Overbooking, rissa a Caselle. 2 feriti. 1 arresto.

Veramente vergognoso e disgustoso.[V][V]

Potevano essere anche tranquillamente riprotetti via Roma con un volo di 15 minuti dopo, sarebbero comunque arrivati in mattinata a Napoli. Francamente solo dei cxxxxxxi esagitati potevano reagire in questo modo. :(

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Citazione:Messaggio inserito da manfabBR

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

2 anni di galera senza sconti e vedi che ti passa subito la voglia di fare cacchiate come queste...
[:305]

quoto!!

mi sembra un tantino esagerato...

Esagerato?
Queste cose succedono solo in Italia. Roba da vergognarsi. Speriamo che la notizia non vada troppo in giro.

Non ti preoccupare fa parte della serie "L'italiano e il volo". Già all'estero se la stanno ancora ghignando per il fatto dei bambini romani ad Hamburg, stanno ridendo sotto i baffi per il probabile spostamento di AZ e questa sarebbe l'ultima, ma non ultima figura di merxxa, che fa capire ancora di più quanto l'italiano agisca senza pensare.

Citazione:Per il resto una sola parola: ANIMALI (chiedendo scusa alle simpatiche creature per averli comparati a certe persone).

@sarrebal! hai fatto bene a specificare, altrimenti ti mando l'animale (vedi mio avatar) a new york e ti faccio mordere!

comunque credo, a giudicare dagli articoli che sto leggendo sul web sull'accaduto, che i signori si siano tolti il vizio di staccare le orecchie altrui, e meno male che sono "artisti" di musica folkloristica e forse cantano di amore e di pace!

ma per altri versi pensavo che a una rissa così non si arriva all'improvviso, quindi ci sarà un antefatto che noi ancora non sappiamo, che non giustifica però la violenza, chiaro, in nessun caso.

è l'overbooking in sé che scalda gli animi. tempo fa a malpensa una addetta al check-in mi dette la notizia di overbooking sul mio volo e, al mio PRIMO tentativo ( giuro, gentilissimo) di chiederle se per caso potesse trovare altre persone disposte a scambiare il posto con me, che per motivi di salute dovevo tornare presto a casa, rispose gelidamente, testuali parole:
"la situazione è questa, adesso si sposti e non mi dica come fare il mio lavoro". detto questo chiuse il desk e si volatilizzò...
naturalmente non lo feci e mai lo farei, ma moralmente le staccai entrambe le orecchie!

mario

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
e credi di cavartela così????
come minimo ci devi offrire uno degli strepitosi caffè con nocciola...

l'ultimo che doveva prenderlo (un certo AviatorAZ) è riuscito a vedermi di sfuggita sotto l'ala mentre inseguivo le piccole pesti dei minori... l'unico che ha goduto delle delizie napoletano è stato solo legio, dato che ottanta quando passa lo fa quasi in incognito [:305][:305]

aho a proposito quann'è che se vedemo?ho un pensierino per te preso al Ringeltaube a Stoccarda...per ringraziarti delle sfogliatine...speramo presto visto che poi da novembre a Napoli è tutto ottanta(l'aereo,non augusto...]

Per nove mesi ho preso tutti i lunedi' lo stesso volo . Il comportamento e' da condannare assolutamente e da censurare. Specialmente perche' erano protetti sul volo airone di 15 minuti dopo (che spesso va via prima !!!!) . Ma sinceramente ricordo che a quell'ora , specialmente di lunedi, i livelli di nervosismo e di stress sono elevatissimi sia da parte dei passeggeri che del personale dello scalo . In pratica il passeggero alle 06.15 fà gia' coda al check e la fà fino a quando si siede in aereo ; il personale dell'aeroporto ha dei ritmi di lavoro altissimi e deve smaltire in un'ora centinaia di passeggeri ( a volta la coda al check arriva quasi alle porte di entrata). E la sveglia e' suonata alle 05.00 se non prima. Non voglio giustificare assolutamente i passeggeri maneschi, guai. Pero' un conto e' se ti trattano in quella maniera se vai in vacanza e un conto e' se sono mesi che fai il pendolare per lavoro.

Questi sono proprio pazzi...mha... [:305]

Cmq TUTTI i responsabili devono pagare.
Senza voler giustificare queste pseudopersone (li chiudessero in carcere per qualche anno), vorrei che anche le compagnie aeree che praticano l'overbooking cominciassero a pagare.
L'overbooking è una cosa indegna, sopratutto quando io pago 300€ per un volo nazionale. Ora puoi trovare persone normali che discutono civilmente della cosa oppure degli imbecilli invece che combinano quello che è successo. Ebbene secondo me l'ENAC dovrebbe punire con sanzioni amministrative chi fa overbooking.
Anche perchè se a causa del ritardo in arrivo IO perdessi un affare di qualche milione di euro...chi mi rimborsa ? Non so se mi sono fatto capire

Citazione:Messaggio inserito da asessa

Anche perchè se a causa del ritardo in arrivo IO perdessi un affare di qualche milione di euro...chi mi rimborsa ? Non so se mi sono fatto capire
L'overbooking è una pratica comune in tutto il mondo.
Se tu avessi un affare da qualche milione di euro..stai sicuro che ti prenderesti un bizjet;)

Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Se tu avessi un affare da qualche milione di euro..stai sicuro che ti prenderesti un bizjet;)

Questa mi sembra una cavolata.

