[OT] Bollo passaporto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La storia della multa in base ai mancati bolli l'hanno detta anche a me ed era un poliziotto a MXP.
Quindi o è lo stesso poliziotto prezzemolino, o effettivamente c'è un fondo di verità.
Ma non stento a credere che possa essere una ennesima legge / normativa italiana che pochi sanno, nessuno sa se e quando applicarla, quindi non viene fatta rispettare nemmeno dalle forze dell'ordine. :D

Esiste la possibilita' che io abbia molti timbri sul passaporto ma che non sia mai transitato dall' Italia da anni...

certO, comodo

quindi voli diretti extraeuropa
non li fai
passi da shengen per risparmiare il bollo

SEMPRE,per i dieci anni del passaporto
Beh, non è che sia tutto questo disturbo passare da hubs quali FRA, CDG, MUC, AMS, LHR, MAD, BRU, ZRH, VIE e se proprio vuoi ci puoi mettere anche i paesi dell'est europa e dovrebbe starci dentro anche IST.

Esiste la possibilita' che io abbia molti timbri sul passaporto ma che non sia mai transitato dall' Italia da anni...

il problema è che se tu hai un passaporto italiano, e lu usi un paesi extra UE, dovresti mettere il bollo anche se non transiti mai dall'italia...so che è assurdo...

il problema è che se tu hai un passaporto italiano, e lu usi un paesi extra UE, dovresti mettere il bollo anche se non transiti mai dall'italia...so che è assurdo...

anche se fosse così in teoria nessuno lo potrà controllare perchè se se entro/esco in Italia da paesi UE, mostrerò sempre e solo la carta di identità al poliziotto/finanziere prezzemolino. (correggetemi se sbaglio).
ita<-->ue<--->extra-ue

Esatto, ma questo non ti esonera dal pagamento della marca, che non so se è acquistabile all'estero (ambasciate o consolati). La legge parla di viaggi fuori dall'UE, indipendentemente dal fatto che si esca dall'Italia direttamente o si transiti attraverso un hub straniero.

Confermo anch'io la storia dei controlli retroattivi nei tre anni precedenti. A me l'hanno raccontata a Malpensa. Mi hanno anche detto che non mi possono impedire di partire senza la marca sul passaporto (il passaporto è comunque valido), ma dal momento che quello in torto perchè doveva mettere la marca e non l'ha fatto sono io, possono condurmi in un ufficio e tenermi lì per scrivere il verbale fin tanto che il mio volo se ne è andato. Non so quanto sia una boutade e se veramente qualcuno ha perso l'aereo per colpa della marca mancante.

in parole povere per evitare tali controlli, retroattivi o no, tenere il passaporto chiuso nello zaino e passare sempre con la Carta di identità se si fa scalo in europa :)

in parole povere per evitare tali controlli, retroattivi o no, tenere il passaporto chiuso nello zaino e passare sempre con la Carta di identità se si fa scalo in europa :)

o (mica tanto) in alternativa, comprare sta benedetta marca, che sarà antipatica ma per 40 € all'anno non va in malora nessuno, e attaccarla. Costano di più 'ste 6 pagine di 3d :)

Esatto, ma questo non ti esonera dal pagamento della marca, che non so se è acquistabile all'estero (ambasciate o consolati). La legge parla di viaggi fuori dall'UE, indipendentemente dal fatto che si esca dall'Italia direttamente o si transiti attraverso un hub straniero.

I Consolati non vendono le marche da bollo ma ti accettano il pagamento della tassa e mettono uno sticker con la data di validità e l'annullo con il timbro tondo. Ne ho fatto l'esperienza diretta in questi ultimi vent'anni con i Consolati di Londra, Parigi e Lione in occasione dei rinnovi. Dopo il primo anno, dove non hai scelta, non l'ho mai pagata e, non so se perché residente all'estero o perché non sono mai incappato in un poliziotto pignolo, non mi hanno mai fatto storie in partenza dall'Italia. Altrove non ho mai trovato nessuno che ha posto domande.

Per completare le informazioni, il rilascio o rinnovo del passaporto francese costa 89 euro e il passaporto é valido dieci anni. Ma, contrariamente al Consolato d'Italia dove il passaporto mi é sempre stato rinnovato in un massimo di 30 minuti, i comuni in Francia ci mettono dalle due alle sei settimane.

IPer completare le informazioni, il rilascio o rinnovo del passaporto francese costa 89 euro e il passaporto é valido dieci anni. Ma, contrariamente al Consolato d'Italia dove il passaporto mi é sempre stato rinnovato in un massimo di 30 minuti, i comuni in Francia ci mettono dalle due alle sei settimane.
Anche in Italia i tempi sono quelli purtroppo...anche il costo è simile solo che da noi c'è la tassa della marca da bollo annuale.

o (mica tanto) in alternativa, comprare sta benedetta marca, che sarà antipatica ma per 40 € all'anno non va in malora nessuno, e attaccarla. Costano di più 'ste 6 pagine di 3d :)

Credo che fosse chiaro dall'inizio che sicuramente per €40 l'anno non va in malora nessuno (soprattutto per gente che viaggia come noi ed ammortizza la spesa durante i 12 mesi), ma che si tratta soprattutto di una questione di principio.

Credo che fosse chiaro dall'inizio che sicuramente per €40 l'anno non va in malora nessuno (soprattutto per gente che viaggia come noi ed ammortizza la spesa durante i 12 mesi), ma che si tratta soprattutto di una questione di principio.

La questione di principio è che esiste una tassa. Per quanto odiosa, inutile, assurda, anacronistica, ... (metteteci pure l'aggettivo che volete) possa essere, esiste in virtù di una legge dello stato e le leggi vanno rispettate in quanto tali, non in quanto simpatiche o antipatiche.

In Italia non è l'unica tassa di questo tipo, purtroppo. Se qualcuno vuole fare un referendum per abolirla, firmo subito. considerato il livello di evasione, secondo me guadagnerebbero molto di più facendo pagare 100 Euro al momento del rilascio del passaporto e poi uno non ci pensa più per 10 anni.

Io sono il primo a chiedere la sua abolizione, ma fin che c'è, mi adatto alle regole. E mi guardo bene dal suggerire come fare ad aggirarle, per non crearmi dei problemi o crearli a chi gestisce forum come questo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.