Nessuno mette in dubbio ruolo e merito delle low cost nella "democratizzazione" dei cieli, anche se riserverei certi toni da missione umanitaria per altri tipi di organizzazioni prive di lucro.Citazione:La filosofia lowcost, caro Cabin Fighter, ha colmato esattamente questa esigenza, cioè, offrire una valida e rapida alternativa, non solo agli interminabili viaggi in treno, tipo "emigrante con valigia di cartone", ma anche e soprattutto alle "rapine legalizzate" di certe compagnie aeree molto fighe ma poco intelligenti e per nulla rispettose...
Mi spiace che la scarsità di argomenti porti a riesumare questo tipo di episodi, sicuramente già trattati a suo tempo dagli utenti del forum. Mi limito a riportare una nota Enac:Citazione: se non sbaglio, e non sbaglio, ogni giorno c'è un MD Meridiana che si rompe in giro x l'Italia, ed i passeggeri vengono regolarmente spediti con altri operatori... E che dire, ancora, dei A330 Eurofly che si scassano tutti insieme in giro x il Mondo... da "addetto ai lavori" so che certe giornate sfigate càpitano a tutti, ma da cliente... posso fidarmi??
Quanto agli MD-80, posso accettare che si definiscano "rumorosi" e non troppo ecologici, ma restano le macchine volanti statisticamente più sicure. E Meridiana la prima compagnia aerea italiana, tra le prime quattro in Europa, a ottenere la Certificazione di Organizzazione di Manutenzione, approvata in accordo con le nuove normative europee JAR (Joint Aviation Requirements), emesse dall'Autorità Aeronautica Europea (Jaa - Joint Aviation Authority). [8D]Citazionea una verifica condotta dall'Autorita' per l'Aviazione Civile i tre episodi tecnici (occorsi a Eurofly) risultano essere indipendenti l'uno dall'altro e non sono riconducibili a problemi di sistema della compagnia. Gli aeromobili che hanno subito le avarie sono, peraltro, aeromobili nuovi, immatricolati nel 2002 e nel 2003. Le strutture tecniche dell'Enac, inoltre, hanno accertato che la compagnia rispetta le procedure tecniche e i programmi di manutenzione.
Meridiana Group ricorda troppo un altro Group poco fortunato... noi preferiamo chiamarci Gruppo Meridiana!Citazione:Cacchio! Non dovrò mica preoccuparmi se in futuro viaggerò con Meridiana Group?!?
Mi permetto di avanzare qualche dubbio in merito alla presunta parità di condizioni in cui opererebbero le compagnie aeree europee. Purtroppo in campo aeronautico l'Europa Unita è ancora molto indietro e poco unita, così al momento i vettori comunitari che operano all'interno della UE lo fanno applicando decine di normative diverse in base alla nazionalità di appartenenza (vedi dipendenti Ryanair italiani basati in Italia o francesi basati in Francia privi di alcun contributo pensionistico perchè non previsto dalla legislazione irlandese). Piuttosto singolare direi.Citazioneer il resto spero ti renda conto che l'aviazione civile italiana non ha più molto senso in quanto tale, visto che da qualche anno c'è parità di condizioni e opportunità per tutti i vettori comunitari: in questa prospettiva i numeri di IG/GJ non sono lusinghieri. E' un po' come quello che mangia sempre allo stesso ristorante; ovvio che lo considererà il migliore fin quando ne provasse altri.
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Perché il modello alternativo ad aziende come AZ o IG deve per forza essere FR, quando esistono mille sfumature come LH, KL, AB o U2?