[:304][:304][:304]Citazione:Messaggio inserito da CBM206
Citazione:Messaggio inserito da alatristissima
pamico, ci sei cascato anche tu, hai visto che CBM206 subito fa dello spirito?
Guarda che se devo salire a bordo di una major per subirmi la tristezza e rassegnazione della "tua categoria professionale",
o per trovarmi nel bel mezzo di una guerra dura per la verdura,
allora piuttosto scelgo di volare allegramente low-cost![]()
Citazione:Messaggio inserito da pamico
Mi porti gli esempi, statisticamente validi, per cui vedi negli aavv tristezza e rassegnazione?
Citazione:Se ti trovi in mezzo a una 'guerra' stai tranquillo che non è per la verdura, basterebbe avere un pò di rispetto per chi va alla 'guerra', stai tranquillo che chi ama il proprio lavoro, è qualcosa che provoca tensione, oltre a perdita di denari.
Vorrei fare un appunto a kenadams, d'accordo che il mercato è cambiato, che oggi vola molta più gente di prima, che le tariffe sono basse, ma non capisco cosa c'entri col fatto che i dipendenti e i naviganti in primis debbano rimetterci dei soldi, se il mercato del trasporto aereo va bene, questo è un motivo in più per riconoscere i meriti a chi ci lavora. Visto che gli affari vanno a gonfie vele perchè non riconoscere qualcosa a chi fa volare quelle macchine che portano soldi alla proprietà? Ribadisco non è chi guadagna il giusto che ruba qualcosa, ma chi sottopaga i naviganti ruba qualcosa ai lavoratori.
Scusa, ma tu dopo 4 messaggi hai la presunzione di giudicare un forum e tutti i suoi appartenenti?Citazione:Messaggio inserito da alatristissima
Bella presentazione
Se non altro per essere capace di mettere insieme più di tre parole tutte insieme. merce rara di questi tempi.
Credo che tu volessi dire che la filosofia "lowcost" improntata al massimo profitto è pericolosissima perchè infrange lo spirito ma non la lettera delel procedure e mortifica il personale di volo, il che porta alla minore sicurezza del volo.
Non ti stupire se l'interpretazione delle tue parole è stata diversa.
Hai ragione a dire che la sida è la salvaguardia della professione dell'aeronavigante
Ma, da quello che ho letto, questo forum è proprio la testa di ponte peggiore per combattere questa batttaglia.
è gente di un altro forum, e si vede ;o)Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Scusa, ma tu dopo 4 messaggi hai la presunzione di giudicare un forum e tutti i suoi appartenenti?Citazione:Messaggio inserito da alatristissima
Bella presentazione
Se non altro per essere capace di mettere insieme più di tre parole tutte insieme. merce rara di questi tempi.
Credo che tu volessi dire che la filosofia "lowcost" improntata al massimo profitto è pericolosissima perchè infrange lo spirito ma non la lettera delel procedure e mortifica il personale di volo, il che porta alla minore sicurezza del volo.
Hai ragione a dire che la sida è la salvaguardia della professione dell'aeronavigante
Ma, da quello che ho letto, questo forum è proprio la testa di ponte peggiore per combattere questa batttaglia.
Meridiana è tutt'oggi una colonna portante dell'aviazione civile italiana. 37 aeromobili e 6 milioni di passeggeri trasportati l'anno scorso con Eurofly: parlarne al passato mi sembra ingrato e poco oggettivo.Citazione:"Meridiana è stata", appunto.
Hai ragione: i clienti sono la risorsa più importante di un'aerolinea, ma non credo serva ricordarlo agli equipaggi, personale front liner per eccellenza. Il fatto che debba esserci competitività è giusto, ma come può essere competitiva un'azienda a fianco di un'altra che opera secondo regole diverse? Quasi tutti i vettori low cost sono pagati per atterrare e usufruire di servizi che i vettori tradizionali pagano a peso d'oro. Molti chiedono penali anche per piccoli ritardi nell'arrivo delle scale al proprio aereo, motivo percui le società di gestione preferiscono destinare tutte le risorse umane e materiali di cui dispongono al cliente più "tosto" del momento, trascurando gli altri (che pagano). Alcune low cost impiegano i propri equipaggi senza alcun rispetto per i limiti di impiego convenzionalmente accettati, causando fatica operazionale e malessere psico-fisico eccessivi senza permetterne un corretto recupero. Le pressioni essercitate sui crew al fine di garantire turn-around di 20' non si contano, fornendo stress aggiuntivo a dipendenti che non dovrebbero essere influenzati in alcun modo poichè impegnati a prendere decisioni delicate inerenti la sicurezza di centinaia di persone. Gran parte delle low cost impone al proprio personale di cabina mansioni che non sono proprie della loro qualifica (operazioni di controllo documenti ai varchi, supervisione del percorso di imbarco e sbarco a terra dei passeggeri, pulizie e incrocio cinture a bordo). Altre, ma spesso le stesse, costringono i propri equipaggi a portarsi cibo e acqua da casa per turni superiori anche alle 13 ore consecutive. Alcune licenziano i propri dipendenti nel caso di malattie di durata superiore ai due giorni. E potrei continuare a lungo, ma a questo punto preferisco porre dei quesiti.Citazione:Tra i soggetti fondamentali del trasporto aereo hai dimenticato i clienti, il cui interesse è la competitività dell'offerta.
