[OT] presentazione di un assistente di volo

Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Citazione:Messaggio inserito da alatristissima

pamico, ci sei cascato anche tu, hai visto che CBM206 subito fa dello spirito?

Guarda che se devo salire a bordo di una major per subirmi la tristezza e rassegnazione della "tua categoria professionale",
o per trovarmi nel bel mezzo di una guerra dura per la verdura,
allora piuttosto scelgo di volare allegramente low-cost :D
[:304][:304][:304]

Mi porti gli esempi, statisticamente validi, per cui vedi negli aavv tristezza e rassegnazione? Se ti trovi in mezzo a una 'guerra' stai tranquillo che non è per la verdura, basterebbe avere un pò di rispetto per chi va alla 'guerra', stai tranquillo che chi ama il proprio lavoro, è qualcosa che provoca tensione, oltre a perdita di denari.

Ricordo tempo fa di aver toccato l'argomento retribuzioni ..Ricordo di aver anche riportato le testuali parole di un mio amico Padre appunto di un A/V Meridiana.
Appunto Lui riteneva decisamente diseducativo per un giovane di appena poco piu' di vent'anni uno stipendio mensile di 2.700 Euro.
Non entro in merito delle 10 ore di lavoro , mi sembrano molto poche ..(lo sarebbero anche per me che sono un FANNULLONE ).,
Ma supponendo che si lavori le classiche 8 ore al giorno...ci puoi chiarire definitivamente se quella cifra corrisponde al vero , oppure voi campate come me con 700 euro di pensione????
Come vedi , l'esposizione delle cifre mensili non devono essere oggetto di segreto di stato.....anche perche' se si e' veramente interessati lo si verrebbe a sapere comunque.
Per tutto il resto credo tu abbia ricevuto commenti adeguati..
Comunque benvenuto anche da parte mia e vedrai che come hai giustamente notato..ci si diverte e ci si accultura...
Ciao Gianni

Citazione:Messaggio inserito da pamico
Mi porti gli esempi, statisticamente validi, per cui vedi negli aavv tristezza e rassegnazione?

Rispondevo ad Aladepressissima che (dopo accurata narrazione di come il personale di volo venga reclutato con scorribande piratesche, trascinato e mantenuto a bordo in catene, e dopo aver incitato alla jihad dura per la variabile indipendente) lanciava l'allarme contro la diffusione subitanea dello spirito sul forum.
Forse è permesso fare dello spirito ma solamente dopo un certo lasso di tempo contrattato ad un tavolo tra le parti?
mah... attendo lumi...[:308]

Citazione:Se ti trovi in mezzo a una 'guerra' stai tranquillo che non è per la verdura, basterebbe avere un pò di rispetto per chi va alla 'guerra', stai tranquillo che chi ama il proprio lavoro, è qualcosa che provoca tensione, oltre a perdita di denari.

Ad ascoltare i vostri bollettini sembra che lavoriate solo voi;
sui qualunque altro forum relativo a qualunque altra professione, verrebbe preso per pazzo chi pretendesse di fare la guerra -per amore- in mezzo ai propri clienti (eccezion fatta per i forum dei postini e degli altri statali, se ce ne fossero).

"Dio me l'ha data e guai a chi me la tocca", ma qui sembra un sacrilegio anche solo guardare senza toccare[:308]
nemmeno parlarne si può, e tantomeno osare dubitarne!
consentito solo credere ciecamente.

Saranno i postumi del '68, o i presagi del 2068 ?
[8D]

Ma benvenuto
Una introduzione fatta in modo propio justo direi
Mi piace che ci credi in cio che fai e lo ritengo molto
importante sia per un profesionista come te o anche per un solo
apassionato come me o altri in questo forum
Dacci sotto con le discusioni[:306]

