Operativo invernale 2011-12 Alitalia

Non so quanti di voi hanno contatti diretti con il passeggero medio di Y. Ma, per esperienza personale, vi posso assicurare che la comodità delle sedute su un volo intercontinentale, sono davvero l'ultima discriminante. Con le dovute differenze, se anche solo il 15% dei passeggeri la pensasse come malpensante allora non esisterebbero più le low-cost. Volare per 3 ore stipato da Londra a Tenerife su un volo Ryanair o easyJet non deve essere certo l'esperienza più gratificante della vita, eppure non mi pare che abbiano certo problemi di riempimento...
Sono due cose diverse. Si può sopportare la scomodità per qualche ora, ma una notte in volo per Buenos Aires, pigiato come in una scatola di sardine, senza poter dormire né muoversi è una tortura. Per risparmiare quanto? 100-200 euro? In un viaggio intercontinentale che ha un costo complessivo elevato e che pochissime persone fanno più di 3 volte l' anno?

In un treno pendolari si può stare in piedi, ma non viaggiando da Roma alla Sicilia. Idem in aereo, salvando l' etnico che serve persone con pochi soldi, mi chiedo che senso abbia massacrarsi in volo per andare a NYC, dove è impossibile spendere meno di 300 euro per dormire e tutti spendono e spandono in ristoranti, acquisti etc.

Io piuttosto cambio anche destinazione e quest' estate ho optato per il Sudest asiatico, anziché America Latina, perché con Emirates viaggio in J a cifre accettabili. Non credo di essere l' unico.

P.S. Viaggio molte volte l' anno con Ryanair, AirOne e simili, come tutti giorni viaggio in piedi nella metropolitana. Una notte insonne e inscatolato, per una vacanza, è però inaccettabile.

Ma il problema delle nuove configurazioni e' davvero dato dal fatto che la fila di centro avrà un posto in più? Il pitch non lo sappiamo ancora, quindi...

ChartExport.png

Probabilmente se presi in esame solo passeggeri di voli intercontinentali il grafico sarebbe diverso. Però credo sia già un buon punto di partenza. Questo articolo è del Febbraio 2011.

http://www.consumertraveler.com/today/what-do-airline-passengers-really-want-—-besides-a-good-fare/

Ma il problema delle nuove configurazioni e' davvero dato dal fatto che la fila di centro avrà un posto in più? Il pitch non lo sappiamo ancora, quindi...

Si, pero' sappiamo che fatichera' a rimanere 32"...e non tortnera' mai ai 34" dei vecchi B747 od al 33" degli MD11...

Personamente quanto ho prenotato JNB-DXB con EK ho scelto l'unico dei 3 daily operati con A340 (gli altri due erano con 777) proprio per evitare la configurazione sardina del 777 EK in Y.

Sono due cose diverse. Si può sopportare la scomodità per qualche ora, ma una notte in volo per Buenos Aires, pigiato come in una scatola di sardine, senza poter dormire né muoversi è una tortura. Per risparmiare quanto? 100-200 euro? In un viaggio intercontinentale che ha un costo complessivo elevato e che pochissime persone fanno più di 3 volte l' anno?

In un treno pendolari si può stare in piedi, ma non viaggiando da Roma alla Sicilia. Idem in aereo, salvando l' etnico che serve persone con pochi soldi, mi chiedo che senso abbia massacrarsi in volo per andare a NYC, dove è impossibile spendere meno di 300 euro per dormire e tutti spendono e spandono in ristoranti, acquisti etc.

Io piuttosto cambio anche destinazione e quest' estate ho optato per il Sudest asiatico, anziché America Latina, perché con Emirates viaggio in J a cifre accettabili. Non credo di essere l' unico.

P.S. Viaggio molte volte l' anno con Ryanair, AirOne e simili, come tutti giorni viaggio in piedi nella metropolitana. Una notte insonne e inscatolato, per una vacanza, è però inaccettabile.
Per chi fa queste valutazioni c'è la Y+ o come ci dici tu si cambia vacanza per trovare una tariffa scontata in J.

Personamente quanto ho prenotato JNB-DXB con EK ho scelto l'unico dei 3 daily operati con A340 (gli altri due erano con 777) proprio per evitare la configurazione sardina del 777 EK in Y.
Chiediti come mai Emirates su 3 daily ne ha 2 con configurazione sardina sul B777 e 1 con A340, dove andare a 9 a fila sarebbe ancora peggio e per adesso le big non ne hanno avuto il coraggio.
Se le valutazioni che tu, malpensante ed altri fate fossero preminenti o anche solo significative per rappresentare il pax medio Emirates si troverebbe 1 volo stracolmo in Y e 2 sistematicamente vuoti in Y e sarebbero intervenuti scegliendo una configurazione diversa, o credi che le compagnie siano masochiste e pur di far dispetto ai pax volano con le Y vuote?