Eh eh, spero che anche il pitch sia maggiore del nostro!Citazione:Benvenuto a bordo, siamo più grandi e capienti sia di un A320 che di un A330. Non ti spaventare
Citazione:Le compagnie "low cost" non volano a scapito della sicurezza aerea, non creiamo terrorismi mediatici.
Citazione:Eri partito così bene...ti sei perso nel più bieco qualunquismo: low cost = scarsa safety!
Citazione:Non mi pare che le compagnie low cost risparmino in sicurezza, luogo comune troppo spesso utilizzato.
Citazioneebbo però quotare le osservazioni al tuo discorso di esordio fatte dagli altri forumisti.
Citazione:Immagino che tu mi abbia già "inquadrato" fra coloro che non condividono l'affermazione qua sopra.
Credo che l'esempio del portatile fabbricato in Cina si adatti poco e in modo forzato al settore aereo. Il portatile è un oggetto, i voli sono un servizio. Tuttavia dietro entrambi si celano le vite delle persone che ogni giorno li realizzano. E' possibile ignorare in quali condizioni e per quali retribuzioni questo avvenga? Non sto dicendo che stia al singolo cliente porsi certi scrupoli, il compito spetta allo Stato tramite appositi enti.Citazione:E' come dire di non comprare un PC portatile sotto i 700€ perchè fatto in Cina e con il rischio che vi scoppi in mano.
Gli enti di controllo ci sono anche negli USA, ciò non ha impedito alla Southwest di far volare i propri 737. Possiamo sperare che in Europa le cose funzionino diversamente, ma poi sento i racconti di colleghi che lavorano in una compagnia affine a eurofly per tipologia di business e i dubbi riguardo a deroghe concesse troppo facilmente e situazioni volutamente ignorate restano.Citazione:Abbiamo molti enti di controllo (a livello europeo, non solo italiano) che vigilano costantemente sul rispetto delle normative vigenti e sulla corretta applicazione delle norme di sicurezza.
Come ho voluto precisare fin dall'inizio non sono un sindacalista e non appartengo ad alcun sindacato. Riguardo al fatto che potrebbe essere auspicabile fare certi discorsi in altra sede, mi chiedo in quale forum se non questo che tratta di Aviazione civile debba parlare e confrontarsi un assistente di volo riguardo al proprio mondo.Citazione:Non so se è il periodo elettorale che stiamo vivendo, ma leggo nella tua presentazione un qualcosa di "politico/sindacale" rispetto al contesto ed allo spirito di questo forum. Per favore...questi discorsi fateli o facciamoli in altra sede!
Sì, hai compreso perfettamente cosa intendessi dire.Citazione:Credo che tu volessi dire che la filosofia "lowcost" improntata al massimo profitto è pericolosissima perchè infrange lo spirito ma non la lettera delle procedure e mortifica il personale di volo, il che porta alla minore sicurezza del volo.
Forse è vero, ma che senso avrebbe limitarmi a trattare questi argomenti con i colleghi? Trovo più gratificante il confronto con persone intelligenti capaci in primo luogo di ascoltare e, in seguito, controbattere e criticare. Su questo forum credo ve ne siano.Citazione:Hai ragione a dire che la sida è la salvaguardia della professione dell'aeronavigante. Ma, da quello che ho letto, questo forum è proprio la testa di ponte peggiore per combattere questa batttaglia.
Purtroppo non conosco molti colleghi Meridiana, ma non ho motivo di dubitare della loro etica professionale, anzi. Quanto al mio ambiente (Eurofly), ti invito a verificare personalmente la tristezza e rassegnazione dei naviganti salendo su uno dei nostri voli. Non penso che ne scorgerai traccia per due motivi:Citazione:Guarda che se devo salire a bordo di una major per subirmi la tristezza e rassegnazione della "tua categoria professionale",
o per trovarmi nel bel mezzo di una guerra dura per la verdura,
allora piuttosto scelgo di volare allegramente low-cost
Certo, ma questo non suffraga la teoria percui il nostro lavoro sia ancora particolarmente appetibile, specialmente se esercitato all'interno delle realtà di cui parlavo sopra. Se ci sono 100 ragazzi pronti a prendere il posto a un assistente di volo Ryan Air, credo sia sintomatico di quanto in basso sia sceso il mercato del lavoro ai giorni nostri.Citazione'altraparte ragazzi che vorrebbero fare l'AV ce ne sono a iosa; per uno che dice no ce ne sono 100 pronti a prendere il suo posto.
commento di altissimo spessore[:304]Citazione:comunque basta dire "navigante". self explanatory.