A leggere certi commenti mi viene da pensare di esserea una riunione dei soviet. "C'è troppa disparità di stipendi, cerchiamo di livellare un pò verso il basso, cerchiamo di essere un pò tutti uguali". Certo non è la stessa cosa quando si parla di manager che guadagnano 1 milione di euro l'anno, poi che facciano danni o meno, quella non è colpa loro, ma sempre dei dipendenti che lavorano poco, se invece le cose vanno bene e riescono a licenziare qualche testa si pigliano pure il premio. Insomma chi lavora seriamente e tira avanti il carro sono sempre e solo loro, i grandi manager. Ormai il termine di paragone per tutti i dipendenti di tutti i settori sembra siano le 700 euro, si guarda al più basso per abbassare gli stipendi con motivazioni del tipo: "il mercato", "è diseducativo", "non fate nulla" ( per i dipendenti pubblici si è ormai venuto a creare uno stereotipo, che non ci fa vedere anxche chi lavora seriamente, anche se io non un dipendente pubblico non credo a certi luoghi comuni). A chi parla senza mai aver lavorato in aereo, gli proporrei qualche anno di vita da navigante, tanti piaceri ma anche tanti contro, specialemnte quando si ha una famiglia e dei figli che crescono mentre tu sei sbattuto da una città all'altra. Dopo ventanni, sono ancora contento del mio lavoro, mi lamento solo del fatto che la mia azienda mi faccia lavorare poco. Il nostro stipendio è fortemente cottimizzato, e quando c'è una forte componenete di cottimo, è logico che lo stipendio sia alto, prendete a esempio un muratore e pagatelo a cottimo, poi mi dite quanto è la sua parcella. Gli stipendi dei naviganti non sono alti, nè sono regalati, nessuna azienda regala gli stipendi, ma pagare un av 1500 euro per 180 ore di sertvizio e 100/120 ore di volo è un furto da parte di chi ha le tasche piene, perchè da quei 1500 euro dovete togliere le spese per il mangiare in avvicendamento, e se non si vive nella propria città le spese per l'affitto. Quando sento certi discorsi, mi sembrano generati più dall'invidia che da motivazioni logiche.

ciao young,
complimenti anche per il nome e per le giuste cose che hai scritto.
mi piace anche come scrivi,strano per un av...![:308]scherzo!battuta da pilota...[:308]
la difesa della nostra professionalità, a mio avviso sta in primo luogo nel far capire a chi non è del mestiere, a chi ci dirige e a chi ci giudica quanto sia "delicato" e "diffficoltoso" il mestiere del navigante.
se la gente lo capirà (invece di vederci come dei beoni che vanno in giro per il mondo a non fare niente tutto il giorno)allora sarà già un grande passo avanti per la difesa della nostra categoria.

p.s. se anche fosse, e probabilmente è vero, 2700 euro per un av sono una cifra giusta.(rara purtroppo)
non credo che le aziende regalino soldi...soprattutto oggi e soprattutto una compagnia aerea. se veniamo (o venivamo) pagati un pò di più degli altri lavori ci sarà un motivo?o siamo furbissimi?
ciao a tutti[:306]

Vorrei fare un appunto a kenadams, d'accordo che il mercato è cambiato, che oggi vola molta più gente di prima, che le tariffe sono basse, ma non capisco cosa c'entri col fatto che i dipendenti e i naviganti in primis debbano rimetterci dei soldi, se il mercato del trasporto aereo va bene, questo è un motivo in più per riconoscere i meriti a chi ci lavora. Visto che gli affari vanno a gonfie vele perchè non riconoscere qualcosa a chi fa volare quelle macchine che portano soldi alla proprietà? Ribadisco non è chi guadagna il giusto che ruba qualcosa, ma chi sottopaga i naviganti ruba qualcosa ai lavoratori.

Il mercato del lavoro funziona come ogni altro mercato; non perchè l'azienda va a gonfie vele e aumenta l'LF allora si deve aumentare lo stipendio ai lavoratori.
D'altraparte ragazzi che vorrebbero fare l'AV ce ne sono a iosa; per uno che dice no ce ne sono 100 pronti a prendere il suo posto.

Bella presentazione
Se non altro per essere capace di mettere insieme più di tre parole tutte insieme. merce rara di questi tempi.

