vi posto un link molto utile
http://www.nuovofiscooggi.it/attualita/articolo/passaporto-e-tassazione-quali-sviluppi-nell-area-ue
http://www.nuovofiscooggi.it/attualita/articolo/passaporto-e-tassazione-quali-sviluppi-nell-area-ue
scusa,ma questa è una inesattezza
la doppia nazionalità è riconosciuta eccome,dalla italia
:compiaciuto:
è sufficente farne debita comunicazione al consolato
il passaporto straniero è riconosciutissimo,in caso di doppia nazionalità,a meno che tu non lo esibisca in sede di uscita-entrata dai confini
questa descritta è semplicemente
la VOLONTA`di esigere un tributo
allora,a malpensa controllano,eccome,ne ho visti un paio,davanti a me ,qualche mese fa,rimandati a fare il bollo
perchè andavan fuori UE
..........................
poi.....forse vi è sfuggito NEL LINK
sopra:
Se, pertanto, il passaporto è stato rilasciato il 3 dicembre del 2006 esso avrà validità, per il primo anno, fino al 2 dicembre 2007. La validità della marca, infatti, comincia dal giorno dell'annullamento al successivo giorno antecedente la data del primo rilascio. Nel caso di non utilizzo, invece, non occorre apporre alcuna tassa. Ne consegue che se un cittadino italiano decidesse di utilizzare il passaporto, sulla scia del precedente esempio, il giorno 2 novembre 2008 e, quindi, applicare la marca sui fogli del libretto questa renderà fiscalmente valido il documento per un solo mese e cioè fino al 2 dicembre 2008 (data corrispondente al giorno in cui il documento è stato rilasciato
..........
cioè..il bollo apposto,in qualsiasi data,vale sino alla scadenza annuale del passaporto:
se emesso il 2 dicembre ,vale sino al 1 dicembre
...........
la stranezza,invece,è che se sei esteroresidente e vai a fare il bollo
al consolato
la marca apposta indica chiaramente la scadenza 1 anno dalla apposizione
.....................
a malpensa ,sino a qualche tempo fa se si aveva la doppia nazionalità
ch e ita
esigevano che tu presentassi il passaporto italiano
...............
il dubbio irrisolto è:
non trovi la marca.in aeroporto..per qualsiasi motivo ti possono negare la uscita???????
e quindi ti fan perdere l`aereo????
in realtà da quello che ho capito l'infrazione ti puo essere contestata a posteriori, se un giorno faccio milano singapore, ed hanno visto che negli anni passati sono stato un giappone, anche passando da fra, e non ho pogato il bollo possono contestarmelo....però facendo semrpe scalo in europa nel mio caso nessuno potrà chiedermi il passaporto per verificare qs cosa
a posteriori possono, ho letto in un forum , tempo addietro, di tale contestazione sollevata in un aeroporto
?????
non capisco bene il senso "grammaticale" delle tue affermazioni.
il visto di ingresso ovviamente lo possono controllare al moemnto che tu esci dall'italia con il passaporto, ma se esco con la CI mica possono chiedermi il passaporto
Io ai tempi chiesi la proproga quinquennale di un passaporto senza marche annuali, ma pieno di visti, senza avere alcun problema.
Purtroppo da pochi minuti ho invece versato l' obolo annuale di 40,29 euro.... il prezzo di volare via FCO con Alitalia.
Questo intendo quando dico che le compagnie italiane sono penalizzate. Se uno usa l'aereo solo per fare il turista e una volta l'anno usa una compagnia italiana nel computo del prezzo del biglietto deve "includere" i 40 euro per il bollo...
A qualcuno di voi è mai stata contestata la mancanza della marca da bollo sul passaporto? Siete stati multati? In che aeroporto è successo?
Personalmente al massimo ho visto spedire indietro ad acquistare la marca per l'anno in corso.
Comunque è ridicolo che ci sia ancora questa stupida tassa che fra l'altro è inapplicata da percentuali bulgare di italiani.
allora
uscendo col passaporto, una volta
e notando parecchi visti
hanno contestato che fosse uscito in anni per i quali la marca non era stata apposta
verificando le date di ingressi in paesi extra ue
Altra tassa stupida, che viene fatta ignorare purtroppo favorendo come al solito i furbi.Non mi sembra che si sia mai parlato di togliere il canone RAI, eppure...
http://www.repubblica.it/economia/2010/08/01/news/canone_rai-tassa-6000243/index.html?ref=search