Paris Air Show 2019


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GP, IAG funziona in un modo solo.

Costa poco? Lo prendo.

Non costa poco? Non lo prendo.

Boeing glieli avrà tirati dietro e questi hanno firmato; poco importa se al momento l'intera flotta è a terra, non si sa quando la riammetteranno, non ha niente in comune con altri aerei, nessuno in IAG ha mai visto un 737 più moderno del -400 e non c'è niente - attrezzature, simulatori, supporto meccanico, know how - in grado di supportarli e tutto va creato da zero. Anche dal punto di vista mediatico è un gesto di strafottenza mica da ridere, soprattutto con piloti e AAVV sul piede di guerra.

Porti il LOI per il 737 a Tolosa e cerchi di farti fare uno sconticino per ordinare Airbus.
 
Porti il LOI per il 737 a Tolosa e cerchi di farti fare uno sconticino per ordinare Airbus.

E' ciò che spero, ma secondo me Willie li compra davvero. Io spero per BA che se ne vada il prima possibile, e con lui tutta la banda di tagliagole. Ma dubito.
 
Devo ancora capire come funziona.
Se un operatore di A320 diversifica col 737 è insensato. Glieli regalano. Droga tagliata male....
Se un operatore di 737 diversifica con A321 è una genialata.
 
NAC (lessor di aerei regional) ha firmato un ordine per 35 ATR, più 35 opzioni e altrettanti diritti di acquisto.
 
Devo ancora capire come funziona.
Se un operatore di A320 diversifica col 737 è insensato. Glieli regalano. Droga tagliata male....
Se un operatore di 737 diversifica con A321 è una genialata.

Il problema é che il 737 MAX è un design anni ‘50 modificato al’estremo. E che, ovviamente, non può volare in nessun paese a seguito di incidenti fatali.
 
In realtá inizia male se confrontato con le precedenti edizioni e anche col Farnborough.
Flight Global riporta il consuntivo ordini del primo giorno e lo paragona al primo giorno delle precedenti edizioni:
Paris 2019: 153 ordini. Paris 2017 : 413 ordini. Paris 2015 : 453 ordini. Paris 2013 : 578 ordini.
Per completezza, Farnborough 2018 ha registrato 408 ordini nel primo giorno.
Vediamo come vanno i prossimi giorni. Una cosa é certa, i ritmi di crescita degli ultimi anni non possono essere sostenuti in eterno.

Il numero aggregato ed assoluto di aerei venduti è di per sè poco o nulla significativo: Se la Emirates di turno ordinasse 50 A380-800 il controvalore (di listino) sarebbe ben superiore ad un noleggiatore di Regional che ordinasse 300 ATR ed anche in questo caso si tratterebbe di un minestrone di prodotti non segmentati nè omogenei e pertanto non paragonabili.
Si può discutere se il dato, comunque parziale, offerto da Flight Global sia dovuto a incompetenza, negligenza o malafede dell'estensore, comunque molto distante da una corretta informazione giornalistica.
 
Anche Qantas si porta a casa l’A321XLR: 26 da conversione di un ordine di 320neo + 10 di nuovo ordine.
Il gruppo, pertanto, ora ha in ordine 28 A321LR, 36 XLR e 45 A320neo
 
Il numero aggregato ed assoluto di aerei venduti è di per sè poco o nulla significativo: Se la Emirates di turno ordinasse 50 A380-800 il controvalore (di listino) sarebbe ben superiore ad un noleggiatore di Regional che ordinasse 300 ATR ed anche in questo caso si tratterebbe di un minestrone di prodotti non segmentati nè omogenei e pertanto non paragonabili.
Si può discutere se il dato, comunque parziale, offerto da Flight Global sia dovuto a incompetenza, negligenza o malafede dell'estensore, comunque molto distante da una corretta informazione giornalistica.

Concordo, soprattutto considerando che la maggior parte degli ordini (la numerica, direbbero gli esperti di ricerche di mercato) è fatta da NB con margini spesso risicati, mentre il fatturato (la ponderata, sempre per restare nel gergo delle ricerche di mercato) è fatta da WB i cui margini unitari sono molto più elevati.
 
Una prece per coloro che si spipperanno un BUD-BOM o giù di li sul 321XLR di wizzair im configurazione allevamento in batteria.
 
Ma non basterebbe l'LR ?

Qua parliamo di XLR e mica poche macchine soprattutto.
Come ha ben spiegato Rick l'XLR ha un vantaggio rispetto al LR in quanto il serbatoio aggiuntivo fisso occupa lo stesso spazio dei serbatoi mobili ma pesa 1/4 e contiene più carburante.
Ergo chi ritiene di usare tali macchine fisse o quasi (la penalizzazione comunque non alta da quello che ho capito) su destinazioni dove un semplice A321Neo non arriverebbe come autonomia allora va sul XLR, chi invece vuole la flessibilità di poter smontare i serbatoi aggiuntivi va sul LR.
 
Per la serie de: Viaggiare in comodità...

Huang says the A320neos will have 194 seats but it has not finalised a configuration for the A321XLRs, newly-launched as Airbus's longest-range version of the jet.


194 seats su un A320 che ricordo è più corto di un 737Max vuol dire 27-inch seat pitch

Sbaglio o è la prima volta che si arriva a questi numeri?
 
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