Credo che tu volessi dire che la filosofia "lowcost" improntata al massimo profitto è pericolosissima perchè infrange lo spirito ma non la lettera delel procedure e mortifica il personale di volo, il che porta alla minore sicurezza del volo.
Non ti stupire se l'interpretazione delle tue parole è stata diversa.
Hai ragione a dire che la sida è la salvaguardia della professione dell'aeronavigante
Ma, da quello che ho letto, questo forum è proprio la testa di ponte peggiore per combattere questa batttaglia.
Scusa, ma tu dopo 4 messaggi hai la presunzione di giudicare un forum e tutti i suoi appartenenti?

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Bella presentazione
Se non altro per essere capace di mettere insieme più di tre parole tutte insieme. merce rara di questi tempi.

Credo che tu volessi dire che la filosofia "lowcost" improntata al massimo profitto è pericolosissima perchè infrange lo spirito ma non la lettera delel procedure e mortifica il personale di volo, il che porta alla minore sicurezza del volo.
Hai ragione a dire che la sida è la salvaguardia della professione dell'aeronavigante
Ma, da quello che ho letto, questo forum è proprio la testa di ponte peggiore per combattere questa batttaglia.
Scusa, ma tu dopo 4 messaggi hai la presunzione di giudicare un forum e tutti i suoi appartenenti?
è gente di un altro forum, e si vede ;o)
comunque basta dire "navigante". self explanatory.

Per prima cosa ringrazio tutti per la calorosa accoglienza.
Mi piace pensare di aver stretto virtualmente la mano ad ognuno di voi. :)
Desidero in particolare ringraziare e rispondere a quanti hanno voluto esprimere il loro dissenso.

• @ Boeing747
    Citazione:"Meridiana è stata", appunto.
    Meridiana è tutt'oggi una colonna portante dell'aviazione civile italiana. 37 aeromobili e 6 milioni di passeggeri trasportati l'anno scorso con Eurofly: parlarne al passato mi sembra ingrato e poco oggettivo.
    Citazione:Tra i soggetti fondamentali del trasporto aereo hai dimenticato i clienti, il cui interesse è la competitività dell'offerta.
    Hai ragione: i clienti sono la risorsa più importante di un'aerolinea, ma non credo serva ricordarlo agli equipaggi, personale front liner per eccellenza. Il fatto che debba esserci competitività è giusto, ma come può essere competitiva un'azienda a fianco di un'altra che opera secondo regole diverse? Quasi tutti i vettori low cost sono pagati per atterrare e usufruire di servizi che i vettori tradizionali pagano a peso d'oro. Molti chiedono penali anche per piccoli ritardi nell'arrivo delle scale al proprio aereo, motivo percui le società di gestione preferiscono destinare tutte le risorse umane e materiali di cui dispongono al cliente più "tosto" del momento, trascurando gli altri (che pagano). Alcune low cost impiegano i propri equipaggi senza alcun rispetto per i limiti di impiego convenzionalmente accettati, causando fatica operazionale e malessere psico-fisico eccessivi senza permetterne un corretto recupero. Le pressioni essercitate sui crew al fine di garantire turn-around di 20' non si contano, fornendo stress aggiuntivo a dipendenti che non dovrebbero essere influenzati in alcun modo poichè impegnati a prendere decisioni delicate inerenti la sicurezza di centinaia di persone. Gran parte delle low cost impone al proprio personale di cabina mansioni che non sono proprie della loro qualifica (operazioni di controllo documenti ai varchi, supervisione del percorso di imbarco e sbarco a terra dei passeggeri, pulizie e incrocio cinture a bordo). Altre, ma spesso le stesse, costringono i propri equipaggi a portarsi cibo e acqua da casa per turni superiori anche alle 13 ore consecutive. Alcune licenziano i propri dipendenti nel caso di malattie di durata superiore ai due giorni. E potrei continuare a lungo, ma a questo punto preferisco porre dei quesiti.
    Credete che in 20'/25' sia possibile sbarcare e imbarcare 180 passeggeri dirigendone il percorso verso l'aerostazione, pulire l'aereo incrociando le cinture sulle poltrone, controllare passaporti e carte d'imbarco ai varchi e nel frattempo effettuare un security check "type B" accurato della cabina? Oppure pensate che un equipaggio tornato in base dopo mezzanotte da un avvicendamento di quattro tratte possa essere sveglio e attento nell'esercizio delle sue funzioni alle 10 antimeridiane dello stesso giorno? Io sono perplesso.
    Favorire la concorrenza è cosa sana e giusta, ma con regole precise, uguali ed eque, valide per tutti.
  • @ Luca Cordero
    Apprezzo il tentativo di trattare l'argomento in modo ironico, ma devi scusarmi: non ho proprio capito cosa volessi dire. Sospetto che quanto ho scritto possa esserti parso patetico. In verità può darsi che lo sia, ma preferisco correre questo rischio piuttosto che fregarmene di ciò che mi accade intorno, come è moda diffusa al giorno d'oggi. ;)
  • @ chielloduebis
    Citazione:Benvenuto a bordo, siamo più grandi e capienti sia di un A320 che di un A330. Non ti spaventare
    Eh eh, spero che anche il pitch sia maggiore del nostro! :D
  • @ chielloduebis, pilota75, Viper, maxlanz, kenadams
    Citazione:Le compagnie "low cost" non volano a scapito della sicurezza aerea, non creiamo terrorismi mediatici.
    Citazione:Eri partito così bene...ti sei perso nel più bieco qualunquismo: low cost = scarsa safety!
    Citazione:Non mi pare che le compagnie low cost risparmino in sicurezza, luogo comune troppo spesso utilizzato.
    Citazione:Debbo però quotare le osservazioni al tuo discorso di esordio fatte dagli altri forumisti.
    Citazione:Immagino che tu mi abbia già "inquadrato" fra coloro che non condividono l'affermazione qua sopra.

