[OT] Naufragio Costa Concordia

Se fossimo in un Paese "serio", oserei dire: "Cavolo!? Una volta condannato, butteranno la chiave perché non uscirà più!". In Italia, fra 7/10 anni, uscirà per buona condotta o altro!
...sei ottimista: tra amnistie, condoni, attenuanti e fedina da incensurato, a stento si farà 3 anni ai domiciliari

temo più i tribunali del popolo di un comandante inetto.

Ma come si fa a difendere un comandante che risponde, dopo aver ricevuto l'ordine di ritornare a bordo: "E' buio, qua non vediamo niente"?

Che le telefonate vengano immediatamente date in pasto ai giornalisti e quindi al popolo è una cosa VERGOGNOSA che può succedere solo in Italia.
Il segreto istruttorio non esiste in un paese da barzelletta come questo.

Si hai ragione in pieno. Comunque ormai l'abbiamo sentita. Io non esprimo opinioni in merito alla discussione solo perchè non conosco un aggettivo qualificativo adatto.

l'ordine gerarchico di bordo è un pò anacronistico a dire il vero, comunque l'art.321 CdN dice:

La gerarchia dei componenti dell'equipaggio marittimo è la seguente:
1.comandante;
2.direttore di macchina, comandante in seconda, capo commissario, e medico di bordo direttore del servizio sanitario;
3.primo ufficiale di coperta, primo ufficiale di macchina, cappellano, primo medico aggiunto, primo commissario;
4.secondo ufficiale di coperta, secondo ufficiale di macchina, secondo medico aggiunto, secondo commissario, primo radiotelegrafista;
5.gli altri ufficiali;
6.nostromo e maestro di macchina;
7.gli altri sottufficiali;
8.i comuni;

Quello che mi sconvolge e' il cappellano in terza posizione...

temo più i tribunali del popolo di un comandante inetto.

Concordo con te! Infatti, personalmente avevo scritto questo in risposta a MalboroLi:

Personalmente mi "permetto" solo una considerazione: è incredibile come in una persona, seppur "esperta", la paura possa prendere il sopravvento in certe situazioni, e trapelare anche dalla voce...! Fermo restando la colpevolezza dei suoi atti, cui dovrà rispondere, di quest'uomo dovremmo ricordarci TUTTI una cosa... siamo TUTTI "umani ed imprevedibili" difronte alla paura...!!!

Lungi da me fare processi sommari! Quella che hai citato, era una mia riflessione su chi ha postato a quale pena potrebbe andare incontro il Comandante!

Che le telefonate vengano immediatamente date in pasto ai giornalisti e quindi al popolo è una cosa VERGOGNOSA che può succedere solo in Italia.
Il segreto istruttorio non esiste in un paese da barzelletta come questo.

Sono contento di essere un signor nessuno, un cittadino comune, insomma, di essere uno sconosciuto, difficilmente qualcuno può' essere interessato a me, se così' non fosse sarei terrorizzato al solo pensiero che possa succedere anche a me una cosa del genere.

E' per questo che tutto il sistema perde credibilità', io non mi fiderò' mai di una sentenza emessa da gente che permette certe cose o che sia semplicemente coinvolta.
N.B. questo pensiero va oltre il fatto in questione, ovviamente.

Sono contento di essere un signor nessuno, un cittadino comune, insomma, di essere uno sconosciuto, difficilmente qualcuno può' essere interessato a me, se così' non fosse sarei terrorizzato al solo pensiero che possa succedere anche a me una cosa del genere.

E' per questo che tutto il sistema perde credibilità', io non mi fiderò' mai di una sentenza emessa da gente che permette certe cose o che sia semplicemente coinvolta.
N.B. questo pensiero va oltre il fatto in questione, ovviamente.
Pensa che strizza che hanno i piloti italiani.

l'ordine gerarchico di bordo è un pò anacronistico a dire il vero, comunque l'art.321 CdN dice:

vi prego di riflettere su un particolare.
ieri ho trovato sul web un intervista al commissario di bordo, recuperato ferito dopo molte ore e considerato unanimemente un eroe, nel quale lui diceva di esser rimasto a bordo perchè doveva sincerarsi che tutti fossero in salvo.
e se si fossero divisi i compiti con gli altri ufficiali?
io invito davvero alla prudenza in questa fase.. e confermo il mio sdegno per la diffusione delle telefonate