Per quel che riguarda i controlli Canada/USA per gli sconfinamenti via terra la situazione é abbastanza complicata.
a) se si arriva negli USA e si rientra in Italia dagli USA, e durante il soggiorno si effettua uno "sconfinamento" canadese, si mantiene il talloncino verde nel passaporto, e si riceve solamente il timbro canadese sul passaporto. Naturalmente la durata di tutto quanto deve rientrare nei 90 giorni previsti dal Visa Waiver Program, durante i quali si puó entrare anche piú volte in Canada.
Bisogna comunque scendere dall'auto alla frontiera ed entrare nell'ufficio per rispondere ad alcune domande (oltre a quelle che fa l'addetto nel gabbiotto);
b) se si arriva dall'Italia in Canada, e si rientra in Italia dal Canada e durante il soggiorno si sconfina negli USA, una volta arrivati alla frontiera bisogna scendere dall'auto, andare nell'ufficio immigrazione e compilare il modulo verde (che, a differenza di quanto accade se si arriva in aereo, é a pagamento, $6 a persona); quando poi si rientra in Canada, bisogna ricordarsi di ridare il talloncino verde al doganiere, altrimenti ci potrebbero essere dei problemi nel successivo viaggio negli USA: alla US Immigration risulterebbe infatti un ingresso ma non un'uscita, per cui potrebbero sospettare che il soggetto si sia dato alla macchia negli USA.
Con quel talloncino si dovrebbe poter rientrare negli USA piú volte all'interno dei 90 giorni di validitá, ma personalmente non ho mai provato.
Per quel che riguarda l'ESTA, la situazione non é per nulla chiara: ho cercato informazioni dappertutto (la cosa mi interessa dal momento che abito in Canada ed attraverso spesso il confine in auto), ma le uniche indicazioni che ero riuscito a reperire il novembre scorso dicevano che se si attraversa il confine via terra NON E' NECESSARIO l'ESTA, ma quella parte delle FAQ non é piú sul sito della US CBP (Customs Border Protection), per cui non so bene come sia la storia. La prossima volta che vado lo chiedo.
c) se si arriva dall'Italia negli USA e si rientra dal Canada, vedi caso b) avendo cura di restituire il tagliando verde all'ingresso dal Canada per evitare i problemi di cui sopra. Nel caso in cui ci si dimentichi, e si rientri in Italia con il tagliando ancora nel passaporto, il sito US CBP indica un indirizzo del Kentucky a cui spedire il tagliando, insieme con una prova dell'avvenuta uscita dal territorio statunitense.
d) se si arriva dall'Italia in Canada e si rientra dagli USA, come caso b), si pagano i $6 all'ingresso negli USA ed il tagliando viene raccolto al check-in per il volo di rientro dagli USA. Anche qui non sono sicuro se sia necessaria l'ESTA o meno.
Concordo.. ma è cmq sempre un discorso di politiche bilaterali: io entrai in USA e sconfinai in canada in macchina senza problemi.. però per andare alle bahamas e rientrare ho dovuto rifare tutto daccapo (compilare un altro modulo verde, lascargli il vecchio talloncino e riprenderne un altro)