Da "addetto ai lavori" soffro di fronte all'ignoranza con cui spesso giornalisti improvvisati traggono allarmistiche conclusioni da episodi e fatti che non capiscono a fondo, quindi vorrei essere l'ultima persona a generare del terrorismo mediatico.
    Tuttavia mi piacerebbe se anche i più accaniti fan del sistema no frills riflettessero in tutta coscienza sul modo di operare delle low cost applicato a lungo termine. Equipaggi che volano fino a 160 ore al mese, ogni mese, oberati di compiti di ogni tipo. Quanti credono che queste condizioni contribuiscano al mantenimento di alti livelli di sicurezza? Mi dispiace, ma da membro d'equipaggio quale sono non riesco a crederci. Conosco gente in gamba che lavora in compagnie low cost, ma nessuno di loro ha superpoteri e chi non si lamenta/preoccupa è perchè sa che a breve se ne andrà. Oppure ha la "fortuna" di lavorare in uno degli ambienti low cost più vivibili e "easy"...
    Citazione:E' come dire di non comprare un PC portatile sotto i 700€ perchè fatto in Cina e con il rischio che vi scoppi in mano.
    Credo che l'esempio del portatile fabbricato in Cina si adatti poco e in modo forzato al settore aereo. Il portatile è un oggetto, i voli sono un servizio. Tuttavia dietro entrambi si celano le vite delle persone che ogni giorno li realizzano. E' possibile ignorare in quali condizioni e per quali retribuzioni questo avvenga? Non sto dicendo che stia al singolo cliente porsi certi scrupoli, il compito spetta allo Stato tramite appositi enti.
    Citazione:Abbiamo molti enti di controllo (a livello europeo, non solo italiano) che vigilano costantemente sul rispetto delle normative vigenti e sulla corretta applicazione delle norme di sicurezza.
    Gli enti di controllo ci sono anche negli USA, ciò non ha impedito alla Southwest di far volare i propri 737. Possiamo sperare che in Europa le cose funzionino diversamente, ma poi sento i racconti di colleghi che lavorano in una compagnia affine a eurofly per tipologia di business e i dubbi riguardo a deroghe concesse troppo facilmente e situazioni volutamente ignorate restano.
  • @ pilota30
    Citazione:Non so se è il periodo elettorale che stiamo vivendo, ma leggo nella tua presentazione un qualcosa di "politico/sindacale" rispetto al contesto ed allo spirito di questo forum. Per favore...questi discorsi fateli o facciamoli in altra sede!
    Come ho voluto precisare fin dall'inizio non sono un sindacalista e non appartengo ad alcun sindacato. Riguardo al fatto che potrebbe essere auspicabile fare certi discorsi in altra sede, mi chiedo in quale forum se non questo che tratta di Aviazione civile debba parlare e confrontarsi un assistente di volo riguardo al proprio mondo.
    Io credo, ed è questo che mi ha spinto a iscrivermi, che il punto di vista degli "addetti ai lavori" sia prezioso e meriti rispetto, anche quando non è condiviso.
  • @ alatristissima
