CHIUDIAMO L' OT
La storia della multa in base ai mancati bolli l'hanno detta anche a me ed era un poliziotto a MXP.
Quindi o è lo stesso poliziotto prezzemolino, o effettivamente c'è un fondo di verità.
Ma non stento a credere che possa essere una ennesima legge / normativa italiana che pochi sanno, nessuno sa se e quando applicarla, quindi non viene fatta rispettare nemmeno dalle forze dell'ordine.![]()
Beh, non è che sia tutto questo disturbo passare da hubs quali FRA, CDG, MUC, AMS, LHR, MAD, BRU, ZRH, VIE e se proprio vuoi ci puoi mettere anche i paesi dell'est europa e dovrebbe starci dentro anche IST.certO, comodo
quindi voli diretti extraeuropa
non li fai
passi da shengen per risparmiare il bollo
SEMPRE,per i dieci anni del passaporto
Esiste la possibilita' che io abbia molti timbri sul passaporto ma che non sia mai transitato dall' Italia da anni...
il problema è che se tu hai un passaporto italiano, e lu usi un paesi extra UE, dovresti mettere il bollo anche se non transiti mai dall'italia...so che è assurdo...
Esiste la possibilita' che io abbia molti timbri sul passaporto ma che non sia mai transitato dall' Italia da anni...
in parole povere per evitare tali controlli, retroattivi o no, tenere il passaporto chiuso nello zaino e passare sempre con la Carta di identità se si fa scalo in europa![]()
o (mica tanto) in alternativa, comprare sta benedetta marca, che sarà antipatica ma per 40 € all'anno non va in malora nessuno, e attaccarla. Costano di più 'ste 6 pagine di 3d![]()
Esatto, ma questo non ti esonera dal pagamento della marca, che non so se è acquistabile all'estero (ambasciate o consolati). La legge parla di viaggi fuori dall'UE, indipendentemente dal fatto che si esca dall'Italia direttamente o si transiti attraverso un hub straniero.
Anche in Italia i tempi sono quelli purtroppo...anche il costo è simile solo che da noi c'è la tassa della marca da bollo annuale.IPer completare le informazioni, il rilascio o rinnovo del passaporto francese costa 89 euro e il passaporto é valido dieci anni. Ma, contrariamente al Consolato d'Italia dove il passaporto mi é sempre stato rinnovato in un massimo di 30 minuti, i comuni in Francia ci mettono dalle due alle sei settimane.
o (mica tanto) in alternativa, comprare sta benedetta marca, che sarà antipatica ma per 40 € all'anno non va in malora nessuno, e attaccarla. Costano di più 'ste 6 pagine di 3d![]()
Anche in Italia i tempi sono quelli purtroppo...anche il costo è simile solo che da noi c'è la tassa della marca da bollo annuale.
Credo che fosse chiaro dall'inizio che sicuramente per €40 l'anno non va in malora nessuno (soprattutto per gente che viaggia come noi ed ammortizza la spesa durante i 12 mesi), ma che si tratta soprattutto di una questione di principio.
Anche quelle della Germania nazista....La questione di principio è che esiste una tassa. Per quanto odiosa, inutile, assurda, anacronistica, ... (metteteci pure l'aggettivo che volete) possa essere, esiste in virtù di una legge dello stato e le leggi vanno rispettate in quanto tali, non in quanto simpatiche o antipatiche.