Passeggero si imbarca a PSA, credendo di andare a CAG, ma si ritrova a BRI

Non sarà il nipote di Enrico Fermi, ma queste cose succedono anche ai VIP (o presunti tali)

https://www.ilmessaggero.it/societa/gossip/francesco_facchinetti_milano_amsterdam_foto-1855684.html
Sinceramente evito di coinvolgere ancora Enrico Fermi su un nuovo disconoscimento di progenie (anche stavolta superfluo)... ma a quest'altro erroruccio fatico a credere. Compagnia diversa (per giunta in servizio tra Roma e Milano), volo internazionale con tanto di richiesta del documento valido per l'espatrio, nessuna scansione della carta di imbarco al gate, tempi di volo diversi, servizio a bordo diverso, annunci sicuramente effettuati e ignorati ecc ecc ecc
Poco importa che sarebbe successo tre anni fa...

S.

Ultima modifica:
la parola BARI al momento della partenza, non l'ho sentita (ma potrei avermela persa)
dal cockpit nessuna comunicazione, gli AV hanno solo indicato la durata del volo.

Giusto per dire la procedura corretta.

Prima di fare la dimostrazione di sicurezza noi Purser facciamo l'annuncio " Ladies and Gentlemen welcome on board this Ryanair flight FrXXXX destination XXXX etc etc". Su un volo domestico spesso e volentieri sia io che i miei colleghi facciamo anche l'annuncio in italiano.

Per quanto riguarda il problema del posto occupato, il tizio aveva sulla carta d'imbarco, uno dei primi sedili, trovandolo occupato, è andato in giro random a trovarne uno libero (a dire suo).

Memo fresca di giornata.

"Should a passenger claim someone is sitting in their seat, Cabin Crew must check the boarding pass of
both passengers again as a ticketing error is highly unlikely and verify both passengers are on the correct
aircraft. Should a passenger board a wrong flight the relevant procedure from OMA SEP 9.10 must be
followed"

Se fosse stato un malintenzionato, era riuscito abbastanza tranquillamente a imbarcare il bagaglio sul volo X e salire sul volo Y. Da profano mi sembra una falla enorme che necessita una seria riflessione da parte di chi gestisce queste procedure nell'aeroporto

Negativo, se un passeggero con bagaglio imbarcato fa no-show al gate, il bagaglio viene rimosso dalla stiva.

Questa frase dell'articolo offre il metro per valutare l'intelligenza del personaggio: "il malcapitato Francesco si è ritrovato anche senza computer. Per fortuna, ha potuto aggiornare in diretta l'epilogo della sua disavventura grazie allo smartphone."

E perchè, questa? “Facchinetti Ci sto pensando adesso...mi sono anche seduto su un posto che non era il mio perché il mio era troppo dietro e non volevo fare tutto l'aereo... FOLLIA”.

Prova provata per cui occorra metterci del proprio.

Negativo, se un passeggero con bagaglio imbarcato fa no-show al gate, il bagaglio viene rimosso dalla stiva.

Ma se al gate passa perchè è quello corretto accade quel che è accaduto: sale su un altro volo.
Al di là del cinema e dell’ilarità dell’accaduto, una seria riflessione sull’aspetto della sicurezza è bene farla.

Certo. Ma questo passeggero ha fatto no-show al gate? o semplicemente dopo il passaggio al gate, sul piazzale, si è diretto verso l'aereo accanto?