Per chi fa queste valutazioni c'è la Y+ o come ci dici tu si cambia vacanza per trovare una tariffa scontata in J.
La Y+ è un bidone per il turista, perché il delta di prezzo è molto superiore al delta di spazio occupato rispetto alla Y.

Comunque ogni vettore fa i propri conti e io faccio i miei.
È improbabile che prenoti un albergo ignoto senza dare un' occhiata al suo sito e a Tripadvisor, altri prenotano la formula roulette. Peggio per loro.

La Y+ è un bidone per il turista, perché il delta di prezzo è molto superiore al delta di spazio occupato rispetto alla Y.

Comunque ogni vettore fa i propri conti e io faccio i miei.
È improbabile che prenoti un albergo ignoto senza dare un' occhiata al suo sito e a Tripadvisor, altri prenotano la formula roulette. Peggio per loro.
In genere si, questo inverno si sono trovate ottime offerte per periodi di vacanza sia con AZ e ne parlammo anche sul forum che con AF, tipo il 15% in più del corrispondente biglietto economy. In ogni caso sono cose per pax smaliziato, insomma quello che frequenta i forum, quello che si informa, quello che non vuole volare con il 3-4-3 sui B777.

Ma te l'ho già detto, tu ragioni da FF come molti di noi, normale che prima di prenotare un hotel ci leggiamo le recensioni su trip advisor per esempio, ma il punto è quanti lo fanno?
Siamo una netta minoranza...

Che solo un passeggero per fila ha 2 persone da "scavalcare" mentre con la 3-4-3 sono in due (quelli seduti ai finestrini) a doverlo fare.
Vero.
Nella 2-5-2 poi il posto centrale si riempie solo sopra l'89% di LF, non sono qundi frequentissimi i casi in cui capita.
Altro aspetto è che molti pax volano a coppie, quindi con questa configurazione è più facile non sparpagliarli.

Aumentare i posti in Y sul B772 passando a 3/3/3 a 3/4/3 è una mossa che globalmente penalizza il passeggero sotto l'aspetto della comodità del viaggio (ma bisogna sottolineare che penalizza solo una categoria di passeggeri, quelli più alti e larghi, per gli altri non c'è differenza sostanziale) ...
Veramente penalizza solo quelli larghi.
Personalmente nella Y da 10 di EK mi ci sono sempre trovato piuttosto bene e ci sono arrivato fin in Australia.
La Y di EK ha però 34" di pitch che se uno è alto sono molto più comodi che 2" di larghezza del sedile.

Alla fine l'effetto scatola di sardine tanto paventato per la nuova Y di AZ dipenderà molto dal pitch; se sarà scarso saranno scontenti anche gli alti e non solo i più "robusti". Viste le attuali tendenze demografiche, con statura e peso della popolazione in costante aumento, sarebbe intelligente fare una scelta lungimirante e non per risparmiare pochi cent.

Alcune modifiche anche sul network nazionale:

Da Venezia dovrebbe scomparire il CR9, ridotto a giornaliero il volo per Bari.

VCE-BRI 14.00 15.15 M82 123456-
VCE-BRI 14.20 15.35 M80 ------7

BRI-VCE 16.00 17.15 M82 123456-
BRI-VCE 16.20 17.35 M80 ------7

VCE-SUF 11.50 13.25 M82 1--4-6-

VCE-BDS 10.00 11.25 M80 ------7
VCE-BDS 10.50 12.15 M80 -2---6-

VCE-NAP 07.00 08.20 M80 12--56-
VCE-NAP 18.20 19.30 M80 12345-7

CIAO
_goa

Bologna-Palermo: ridotto a 10x
Napoli-Bologna: ridotto a 10x
Napoli-Genova: ridotto a 15x
Napoli-Torino: ridotto a 3 daily
Napoli-Venezia: ridotto a 10x
Venezia-Bari: ridotto a daily
Venezia-Catania: ridotto a daily

CIAO
_goa

Praticamente sulle rotte cross country solo riduzioni

Il problema è che cosi facendo permetti alle lowcost di entrare ancora di più sul mercato nazionale, chi lo prende più poi il volo con scalo a Roma quando si ha un diretto che costa magari la metà?

CIAO
_goa

Concordo. E aggiungo: perchè tagliare voli che vanno sempre bene? Mah!