    Citazione:Credo che tu volessi dire che la filosofia "lowcost" improntata al massimo profitto è pericolosissima perchè infrange lo spirito ma non la lettera delle procedure e mortifica il personale di volo, il che porta alla minore sicurezza del volo.
    Sì, hai compreso perfettamente cosa intendessi dire.
    Citazione:Hai ragione a dire che la sida è la salvaguardia della professione dell'aeronavigante. Ma, da quello che ho letto, questo forum è proprio la testa di ponte peggiore per combattere questa batttaglia.
    Forse è vero, ma che senso avrebbe limitarmi a trattare questi argomenti con i colleghi? Trovo più gratificante il confronto con persone intelligenti capaci in primo luogo di ascoltare e, in seguito, controbattere e criticare. Su questo forum credo ve ne siano.
  • @ CBM206
    Citazione:Guarda che se devo salire a bordo di una major per subirmi la tristezza e rassegnazione della "tua categoria professionale",
    o per trovarmi nel bel mezzo di una guerra dura per la verdura,
    allora piuttosto scelgo di volare allegramente low-cost
    Purtroppo non conosco molti colleghi Meridiana, ma non ho motivo di dubitare della loro etica professionale, anzi. Quanto al mio ambiente (Eurofly), ti invito a verificare personalmente la tristezza e rassegnazione dei naviganti salendo su uno dei nostri voli. Non penso che ne scorgerai traccia per due motivi:
    1) PROFESSIONALITA'
    2) una situazione contrattuale non ancora scaduta al punto da renderci insopportabile il nostro lavoro. C'è preoccupazione per il futuro e irritazione per le minacce dell'a.d., ma le manifestiamo nelle sedi opportune, non a bordo (salvo in caso di sciopero, un'istituto sulla cui legittimità spero nessuno vorrà discutere).
  • @ davis
    Quoto pamico e aggiungo che, a mio avviso, diseducativo non è lo stipendio di un assistente di volo Meridiana o Alitalia o Eurofly o Livingston (per citare i più alti). Diseducativo, forse, è lo stipendio di una velina, di un calciatore professionista, di un presentatore televisivo, di un CDA incapace. La retribuzione di un assistente di volo reintegra le spese che lo stesso anticipa in sosta per mangiare e serve a coprire le spese per l'affito di una casa. La forte componente di cottimo fa sì che esso vari molto (troppo) in funzione dell'attività di volo, cosa che lo rende assolutamente proporzionale alla produttività del dipendente.
  • @ pilota75
    Citazione:D'altraparte ragazzi che vorrebbero fare l'AV ce ne sono a iosa; per uno che dice no ce ne sono 100 pronti a prendere il suo posto.
    Certo, ma questo non suffraga la teoria percui il nostro lavoro sia ancora particolarmente appetibile, specialmente se esercitato all'interno delle realtà di cui parlavo sopra. Se ci sono 100 ragazzi pronti a prendere il posto a un assistente di volo Ryan Air, credo sia sintomatico di quanto in basso sia sceso il mercato del lavoro ai giorni nostri.
  • @ vipero
    Citazione:comunque basta dire "navigante". self explanatory.
    commento di altissimo spessore[:304]

