[OT] Naufragio Costa Concordia


@dancrane: scusa, mettiamo che c'è il rischio di inquinamento prove sotto forma di pressioni su altri membri d'equipaggio, ma che genere di pressioni può fare se molto probabilmente c'è un Voice Record che ha registrato tutto?

c'è un voice recorder sulla plancia?
 
@dancrane: scusa, mettiamo che c'è il rischio di inquinamento prove sotto forma di pressioni su altri membri d'equipaggio, ma che genere di pressioni può fare se molto probabilmente c'è un Voice Record che ha registrato tutto?

Non capisco questa tua ostinazione pur non conoscendo neppure le regole basilari del diritto e della procedura penale.
 
Ciao MalboroLI, vorrei approfittare anche io della tua competenza e disponibilita' chiedendoti se e' normale che gli stabilizzatori antirollio siano rimasti estesi impedendo tra l'altro la discesa di alcune scialuppe? Grazie ciao

P.S questo brutto incidente me ne ricorda uno occorso negli anni 60 ad un 707 BOAC, anche in quel caso il comandante si avvicino' pericolosamente al monte Fuji per farlo ammirare ai passeggeri, non ci fu una secca ma bensi una brutta turbolenza in aria chiara che lo fece schiantare contro al vulcano
 
Ultima modifica:
@dancrane: scusa, mettiamo che c'è il rischio di inquinamento prove sotto forma di pressioni su altri membri d'equipaggio, ma che genere di pressione può fare se molto probabilmente c'è un Voice Record che ha registrato tutto?

Sino a quando non si accerta che siano recuperabili i dati potrebbe farle. Ed a dati irrecuperabili, una versione uguale e concordata sarebbe dura da smantellare. Poi, io non faccio il magistrato inquirente, le motivazioni e le possibilità sono molteplici.
 
Ma immagino di si, su una nave così grande sarebbe impensabile.

non me intendo nel modo più assoluto, ma credo sia un po' difficile mettere un sistema del genere. a meno che l'equipaggio non comunichi in cuffia e microfono all'interno della plancia. cosa che ignoro.
 
non me intendo nel modo più assoluto, ma credo sia un po' difficile mettere un sistema del genere. a meno che l'equipaggio non comunichi in cuffia e microfono all'interno della plancia. cosa che ignoro.
Magari basterebbe solo un microfono in plancia che registri le voci.
 
Cercavo quella lettera altrove, ma vedo che è stata pubblicata già in rete: come si evince, il passaggio moooolto ravvicinato era una prassi consolidata, diventato ormai una "tradizione", come dice lo stesso sindaco. Insomma, una sboronata finita in questo caso malissimo.

Prescindendo dall'opportunita' di fare una cosa del genere, ma quanti c***o di turisti ci saranno mai a meta' gennaio sull'Isola del Giglio?
 
Caravelle ottima domanda. Le pinne hanno un sistema automatico di rientro quando la nave scende sotto una certa velocità. Tale sistema non è pero alimentato dai generatori ausiliari e visto che la sala macchine doveva essere completamente allagata immagino che l'unica corrente disponibile fosse appunto quella degli ausiliari.