopo il benvenuto dicono anche dove è diretto l'aereo. Ce ne vuole veramente molto di impegno per ritrovarsi da un'altra parte.

Puo' capitare. E' successo anche a me due settimane fa ad AMS. La domenica BA mette un volo in piu' alla sera, c'erano due A320 BA affiancati, BA433 e BA443 con destinazione LHR (il num. del volo molto simile non e' il massimo per un dislessico). I due voli partivano a mezzora di distanza quindi l'imbarco doveva essere quasi contemporaneo, solo che il mio volo era in ritardo. Mi presento all'imbarco del BA433, scan della carta d'imbarco, luce rossa. "Sir, unfortunately this is not your flight". Quindi mi sento di escludere un problema all'imbarco ma piuttosto nel piazzale. Anni fa partivo da SUF per FCO, la mattina alle 7 partono normalmente due voli, uno per FCO e uno per LIN. Anche lui due 320 AZ identici nel piazzale. Imbarco a piedi, arrivi li' e ti ritrovi due aerei, uno a sx e uno a dx.. un passeggero e' salito sul nostro aereo, ma ovviamente il leggittimo proprietario del suo posto si e' lamentato e dunque gli aa/vv hanno potuto velocemente sistemare la cosa. E' stata una scena bizzarra da vedere, ma se quel posto fosse stato libero il pax sarebbe volato con noi a FCO.

Sicuramente c'è un concorso di colpa, su questo non c'è dubbio, ma che il tizio in questione non sia esattamente il nipote di Enrico Fermi è altrettanto palese. Per quanto tutto possa essere andato male, a bordo dopo il benvenuto dicono anche dove è diretto l'aereo. Ce ne vuole veramente molto di impegno per ritrovarsi da un'altra parte.
Sui molti dei nostri aerei c'è l'annuncio preregistrato standard anche per l'imbarco, che ovviamente non dice quale sia la destinazione. Io un paio di annunci a voce li faccio comunque, non sia sa mai. E quasi sempre a fine imbarco un pilota ripete la destinazione dando altre informazioni. Ma ascoltare gli annunci è sempre l'ultima delle preoccupazioni....

Scusa, ma con questo criterio, se un pax si perde in apt, non si presenta all'imbarco e perde l'aereo, la colpa sarebbe comunque "del sistema aeroportuale"?
Ormai è vero che il mondo va alla rovescia. Il primo a dover fare attenzione a salire sul volo giusto è il passeggero, la responsabilità è sua, tutto il resto è un servizio per facilitare questo suo compito che rimane sempre inderogabilmente suo.
Va bene che c'è qualcuno che pretende (...eva) di essere seguito dalla culla alla tomba ... ma questo è (era) un altro discorso.