A conclusione, vi rinnovo i miei ringraziamenti per i numerosi "benvenuto" e la forte partecipazione.

FORTZA PARIS ;) (Sassari e Pamico docent)
    A presto!

Credo non ci sia nulla di male ad ammettere che come Navigante, la "filosofia" LowCost è difficile da digerire per chiunque, e per chi ha iniziato questo mestiere qualche annetto fa, le differenze, in peggio, si vedono sempre, e su tutto...
Un tempo, capitava di protestare con l'azienda perché decideva, x esempio, di non imbarcare più l'aperitivo Bellini, sostituendolo con un più anonimo ma pratico Prosecco... oggi, purtroppo, basta che c'è acqua x tutti, alé, chiudiamo le porte e si decolla... :(
Certo, dalla parte del cliente (e spesso anch'io volo come cliente), la trasformazione del trasporto aereo, il mercato in aperta concorrenza delle compagnie aeree, la geniale nascita e sviluppo della "filosofia" lowcost, ha permesso a tante persone di poter scegliere un mezzo di trasporto alternativo al solito treno o alla propria auto... Pensate solo al doversi spostare dal nord al sud Italia e viceversa... hai voglia a fare i treni nuovi, le cuccette più comode, il vagone ristorante con panini più appetitosi, quando poi ci metti quasi una giornata intera x arrivare a destinazione... ben venga la "democratizzazione" del trasporto aereo! E la democratizzazione passa necessariamente attraverso le Tariffe...
Esempio personale, già descritto in più occasioni: io abito vicino Mxp da tanti anni, la mia famiglia è tutta a Roma. Come navigante, x fortuna, usufruisco di notevoli sconti, se non addirittura quando riesco a viaggiare aggratis... Ma una persona che non fa questo mestiere, e che ogni volta che vuole rivedere la propria famiglia deve pagarsi di tasca sua un biglietto di viaggio, quali alternative ha? Potrebbe prendere 2 o 3 treni (x esempio, Gallarate Milano Roma) ed arrivare dopo una quasi giornata di viaggio; oppure, visto che abita vicino Mxp, si reca in aeroporto e viaggia in aereo... peccato che da Mxp, la tratta x Roma sia praticamente in monopolio Alitalia, prezzo medio per la tratta 300 (trecento!) euri, x fare tre quarti d'ora di viaggio... Scandaloso ed imperdonabile.
La filosofia lowcost, caro Cabin Fighter, ha colmato esattamente questa esigenza, cioè, offrire una valida e rapida alternativa, non solo agli interminabili viaggi in treno, tipo "emigrante con valigia di cartone", ma anche e soprattutto alle "rapine legalizzate" di certe compagnie aeree molto fighe ma poco intelligenti e per nulla rispettose...
Che poi, in certe compagnie "low cost", qualcuno non faccia le cose nel modo giusto, sia a livello contrattuale, sia commerciale, sia tecnico, beh questo succederà sempre anche nelle compagnie con filosofia tradizionale, perché è la testa dell'essere umano che fa la differenza, non la marca delle patatine che ti offrono a bordo...
Quanto al discorso della scarsa sicurezza aerea delle LowCost, stendiamo un velo pietoso, la storia è vecchiotta, e la racconta sempre chi non è del mestiere; oppure chi è del mestiere ma crede di non averci nulla a che fare...
Beh, credo che anche tu ormai sei speditamente avviato verso la filosofia LowCost: se non sbaglio, l'addestramento in IG ora è a pagamento (e va da sé che la qualità necessariamente "precipita"...); se non sbaglio, il servizio di bordo è ora decisamente LowCost; se non sbaglio, e non sbaglio, ogni giorno c'è un MD Meridiana che si rompe in giro x l'Italia, ed i passeggeri vengono regolarmente spediti con altri operatori... E che dire, ancora, dei A330 Eurofly che si scassano tutti insieme in giro x il Mondo... da "addetto ai lavori" so che certe giornate sfigate càpitano a tutti, ma da cliente... posso fidarmi??
Cacchio! Non dovrò mica preoccuparmi se in futuro viaggerò con Meridiana Group?!? [:301]

