[OT] Naufragio Costa Concordia

Lo devi raccontare a tutte le persone finite ingiustamente in carcere anche per un paio di giorni,loro unica colpa essere incappati nella giustizia italiana. La custodia Cautelare la firma il giudice che chiaramente rimane impunito.

Siamo OT nell'OT, ma evidentemente abbiamo idee diverse sul principio di indagine. La giustizia, tutta, non solo quella italiana, è imperfetta come lo è ciascuno di noi. È fatta di uomini. Salvo tu non sia il padreterno, immagino che anche nella tua professione abbia commesso errori, come ne ho commessi io nella mia: ti auguro che nessuno usi le stesse parole che tu usi nei confronti di chi svolge il proprio dovere in magistratura, nei tuoi confronti però. Non ti piacerebbe, credo.

Ma a questo comandante, come c**** gli e' venuto di rasentare a pelo gli scogli del Giglio??? e' impazzito?
e porca miseria, non e' che stai archiviando due carte mettendoci un timbro sbagliato...stai trascinando un transatlantico con migliaia di persone a bordo.
Va bene che uno nella vita puo' sbagliare, ma qui veramente mi sa che ha preso la complanare...

il magistrato nelle indagini si avvale della collaborazione degli organi di PG, che materialmente fanno le indagini; in questo caso l'organo di PG, oltre ai carabinieri, è la Capitaneria di Porto che di competenze in materia le ha (non per nulla è definita Autorità Marittima); sicuramente il magistrato ha preso le sue decisioni di comune accordo con gli organi di PG; è presto, prestissimo per giudicare, tantomeno per fare dichiarazioni, ma i "tecnici" che seguono l'inchiesta ci sono, e sono tanti.

Siamo OT nell'OT, ma evidentemente abbiamo idee diverse sul principio di indagine. La giustizia, tutta, non solo quella italiana, è imperfetta come lo è ciascuno di noi. È fatta di uomini. Salvo tu non sia il padreterno, immagino che anche nella tua professione abbia commesso errori, come ne ho commessi io nella mia: ti auguro che nessuno usi le stesse parole che tu usi nei confronti di chi svolge il proprio dovere in magistratura, nei tuoi confronti però. Non ti piacerebbe, credo.
Nel mestiere che faccio se sbaglio la pago cara, e se sbaglio in Italia non ci voglio nemmeno pensare.

Ovvio che no. Non sto dicendo questo. Quello che mi chiedo e' se e' corretto sbattere in galera un comandante e/o primo ufficiale prima di aver accertato eventuali responsabilita' con una indagine fatta da gente competente.

si, è corretto, se sussistono motivi ritenuti dal magistrato sufficienti per giustificare la sussistenza di un rischio. le competenze non c'entrano un acca in questo caso. quelle saranno richieste ai periti in sede di giudizio.

Ma a questo comandante, come c**** gli e' venuto di rasentare a pelo gli scogli del Giglio??? e' impazzito?
e porca miseria, non e' che stai archiviando due carte mettendoci un timbro sbagliato...stai trascinando un transatlantico con migliaia di persone a bordo.
Va bene che uno nella vita puo' sbagliare, ma qui veramente mi sa che ha preso la complanare...
Infatti. Come puo' un equipaggio ben addestrato ed altamente professionale ai comandi di una nave dotata immagino dei piu' sofisticati sistemi di allarme e sorveglianza, commettere un errore tanto grossolano?

Ovvio che no. Non sto dicendo questo. Quello che mi chiedo e' se e' corretto sbattere in galera un comandante e/o primo ufficiale prima di aver accertato eventuali responsabilita' con una indagine fatta da gente competente.
Rientra nella correttezza. Così come per la maggior parte dei reati gravi. Un innocente sottoposto a misure di custodia cautelare fa notizia, mille colpevoli sottoposti alle stesse misure no. Io non sto a guardare colpevole o innocente, potrebbe capitare anche a me e lo accetterei. Perchè non è una condanna.

si, è corretto, se sussistono motivi ritenuti dal magistrato sufficienti per giustificare la sussistenza di un rischio. le competenze non c'entrano un acca in questo caso. quelle saranno richieste ai periti in sede di giudizio.

Allora la domanda e' questa: perche' in america Sullemberger non e' stato immediatamente arestato? Per quanto ne sapevamo poco dopo l'incidente potevano aver fatto qualsiasi cosa. Io per esempio, pensavo che avessero chiuso il motore buono.

Infatti. Come puo' un equipaggio ben addestrato ed altamente professionale ai comandi di una nave dotata immagino dei piu' sofisticati sistemi di allarme e sorveglianza, commettere un errore tanto grossolano?

Facendo 1+1, sembra quasi tu voglia dire che, a scelta, la nave si sia suicidata, oppure che l'abbiano fatta schiantare i passeggeri, salvo che l'inchiesta tecnica non dimostri che qualcuno dava disposizioni e qualcun altro le eseguiva...

Dancrane, io sono convinto come te che sia errore umano pero' e' una mia convinzione sulla base di niente. Sto solo dicendo che non trovo corretto crocifiggere qualcuno senza prima aver accertato, mediante indagine tecnica, una precisa responsabilita'

Allora la domanda e' questa: perche' in america Sullemberger non e' stato immediatamente arestato? Per quanto ne sapevamo poco dopo l'incidente potevano aver fatto qualsiasi cosa. Io per esempio, pensavo che avessero chiuso il motore buono.
Sullly ha segnalato immediatamente all'ATC la perdita dei motori; non era fuori rotta; non è morto nessuno; ha lasciato l'aereo per ultimo, ed infine :cool: le oche non erano segnalate.

Sullly ha segnalato immediatamente all'ATC la perdita dei motori; non era fuori rotta; non è morto nessuno; ha lasciato l'aereo per ultimo, ed infine :cool: le oche non erano segnalate.

Si. Ma tutto questo si e' saputo solo dopo grazie all'indagine. Qui da noi allora sarebbe stato giusto sbatterlo in galera due ore dopo?

subito dopo il fatto, fu interrogato a lungo dalle autorità federali competenti. che non rilevando rischi di nessun genere non disposero misure cautelative. cosa c'è di strano?