A
Perchè in effetti non galleggia più
1 imbarcazione inabissare mandare a fondo
2 sprofondare penetrare in profondità
Mandare a fondo, sommergere
Ma dai primi articoli sembrerebbe che la nave abbia colpito degli scogli in una secca a largo dell'isola del giglio e solo dopo aver iniziato ad imbarcare acqua si sia diretta verso il porto del giglio e solo li sia stato dato l'allarme di evacuazione.
Scelta saggia sia per facilitare i soccorsi che per salvare la nave, una delle ultime arrivate in casa Costa.. peccato che si sia ribaltata!
Io ho sempre saputo che le imbarcazioni o si incagliano o affondano.
In che senso??
secondo me chapeau al comandante che ha cercato di portare questo bestione più' vicino alla costa possibile.
Il corriere intanto aumenta il numero dei dispersi che salirebbe a 70.
Per ora il bilancio è di 3 morti; su 4300 anime a bordo, è un miracolo, un successo!!!! BRAVI a tutti!!!
Inanzitutto grande cordoglio per le vittime e i parenti.
Poi, aspetterei con gli "chapeau"... Qualcuno dovra' pur prendersi delle responsabilita'. A me sembra quantomeno strano che una nave si incagli in una zona di mare cosi' vicina alla costa... A meno di un errore umano.
Un aereo è un ambiente chiuso e pericoloso in caso di emergenza, ma alle brutte, apri le porte, sonori calci in cxlo a tutti e cerchi di fare il possibile.
Per ora il bilancio è di 3 morti; su 4300 anime a bordo, è un miracolo, un successo!!!! BRAVI a tutti!!!
Sono sicuro che i familiari dei deceduti non la pensino cosi.
Certe volte bisognerebbe saper rispettare un rispettoso silenzio.
Proprio quello che non andrebbe fatto,di norma bisognerebbe uscire in modo composto ma ovviamente ci si fa prendere dal panico e tutti si accalcano di fronte alle uscite creando un effetto imbuto. Ricordo l'incidente del volo della British Airtours a Manchester.
Speriamo che il bilancio dei morti rimanga fermo. Ancora complimenti a tutto l'equipaggio che a differenza di quello che hanno detto alcuni passegeri è stato veramente competente e si è potuto risparmiare un disastro ben maggiore. R.I.P per le tre vittime.
Infatti, credo proprio che il problema sia stato il fatto di essersi avvicinati troppo. Come ho già detto, il punto dove la nave ha urtato (la Gabbianara) non è uno scoglio isolato al largo dell'isola, ma si trova sulla costa subito fuori il porto. La nave è praticamente rimasta li.