Citazione:Messaggio inserito da young cabin fighter

@Boeing747

Meridiana è tutt'oggi una colonna portante dell'aviazione civile italiana. 37 aeromobili e 6 milioni di passeggeri trasportati l'anno scorso con Eurofly: parlarne al passato mi sembra ingrato e poco oggettivo.
Col verbo al passato prossimo non facevo altro che citare una tua frase. Per il resto spero ti renda conto che l'aviazione civile italiana non ha più molto senso in quanto tale, visto che da qualche anno c'è parità di condizioni e opportunità per tutti i vettori comunitari: in questa prospettiva i numeri di IG/GJ non sono lusinghieri. E' un po' come quello che mangia sempre allo stesso ristorante; ovvio che lo considererà il migliore fin quando ne provasse altri.
Citazione:Hai ragione: i clienti sono la risorsa più importante di un'aerolinea, ma non credo serva ricordarlo agli equipaggi, personale front liner per eccellenza.
Sai com'è, sul forum leggo raramente i naviganti parlare dal punto di vista e delle necessità dei clienti. Potrei elencare chi lo fa, e basterebbero le dita di una mano.

Dubito che la percentuale sarebbe così bassa in un forum dove scrivessero anche dipendenti di LH, KL o AY (come vedi non è necessario citare la solita FR o compagnie di Paesi sottosviluppati per parlare di vettori competitivi): non che quelli siano più intelligenti o più bravi di altri, semplicemente respirano l'aria di aziende moderne, dove la redistribuzione localistica o il monopolio sono questioni sepolte da lustri.

Vorrei fare un appunto a kenadams, d'accordo che il mercato è cambiato, che oggi vola molta più gente di prima, che le tariffe sono basse, ma non capisco cosa c'entri col fatto che i dipendenti e i naviganti in primis debbano rimetterci dei soldi, se il mercato del trasporto aereo va bene, questo è un motivo in più per riconoscere i meriti a chi ci lavora. Visto che gli affari vanno a gonfie vele perchè non riconoscere qualcosa a chi fa volare quelle macchine che portano soldi alla proprietà? Ribadisco non è chi guadagna il giusto che ruba qualcosa, ma chi sottopaga i naviganti ruba qualcosa ai lavoratori.

Il mercato del lavoro funziona come ogni altro mercato; non perchè l'azienda va a gonfie vele e aumenta l'LF allora si deve aumentare lo stipendio ai lavoratori.
D'altraparte ragazzi che vorrebbero fare l'AV ce ne sono a iosa; per uno che dice no ce ne sono 100 pronti a prendere il suo posto.

Ci fosse una volta che dici una cosa in modo garbato e delicato..
tra le altre cose questa affermazione non c'entra niente..certo ci sono no 100,ma almeno 1000 ragazzi pronti a fare l'AV al posto di una persona che dice no..ma è anche vero che non tutte le persone sono uguali,e non tutti gli assistenti di volo sono uguali..
ti assicuro avendo lavorato in diverse compagnie che le aziende che seguono la tua stessa filosofia di pensiero sono proprio quelle dove la professionalità ne fa le spese..non solo a livello di assistenti di volo,ma anche di piloti,ecc ecc...

Citazione:Messaggio inserito da astoncelle

tra le altre cose questa affermazione non c'entra niente..certo ci sono no 100,ma almeno 1000 ragazzi pronti a fare l'AV al posto di una persona che dice no..ma è anche vero che non tutte le persone sono uguali,e non tutti gli assistenti di volo sono uguali..
ti assicuro avendo lavorato in diverse compagnie che le aziende che seguono la tua stessa filosofia di pensiero sono proprio quelle dove la professionalità ne fa le spese..non solo a livello di assistenti di volo,ma anche di piloti,ecc ecc...

Ho offeso?
Ho scritto parolacce?

Vuoi quindi dire che un pilota o un av è professionale in base a dove lavora?
Quindi secondo il tuo ragionamento i piloti e gli av di FR o di altra lcc non sono professionali?
Il problema è che ogni categoria ritiene il proprio lavoro più faticoso di ogni altro; ciò determina gli sfoghi di cui sopra.