Nel caso, se dovessi firmare qualcosa di importante, prenderei un volo il giorno prima o due giorni o anche una settimana prima.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Questa mi sembra una cavolata.

Nel caso, se dovessi firmare qualcosa di importante, prenderei un volo il giorno prima o due giorni o anche una settimana prima.
Per te sarà una cavolata, ma io farei così....

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

bhe forse si ... ma se non fosse proprio da 1 milione di euro ma anche solo da 1000€ perchè devo perderlo ?
Secondo me è sbagliato proprio l'overbooking, o almeno se lo vuoi fare all'atto dell'acquisto del biglietto mi devi informare che sono in lista d'attesa e non devi farmelo sapere al checkin.
Basterebbe già questo per evitare che imbecilli possano surriscaldarsi non credi ?

bhe forse si ... ma se non fosse proprio da 1 milione di euro ma anche solo da 1000€ perchè devo perderlo ?
Secondo me è sbagliato proprio l'overbooking, o almeno se lo vuoi fare all'atto dell'acquisto del biglietto mi devi informare che sono in lista d'attesa e non devi farmelo sapere al checkin.
Basterebbe già questo per evitare che imbecilli possano surriscaldarsi non credi ?
La mia era una battuta.
Condivido che sarebbe il caso di avvisare prima il pax..anche se non sappiamo se questi trogloditi lo sapessere ma non avessero capito cosa volesse dire lista d'attesa.
come non sappiamo se si sono presentati in orario al check in e quindi sono slitatti in stand-by....

premesso che non entro nel merito dei fatti, perchè sarei di parte, in entrambi i casi, e considerato che in un paese civile il grado di istruzione dovrebbe essere elevato, a me hanno insegnato a leggere, e io ne faccio tesoro di questo insegnamento quando mi trovo a dover capire questioni a me sconosciute.
Quindi, un ottima occasione per ripetere e imparare alcuni concetti:

Negato imbarco
E’ il rifiuto da parte da parte di un vettore aereo di trasportare un passeggero su un volo, sebbene il passeggero, in possesso di una prenotazione confermata sul volo in questione, si sia presentato per l’imbarco secondo le modalità stabilite e all’ora precedentemente indicata per iscritto (anche per via elettronica ) dal Vettore, o da un operatore turistico o agente di viaggio autorizzato, oppure in
assenza di indicazione di un orario di presentazione, al più tardi, 45 minuti prima dell’orario di partenza pubblicato, salvo quando vi siano ragionevoli cause per negare l’imbarco, quali motivi di salute, sicurezza, o inadeguatezza della documentazione di viaggio.

