Fa impressione vedere uno scoglio intero conficcato nella fiancata della nave. Detto questo, io, anche non conoscendo i motivi del disastro, non posso far altro che tessere lodi a tutto il crew e i soccorsi. Evacuare 4300 persone scarse non è una cazzata! Da quanto ho capito, la nave è stata fatta avvicinare appositamente all'isola, per poi gettare l'ancora e virare per avvicinarsi ancora. Mossa quanto mai sensata anche ad un ignorante in materia come me. Almeno si adagia sul fondale e non cola a picco.
Un aereo è un ambiente chiuso e pericoloso in caso di emergenza, ma alle brutte, apri le porte, sonori calci in cxlo a tutti e cerchi di fare il possibile. Voglio vedere quando ti si scatena a bordo il panico di 4000 e passa persone. Ho sentito la gente dire in tv "hanno sbagliato perchè non hanno lanciato subito le scialuppe, dicevano che tutto era sotto controllo e che non c'era da aver paura". Ma cosa pretendevano che urlassera per altoparlante "impanicatevi, stiamo affondando!!!". I pax sono proprio studidi, di aerei, nave o treno che siano! Sempre a parlare per dare fiato. Capisco lo shock, ma come mi ha sempre insegnato mio padre, "un bel tacer, non fu mai scritto"!!!
Per ora il bilancio è di 3 morti; su 4300 anime a bordo, è un miracolo, un successo!!!! BRAVI a tutti!!!