Non so a questo punto cosa dovrebbe dire un operaio in fabbrica che dopo 24 anni di lavoro prende 1000 euro per 8- 10 ore quotidiane.

Ho offeso?
Ho scritto parolacce?

Vuoi quindi dire che un pilota o un av è professionale in base a dove lavora?
Quindi secondo il tuo ragionamento i piloti e gli av di FR o di altra lcc non sono professionali?
Il problema è che ogni categoria ritiene il proprio lavoro più faticoso di ogni altro; ciò determina gli sfoghi di cui sopra.

Non so a questo punto cosa dovrebbe dire un operaio in fabbrica che dopo 24 anni di lavoro prende 1000 euro per 8- 10 ore quotidiane.

Dico che non si può ritenere tutti uguali gli appartenenti o gli aspiranti appartenenti ad una categoria lavorativa..non credo ci siano dubbi..
Voglio dire che non si può sminuire il lavoro di una persona solo perchè ci sono altre centinaia di aspiranti..
Non cadiamo nei soliti paragoni infelici Assistenti di volo-operai , piloti-manovali..scontati e populisti perdonami..ogni lavoro è faticoso,non sarebbe lavoro altrimenti; che i naviganti in genere siano dei 'privilegiati' questo sì..ne siamo al corrente tutti,io per primo..ma privilegiati soprattutto perchè liberi di poter esprimere una passione..

E comunque..ho lavorato in diverse realtà ed ho 'toccato con mano' la diversa impostazione ed anche preparazione di assistenti di volo provenienti da diverse compagnie aeree..
Non esistono AV di serie A ed AV di serie B..in un lavoro del genere molto è dato dall'esperienza,ma una parte fondamentale è costituita dal corso base e dall'istruzione e dall'addestramento così come dai vari aggiornamenti..diversi da compagnia a compagnia..

Dico che non si può ritenere tutti uguali gli appartenenti o gli aspiranti appartenenti ad una categoria lavorativa..non credo ci siano dubbi..
Voglio dire che non si può sminuire il lavoro di una persona solo perchè ci sono altre centinaia di aspiranti..
Non cadiamo nei soliti paragoni infelici Assistenti di volo-operai , piloti-manovali..scontati e populisti perdonami..ogni lavoro è faticoso,non sarebbe lavoro altrimenti; che i naviganti in genere siano dei 'privilegiati' questo sì..ne siamo al corrente tutti,io per primo..ma privilegiati soprattutto perchè liberi di poter esprimere una passione..

E comunque..ho lavorato in diverse realtà ed ho 'toccato con mano' la diversa impostazione ed anche preparazione di assistenti di volo provenienti da diverse compagnie aeree..
Non esistono AV di serie A ed AV di serie B..in un lavoro del genere molto è dato dall'esperienza,ma una parte fondamentale è costituita dal corso base e dall'istruzione e dall'addestramento così come dai vari aggiornamenti..diversi da compagnia a compagnia..
Non ho sminuito il lavoro di nessuno.
Ho detto che è impensabile che poichè un'azienda aumenta i guadagni allora il lavoratore debba essere più pagato.
In alcuni casi si può fare, solitamente in ambito direttivo in funzione dei risultati.

Non mi sembra che se una tratta fa un LF maggiore di un'altra significa che il personale è più bravo e viceversa....

ciao e benvenuto anche da parte mia!
mi spiace xo' dober dissentire sul tuo spirito cosi filo aziendale.... spero proprio tu rinsavisca al piu presto...purtroppo gj non e' piu quella di 1a volta tutto e' peggiorato e , non vorrei aizzare le ire di qualcuno , ma proprio a causa di meridiana d dei fott.... cani da guardia che ci hanno messo dentro... oltre ai soliti venduti con il sorriso a 100 denti che non aspettano altro che mettertelo nel c... spero comunque che la ruota giri per tutti cosi capiranno cosa vuol dire stare sotto da 2 anni senza 1 motivo. Ti rinnovo il benvenuto e saluto tutti.