[OT] Bollo passaporto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sembra eccessivo, metti che trovi una buona offerta per un volo diretto o con scalo in un hub extra UE che fai rinunci per la paura del bollo?

assolutamente no....premesso che non mi è mai successo, ma se dovesse capitare il passaporto si puo sempre rifare...

Non so "se" e "quanto" sia vero, ma un poliziotto all'apt di Roma mi ha detto che se effettuano un controllo e constatano che il passaporto è stato usato (il che si evince dalla presenza dei visti), possono elevare una multa (pari al costo del bollo più una penale di non so quanto) per ogni visto emesso negli anni in cui il bollo non è stato pagato.
In sintesi, non si applica solo la multa per il mancato pagamento del bollo, ma viene elevata una contravvenzione per ogni visto emesso nell'anno (o negli anni) non coperti da bollo.

Terminò aggiungendo "silla beccheno, la fanno nero".

certO, comodo

quindi voli diretti extraeuropa
non li fai
passi da shengen per risparmiare il bollo

SEMPRE,per i dieci anni del passaporto

no, non per risparmiare il bollo, ma per risparmiare sul volo. il bollo è una consguenza. diciamo che da milano i voli diretti dove non puoi andare con la CI non è che siano molti....e sino ad oggi gli scali su zurigo e francoforte mi hanno semrpe fatto risparmiare molti dindini...e dovendo pagarmi io i biglietti non è male....

Ultima modifica:
Questa é bellissima! Come riusciamo a giustificarci noi per non rispettare le regole non ci riesce nessuno. Sarebbe come dire che non pago il canone perché non guardo la RAI.

Non venirmi a dire che ritieni giusto dover pagare il canone Rai....
E' un furto legalizzato dallo stato, che ti obbliga a pagare per un servizio non richiesto, non necessario, e che in + non vale niente.
Per quale motivo non ci obbligano anche a fare Mediaset Premium oppure l' abbonamento a Sky?
Tutti gli altri paesi del mondo non hanno il bollo passaporto, si tratta cmq di una regola giusta?

Tecnicamente il canone RAI è una tassa per il possesso dell' apparecchio TV, anche se non lo accendi mai devi comunque pagarlo.

Si vero, però sul bollettino da pagare c'è scritti RAI....
Pertanto anche quest'anno non lo ho pagato, ho compilato il bollettino e sono andato fino all' ufficio postale, ma poi non cel'ho fatta ad entrare...
Se vogliono possono venire a prendersi la TV, ho un 32'' crt che pesa 80 KG e abito al 3° piano senza ascensore...

Non so "se" e "quanto" sia vero, ma un poliziotto all'apt di Roma mi ha detto che se effettuano un controllo e constatano che il passaporto è stato usato (il che si evince dalla presenza dei visti), possono elevare una multa (pari al costo del bollo più una penale di non so quanto) per ogni visto emesso negli anni in cui il bollo non è stato pagato.
In sintesi, non si applica solo la multa per il mancato pagamento del bollo, ma viene elevata una contravvenzione per ogni visto emesso nell'anno (o negli anni) non coperti da bollo.

Terminò aggiungendo "silla beccheno, la fanno nero".

La storia della multa in base ai mancati bolli l'hanno detta anche a me ed era un poliziotto a MXP.
Quindi o è lo stesso poliziotto prezzemolino, o effettivamente c'è un fondo di verità.
Ma non stento a credere che possa essere una ennesima legge / normativa italiana che pochi sanno, nessuno sa se e quando applicarla, quindi non viene fatta rispettare nemmeno dalle forze dell'ordine. :D

La storia della multa in base ai mancati bolli l'hanno detta anche a me ed era un poliziotto a MXP.
Quindi o è lo stesso poliziotto prezzemolino, o effettivamente c'è un fondo di verità.
Ma non stento a credere che possa essere una ennesima legge / normativa italiana che pochi sanno, nessuno sa se e quando applicarla, quindi non viene fatta rispettare nemmeno dalle forze dell'ordine. :D

a me è successo a FCO, quindi è possibile che sia vero.

La sanzione tributaria
In caso di violazione tributaria connessa alla mancata apposizione della marca da bollo sul passaporto, i funzionari di frontiera non possono bloccare il passeggero in transito (il cui divieto di espatrio compete alla potestà del prefetto o del magistrato). Ovviamente alcuna eccezione può essere opposta dai funzionari stranieri che non hanno alcuna potestà tributaria sulle imposte interne. Il controllore italiano, tuttavia, potrà segnalare l’inadempimento al comando di competenza della guardia di Finanza (generalmente situato all’interno dell’aeroporto) che, a sua volta, provvederà all’identificazione del passeggero e all’elevazione del relativo verbale di contestazione In seguito, spetterà all’ufficio locale dell’agenzia delle Entrate, a cui è notificato il predetto verbale, accertare la violazione e irrogare la relativa sanzione il cui ammontare è pari a un importo maggiorato di una quota compresa tra il 100 e il 200 per cento del valore della concessione governativa e quindi fino al massimo di 80,58 euro.

http://www.nuovofiscooggi.it/attualita/articolo/passaporto-e-tassazione-quali-sviluppi-nell-area-ue

questo significa che, ad esempio, in caso non siano apposte marche per gli scorsi 3 anni ed in quel periodo si sia utilizzato il passaporto (i timbri di ingresso ed uscita fanno fede), la sanzione massima sarebbe 3 x 80.58€ oppure solo 80.58€??

