[OT] presentazione di un assistente di volo


Ancora qualche risposta.
  • @ orso66
    Citazione:La filosofia lowcost, caro Cabin Fighter, ha colmato esattamente questa esigenza, cioè, offrire una valida e rapida alternativa, non solo agli interminabili viaggi in treno, tipo "emigrante con valigia di cartone", ma anche e soprattutto alle "rapine legalizzate" di certe compagnie aeree molto fighe ma poco intelligenti e per nulla rispettose...
    Nessuno mette in dubbio ruolo e merito delle low cost nella "democratizzazione" dei cieli, anche se riserverei certi toni da missione umanitaria per altri tipi di organizzazioni prive di lucro.
    L'uso passato, presente o futuro di applicare tariffe smisuratamente alte in funzione della propria posizione dominante/di monopolio su certe rotte può essere solo oggetto di biasimo. Al tempo stesso, converrai sul fatto che non è possibile trasportare chiunque a tariffe di 20, 40 o 60 euro tasse incluse. Questo forum ha la fortuna di ospitare appassionati di aviazione civile, piloti, assistenti di volo, comunque tutta gente informata. Volare, Airline, JP4 è pane quotidiano di molti di noi. Conosciamo tutti il costo di esercizio di un aereo, le cifre astronomiche per acquistare/affittare un Boeing o un Airbus. Sappiamo quanto costa una buona manutenzione (che la si eserciti con propri mezzi o che la si affidi a terzi), quanto il carburante, quanto i servizi aeroportuali, etc. Alla luce di tutto questo, non è un po' difficile comprendere il senso di tariffe così basse (senza parlare di quelle promozionali) da rendere ogni volo apparentemente non profittevole per chi dall'attività di volo dovrebbe guadagnare?
    Citazione: se non sbaglio, e non sbaglio, ogni giorno c'è un MD Meridiana che si rompe in giro x l'Italia, ed i passeggeri vengono regolarmente spediti con altri operatori... E che dire, ancora, dei A330 Eurofly che si scassano tutti insieme in giro x il Mondo... da "addetto ai lavori" so che certe giornate sfigate càpitano a tutti, ma da cliente... posso fidarmi??
    Mi spiace che la scarsità di argomenti porti a riesumare questo tipo di episodi, sicuramente già trattati a suo tempo dagli utenti del forum. Mi limito a riportare una nota Enac:
    Citazione:Da una verifica condotta dall'Autorita' per l'Aviazione Civile i tre episodi tecnici (occorsi a Eurofly) risultano essere indipendenti l'uno dall'altro e non sono riconducibili a problemi di sistema della compagnia. Gli aeromobili che hanno subito le avarie sono, peraltro, aeromobili nuovi, immatricolati nel 2002 e nel 2003. Le strutture tecniche dell'Enac, inoltre, hanno accertato che la compagnia rispetta le procedure tecniche e i programmi di manutenzione.
    Quanto agli MD-80, posso accettare che si definiscano "rumorosi" e non troppo ecologici, ma restano le macchine volanti statisticamente più sicure. E Meridiana la prima compagnia aerea italiana, tra le prime quattro in Europa, a ottenere la Certificazione di Organizzazione di Manutenzione, approvata in accordo con le nuove normative europee JAR (Joint Aviation Requirements), emesse dall'Autorità Aeronautica Europea (Jaa - Joint Aviation Authority). [8D]
    Citazione:Cacchio! Non dovrò mica preoccuparmi se in futuro viaggerò con Meridiana Group?!?
    Meridiana Group ricorda troppo un altro Group poco fortunato... noi preferiamo chiamarci Gruppo Meridiana!
    Ad ogni modo, se cambi idea, ti aspettiamo con la stessa stima e rispetto che abbiamo per i nostri colleghi di qualsiasi realtà appartengano, di qualsiasi idea siano.
  • @ Boeing747
    Citazione:Per il resto spero ti renda conto che l'aviazione civile italiana non ha più molto senso in quanto tale, visto che da qualche anno c'è parità di condizioni e opportunità per tutti i vettori comunitari: in questa prospettiva i numeri di IG/GJ non sono lusinghieri. E' un po' come quello che mangia sempre allo stesso ristorante; ovvio che lo considererà il migliore fin quando ne provasse altri.
    Mi permetto di avanzare qualche dubbio in merito alla presunta parità di condizioni in cui opererebbero le compagnie aeree europee. Purtroppo in campo aeronautico l'Europa Unita è ancora molto indietro e poco unita, così al momento i vettori comunitari che operano all'interno della UE lo fanno applicando decine di normative diverse in base alla nazionalità di appartenenza (vedi dipendenti Ryanair italiani basati in Italia o francesi basati in Francia privi di alcun contributo pensionistico perchè non previsto dalla legislazione irlandese). Piuttosto singolare direi.
    Il paragone del ristorante mi piace, ma, per come è posto, dà una visione parziale della situazione. Chi mangia allo stesso ristorante lo considera il migliore fin quando ne prova un altro, dove mangia bene e spende meno, aggiungo io. Ma come la mettiamo se il nuovo ristorante non paga l'affitto e risparmia un bel po' anche sulle bollette (si parla del 48% di riduzione delle spese aeroportuali soltanto a Bratislava per FR)? Se paga cuochi e camerieri con retribuzioni pari alla metà di quelle corrisposte ai colleghi del vecchio ristorante, impiegandoli per il triplo delle ore? Riflettiamoci.
    Saluti a tutti. [:306]
 
Giusto per polemizzare, qualcuno ha visto (lo si trova facilmente su Emule) il documentario di ITV "ryanair caught napping" ???

Poi volevo riprendere il simpatico commento che paragonava Low Cost e PC cinese. Per me esempio calzantissimo ma da un altro punto di vista; se il PC cinese costa 300€ perchè l'ha fabbricato un bambino di 12 anni senza tutele e obbligato, per vivere e mangiare, a lavorare 18 ore al giorno per una misera paga, chiunque lo acquisti, ancorchè per pura convenienza, è una "cacca"!!! Ci sono dei valori morali oggettivi ed indipendenti dal portafogli.
 
Perché il modello alternativo ad aziende come AZ o IG deve per forza essere FR, quando esistono mille sfumature come LH, KL, AB o U2?
 
ciao, fa piacere sapere che siamo in tanti
c43ede3ef96b4f9a954335397286f940.gif
collega LH
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Perché il modello alternativo ad aziende come AZ o IG deve per forza essere FR, quando esistono mille sfumature come LH, KL, AB o U2?

Hai dimenticato AF