Col verbo al passato prossimo non facevo altro che citare una tua frase. Per il resto spero ti renda conto che l'aviazione civile italiana non ha più molto senso in quanto tale, visto che da qualche anno c'è parità di condizioni e opportunità per tutti i vettori comunitari: in questa prospettiva i numeri di IG/GJ non sono lusinghieri. E' un po' come quello che mangia sempre allo stesso ristorante; ovvio che lo considererà il migliore fin quando ne provasse altri.Citazione:Messaggio inserito da young cabin fighter
@Boeing747
Meridiana è tutt'oggi una colonna portante dell'aviazione civile italiana. 37 aeromobili e 6 milioni di passeggeri trasportati l'anno scorso con Eurofly: parlarne al passato mi sembra ingrato e poco oggettivo.
Sai com'è, sul forum leggo raramente i naviganti parlare dal punto di vista e delle necessità dei clienti. Potrei elencare chi lo fa, e basterebbero le dita di una mano.Citazione:Hai ragione: i clienti sono la risorsa più importante di un'aerolinea, ma non credo serva ricordarlo agli equipaggi, personale front liner per eccellenza.
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Vorrei fare un appunto a kenadams, d'accordo che il mercato è cambiato, che oggi vola molta più gente di prima, che le tariffe sono basse, ma non capisco cosa c'entri col fatto che i dipendenti e i naviganti in primis debbano rimetterci dei soldi, se il mercato del trasporto aereo va bene, questo è un motivo in più per riconoscere i meriti a chi ci lavora. Visto che gli affari vanno a gonfie vele perchè non riconoscere qualcosa a chi fa volare quelle macchine che portano soldi alla proprietà? Ribadisco non è chi guadagna il giusto che ruba qualcosa, ma chi sottopaga i naviganti ruba qualcosa ai lavoratori.
Il mercato del lavoro funziona come ogni altro mercato; non perchè l'azienda va a gonfie vele e aumenta l'LF allora si deve aumentare lo stipendio ai lavoratori.
D'altraparte ragazzi che vorrebbero fare l'AV ce ne sono a iosa; per uno che dice no ce ne sono 100 pronti a prendere il suo posto.
Citazione:Messaggio inserito da astoncelle
Ci fosse una volta che dici una cosa in modo garbato e delicato..
tra le altre cose questa affermazione non c'entra niente..certo ci sono no 100,ma almeno 1000 ragazzi pronti a fare l'AV al posto di una persona che dice no..ma è anche vero che non tutte le persone sono uguali,e non tutti gli assistenti di volo sono uguali..
ti assicuro avendo lavorato in diverse compagnie che le aziende che seguono la tua stessa filosofia di pensiero sono proprio quelle dove la professionalità ne fa le spese..non solo a livello di assistenti di volo,ma anche di piloti,ecc ecc...
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Citazione:Messaggio inserito da astoncelle
Ci fosse una volta che dici una cosa in modo garbato e delicato..
tra le altre cose questa affermazione non c'entra niente..certo ci sono no 100,ma almeno 1000 ragazzi pronti a fare l'AV al posto di una persona che dice no..ma è anche vero che non tutte le persone sono uguali,e non tutti gli assistenti di volo sono uguali..
ti assicuro avendo lavorato in diverse compagnie che le aziende che seguono la tua stessa filosofia di pensiero sono proprio quelle dove la professionalità ne fa le spese..non solo a livello di assistenti di volo,ma anche di piloti,ecc ecc...
Ho offeso?
Ho scritto parolacce?
Vuoi quindi dire che un pilota o un av è professionale in base a dove lavora?
Quindi secondo il tuo ragionamento i piloti e gli av di FR o di altra lcc non sono professionali?
Il problema è che ogni categoria ritiene il proprio lavoro più faticoso di ogni altro; ciò determina gli sfoghi di cui sopra.
Non so a questo punto cosa dovrebbe dire un operaio in fabbrica che dopo 24 anni di lavoro prende 1000 euro per 8- 10 ore quotidiane.
Non ho sminuito il lavoro di nessuno.Citazione:Messaggio inserito da astoncelle
Dico che non si può ritenere tutti uguali gli appartenenti o gli aspiranti appartenenti ad una categoria lavorativa..non credo ci siano dubbi..
Voglio dire che non si può sminuire il lavoro di una persona solo perchè ci sono altre centinaia di aspiranti..
Non cadiamo nei soliti paragoni infelici Assistenti di volo-operai , piloti-manovali..scontati e populisti perdonami..ogni lavoro è faticoso,non sarebbe lavoro altrimenti; che i naviganti in genere siano dei 'privilegiati' questo sì..ne siamo al corrente tutti,io per primo..ma privilegiati soprattutto perchè liberi di poter esprimere una passione..
E comunque..ho lavorato in diverse realtà ed ho 'toccato con mano' la diversa impostazione ed anche preparazione di assistenti di volo provenienti da diverse compagnie aeree..
Non esistono AV di serie A ed AV di serie B..in un lavoro del genere molto è dato dall'esperienza,ma una parte fondamentale è costituita dal corso base e dall'istruzione e dall'addestramento così come dai vari aggiornamenti..diversi da compagnia a compagnia..