SI. MXP. ma senza multa, ho semplicementecomprato la marca in aeroporto.
all'estero mai nella vita

Anche a me , a mxp: il poliziotto, peraltro molto gentilmente, mi ha invitato a acquistare la marca all'edicola dopo i controlli, e tornare da lui, che me l'avrebbe annullata. Semplice e veloce. A scanso di equivoci, io l'avevo proprio dimenticata, la marca c'era per tutti gli anni precedenti.

La sanzione tributaria
In caso di violazione tributaria connessa alla mancata apposizione della marca da bollo sul passaporto, i funzionari di frontiera non possono bloccare il passeggero in transito (il cui divieto di espatrio compete alla potestà del prefetto o del magistrato). Ovviamente alcuna eccezione può essere opposta dai funzionari stranieri che non hanno alcuna potestà tributaria sulle imposte interne. Il controllore italiano, tuttavia, potrà segnalare l’inadempimento al comando di competenza della guardia di Finanza (generalmente situato all’interno dell’aeroporto) che, a sua volta, provvederà all’identificazione del passeggero e all’elevazione del relativo verbale di contestazione In seguito, spetterà all’ufficio locale dell’agenzia delle Entrate, a cui è notificato il predetto verbale, accertare la violazione e irrogare la relativa sanzione il cui ammontare è pari a un importo maggiorato di una quota compresa tra il 100 e il 200 per cento del valore della concessione governativa e quindi fino al massimo di 80,58 euro.

http://www.nuovofiscooggi.it/attualita/articolo/passaporto-e-tassazione-quali-sviluppi-nell-area-ue

Quindi il poliziotto che a MXP si è tenuto il mio passaporto dicendomi che me lo avrebbe ridato solo dopo che fossi tornato con il bollo, non avrebbe potuto farlo???

un po' come per lo spotting ... no ci si capisce mai una mazza con le leggi italiane!

Non venirmi a dire che ritieni giusto dover pagare il canone Rai....
E' un furto legalizzato dallo stato, che ti obbliga a pagare per un servizio non richiesto, non necessario, e che in + non vale niente.
Per quale motivo non ci obbligano anche a fare Mediaset Premium oppure l' abbonamento a Sky?
Tutti gli altri paesi del mondo non hanno il bollo passaporto, si tratta cmq di una regola giusta?

vero,in parte

un pass ch costa 150 franchi, oltre 115 eu,per dieci anni

il canone tv ,pure qui stesse regole,e costa la bellezza di 450 franchi
poco meno di 350 euro

Quindi il poliziotto che a MXP si è tenuto il mio passaporto dicendomi che me lo avrebbe ridato solo dopo che fossi tornato con il bollo, non avrebbe potuto farlo???

esatto, io la stampata completa la porto sempre con me...

vero,in parte

un pass ch costa 150 franchi, oltre 115 eu,per dieci anni

il canone tv ,pure qui stesse regole,e costa la bellezza di 450 franchi
poco meno di 350 euro

Si ma qualcuno mi deve convincere che è giusto essere COSTRETTI a pagare per qualcosa che non si è chiesto!
E' come se andassi al supermercato e mi obbligassero a comprare un certo prodotto, anche se a me non serve e/o non piace!
Io dallo stato ho bisogno di Sicurezza, Scuola, Sanità, Strade ecc., tutti servizi per i quali pago "volentieri" le tasse (non fosse che sono un pò altine...), ma non ho bisogno della TV!
E non continuate con la storia che non è + il canone RAI ma è una tassa sulle telecomunicazioni, perchè il soldi vanno alla RAI e basta.
Ci hanno obbligato a cambiare TV o a comprare il decoder per il digitale? Bene, che facciano anche loro una bella schedina come quella di Mediaset e la mandino agli abbonati, così chi non paga il canone non vedrà la RAI. Punto

Si ma qualcuno mi deve convincere che è giusto essere COSTRETTI a pagare per qualcosa che non si è chiesto!
E' come se andassi al supermercato e mi obbligassero a comprare un certo prodotto, anche se a me non serve e/o non piace!
Io dallo stato ho bisogno di Sicurezza, Scuola, Sanità, Strade ecc., tutti servizi per i quali pago "volentieri" le tasse (non fosse che sono un pò altine...), ma non ho bisogno della TV!
E non continuate con la storia che non è + il canone RAI ma è una tassa sulle telecomunicazioni, perchè il soldi vanno alla RAI e basta.
Ci hanno obbligato a cambiare TV o a comprare il decoder per il digitale? Bene, che facciano anche loro una bella schedina come quella di Mediaset e la mandino agli abbonati, così chi non paga il canone non vedrà la RAI. Punto

giusto per benevola polemica
mia mamma,sulla sedia a rotelle non usa la strada
io,non avendo figli,me ne frego della pubblica istruzione
non si finisce piu``....
scherzo,ovviamente
:clown:

giusto per benevola polemica
mia mamma,sulla sedia a rotelle non usa la strada
io,non avendo figli,me ne frego della pubblica istruzione
non si finisce piu``....
scherzo,ovviamente
:clown:

c'è un po di differernza tra beni di prima necessità ( strade, scuole, ospedali) ed una televisione zeppa di pubblicità....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.