C) Nei casi di negato imbarco:
- prima di negare l’imbarco per un volo, a cercare passeggeri disponibili a rinunciare volontariamente alle loro prenotazioni, in cambio di compensazioni in natura a condizioni da concordare, e anche di un’appropriata assistenza così come descritta nel successivo punto I;
- qualora si presenti un insufficiente numero di volontari, e Alitalia rifiuti l’imbarco a qualche
passeggero contro la sua volontà, a corrispondere le seguenti compensazioni:
(a) EUR 250 per tutti i voli che coprano distanze inferiori o pari a 1.500 chilometri;
(b) EUR 400 per tutti i voli intracomunitari che coprano distanze superiori a 1.500 chilometri, e
per tutti gli altri voli che coprano distanze comprese fra i 1.500 e i 3.500 chilometri;
(c) EUR 600 per tutti i voli che non rientrino nei casi (a) o (b).
Nel caso che sia offerto un riavviamento per la destinazione finale con un volo alternativo come indicato al successivo punto I. (b) o (c), e l’orario di arrivo di tale volo alternativo non ecceda il previsto orario di arrivo del volo originariamente prenotato:
(1) di due ore, per tutti i voli che coprano distanze inferiori o pari a 1.500 chilometri; o
(2) di tre ore, per tutti i voli intracomunitari che coprano distanze maggiori di 1.500 chilometri e per
tutti gli altri voli che coprano distanze fra i 1.500 e i 3.500 chilometri; o
(3) di quattro ore per tutti i voli che non rientrino nei casi (1) o (2) di questo paragrafo,
l’Alitalia potrà ridurre la compensazione pecuniaria sopra descritta del 50%.
Nel determinare la distanza, si utilizzerà come base di calcolo l’ultima destinazione per la quale il mancato imbarco provochi il ritardo dell’orario di arrivo rispetto a quello previsto.
La compensazione pecuniaria di cui sopra sarà pagata in contanti, mediante bonifico bancario elettronico, con versamenti o assegni bancari, o, previo accordo firmato, con buoni viaggio e/o altri servizi.
Le distanze saranno misurate con il metodo della rotta ortodromica;
In aggiunta a quanto sopra, ad offrire:
I. Una scelta fra:
(a) il rimborso entro sette giorni (in contanti, attraverso bonifico bancario elettronico, versamenti o assegni bancari, o previo accordo firmato, travel vouchers e/o altri servizi) dell’intero costo del Vostro biglietto, al prezzo al quale è stato acquistato, per la parte o le parti del viaggio non effettuate, e per la parte o le parti già effettuate se il volo in questione è divenuto inutile rispetto al Vostro programma di viaggio iniziale, nonché, se del caso, un volo di ritorno verso il primo punto di partenza iniziale, non appena possibile; o
(b) l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, a condizioni di trasporto comparabili, non appena possibile; o
(c) l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, a condizioni di trasporto comparabili, ad una data successiva di gradimento del passeggero, subordinatamente alla disponibilità di posti.
II. ad offrire, inoltre, a titolo gratuito:
pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
(a) la sistemazione in albergo:
- qualora siano necessari uno o più pernottamenti, o
- qualora sia necessario un ulteriore soggiorno, oltre a quello previsto;
(b) il trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione (albergo o altro); e
(c) due chiamate telefoniche, o messaggi via telex, fax o posta elettronica.
Ai fini di cui sopra, per “destinazione finale”, si intende la destinazione finale indicata sul biglietto esibito al banco accettazione, o, in caso di coincidenza diretta, la destinazione dell’ultimo volo; i voli alternativi in coincidenza disponibili non sono presi in considerazione se viene rispettato l’orario di arrivo originariamente previsto.
Il passeggero può reperire tutte le informazioni necessarie ed utili al riguardo presso i punti di accettazione aeroportuali del Vettore, i suoi agenti autorizzati, gli altri canali di distribuzione del prodotto o sul sito Internet del Vettore.
(fonte: http://alitalia.it/Images/C.G.T.mag...arch="compensazione mancato imbarco alitalia")

Quindi è tutto scritto..... altro è poi se ci doveva attenersi a quello che sta scritto non l'ha fatto. E non è un buon motivo per arrivare alle mani.

aviator, nessuno sta giustificando i teppisti ....
io sto dicendo che l'OVERBOOKING è una pratica indegna che non si dovrebbe applicare pena qualche sanzione amministrativa. Anche perchè una volta pieno l'aereo se qualcuno non si presenta la compagnia non perde nulla...se hai un open cambi data altrimenti ti freghi. non capisco perchè devi vendere più biglietti di quelli disponibili.

aviator, nessuno sta giustificando i teppisti ....
io sto dicendo che l'OVERBOOKING è una pratica indegna che non si dovrebbe applicare pena qualche sanzione amministrativa. Anche perchè una volta pieno l'aereo se qualcuno non si presenta la compagnia non perde nulla...se hai un open cambi data altrimenti ti freghi. non capisco perchè devi vendere più biglietti di quelli disponibili.

Antò l'overbooking è una pratica sana, se applicata nella giusta misura. Certo non devi prenotare tutto il 150% dell'aeromobile però nei giusti limiti serve alle compagnie. Se sei in overbooking pazienza, vieni trattato da signore: hotel, taxi, riprotezione, cena, telefono, rimborso... cosa vuoi di più?

Citazione:Messaggio inserito da IoGuido

Antò l'overbooking è una pratica sana, se applicata nella giusta misura. Certo non devi prenotare tutto il 150% dell'aeromobile però nei giusti limiti serve alle compagnie. Se sei in overbooking pazienza, vieni trattato da signore: hotel, taxi, riprotezione, cena, telefono, rimborso... cosa vuoi di più?

Guidù ma se mi metti in overbooking e poi mi tratti da signore quanti soldi ti costa? non sarebbe meglio non farlo e non avere sti problemi?

Guidù ma se mi metti in overbooking e poi mi tratti da signore quanti soldi ti costa? non sarebbe meglio non farlo e non avere sti problemi?

Evidentemente se lo fanno, vuol dire che l'overbooking rende. Solo in caso di errore di valutazione da parte della compagnia essa è disposta ed obbligata a pagare. Ovviamente le compagnie non è che siano felici di pagare i pax in over però è un rischio che a loro conviene di correre perchè i benefici sono sicuramente maggiori dei costi.