Operativo invernale 2011-12 Alitalia

Allora continuerò a volare AZ per gli USA in Y col triplo finchè la barca va, poi... o J o ritorno a volare su 767 (finchè ce ne saranno ancora AZ/DL), o sul nuovo 330 :)
daltronde, se tutto va male c'è sempre il 332 ex GJ.... :D:D:D:D:D:D:D

Lungimirante il marketing di chi ritiene che tanto i pax sono fessi.

You can fool all of the people some of the time, you can fool some of the people all of the time, but you can never fool all of the people all of the time.

Almeno così pensavano Abraham Lincoln e Bob Marley.

Secondo me sopravvalutate le pretese del passeggero medio. Basti guardare il successo di FR, la gente (non tutti ovviamente) vuole viaggiare a basso costo. Dategli tariffe FR style, e voleranno pure su un 4-5-4 :)

Lungimirante il marketing di chi ritiene che tanto i pax sono fessi.

You can fool all of the people some of the time, you can fool some of the people all of the time, but you can never fool all of the people all of the time.

Almeno così pensavano Abraham Lincoln e Bob Marley.

Nessuno dice che i pass siano fessi.. anzi il contrario, ma forse le priorità della maggioranza dei pax sono ben altre che 1 fila di posti in più o meno..

Tu parli da passeggero esperto e direi esigente ma mettiti nei panni del pax medio quando cerca 1 volo : pensi che veda il prezzo, il vettore, gli orari... o le file dei posti????
Se poi parliamo di aerei scassati senza monitor etc. è 1 altro discorso...ma anche su questo ben pochi pax sono informati prima di prendere effettivamente il volo!

Infatti, è già tanto se il pax medio riconosce se sta volando su un Airbus o su un Boeing.

Al pax medio di Y interessa prezzo, nome del vettore, orari.

Perfino al frequent flyer che viaggia per lavoro se non è ad un certo livello nell'azienda non viene più concesso di scegliersi il vettore o routing preferito, si va di corporate o con il prezzo migliore. Chi ha ancora la facoltà di scegliere quello che preferisce non vola in Y ma se va male almeno in Y+ ma più facilmente in J, almeno sui voli notturni e qui il problema della Y a 10 posti non si avverte.

Qua ragioniamo da FF e spesso facciamo stupidi i manager delle compagnie, passi per certe avventure all'italiana, ma quando parliamo delle più grosse major come AF o LH (che non avendo B777 non ha potuto deliziarci con i 10 posti per fila ma ci delizia con un comodo 31" di pitch.) si sono fatte i loro conti e se continuano nella direzione vuol dire che per loro è conveniente.

Secondo me sopravvalutate le pretese del passeggero medio. Basti guardare il successo di FR, la gente (non tutti ovviamente) vuole viaggiare a basso costo. Dategli tariffe FR style, e voleranno pure su un 4-5-4 :)

Concordo. I passeggeri di economy che si informano in merito a configurazione interna o pitch ci sono, tuttavia rappresentano una minoranza.

In un volo intercontinentale il sedile è l' unica cosa che conta, dopo la fiducia di riportare a casa il culo conta la sopravvivenza del culo alla scomodità del viaggio.

Chiunque diventa un passeggero esperto dopo aver provato una volta il 777 in fila da 10 e certamente una bella fetta dei pax "esperti", quorum ego, dice mai più.
Aritmeticamente la differenza di prezzo non può scostarsi molto dal 10% rispetto ad un 777 con fila da 9 e in pratica sono così pochi soldi che mai e poi mai mi verrebbe in mente un risparmio così penoso. Non credo di essere l' unico.

In un volo intercontinentale il sedile è l' unica cosa che conta, dopo la fiducia di riportare a casa il culo conta la sopravvivenza del culo alla scomodità del viaggio.

Chiunque diventa un passeggero esperto dopo aver provato una volta il 777 in fila da 10 e certamente una bella fetta dei pax "esperti", quorum ego, dice mai più.
Aritmeticamente la differenza di prezzo non può scostarsi molto dal 10% rispetto ad un 777 con fila da 9 e in pratica sono così pochi soldi che mai e poi mai mi verrebbe in mente un risparmio così penoso. Non credo di essere l' unico.

Non lo sei.....Io ho provato la configurazione da 10 su di un volo AF e appena atterrato ho detto: a parita' mai piu' AF, anche se il cibo e' meglio ed il servizio piu' cordiale i 777 AZ sono piu' comodi. Vi assicuro che su voli di 12 ore la differenza si sente e anche!!!

Non lo sei.....Io ho provato la configurazione da 10 su di un volo AF e appena atterrato ho detto: a parita' mai piu' AF, anche se il cibo e' meglio ed il servizio piu' cordiale i 777 AZ sono piu' comodi. Vi assicuro che su voli di 12 ore la differenza si sente e anche!!!

Provato anch'io e se possibile mai più... purtroppo su alcune destinazioni non ci sono molte alternative.

Probabilmente è vero che prima del volo, solo i viaggiatori più esperti si informano sulla configurazione, ma dopo un volo di 12 ore compresso contro la spalla del vicino da un lato, urtato da tutti quelli che passano dallo strettissimo corridoio dall'altro, la volta dopo cerchi qualcosa di meglio. Forse il viaggiatore "medio" nemmeno conta i posti per fila, ma al volo successivo, quando gli dovesse essere proposta la stessa compagnia, probabilmente chiederebbe se c'è qualche alternativa.
Comunque va notato che anche su questo forum di "esperti", in tanti hanno provato comunque il 3-4-3 pur conoscendo in anticipo il layout, quindi non c'è stata una bocciatura di principio ma una bocciatura sul campo, sulla base di sensazioni uguali a quelle del viaggiatore qualunque "inesperto".
E mi ripeto, sarei curioso di conoscere quanti voli hanno sistematicamente un LF in Y superiore al 90% per rendere necessaria a tutti costi quella fila di posti extra.

Ma i tripli di AF volano vuoti? Nel CDG-KIX che ho preso io l'anno scorso se ci fossero state le file 4-5-4 le avrebbero riempite!

Non so quanti di voi hanno contatti diretti con il passeggero medio di Y. Ma, per esperienza personale, vi posso assicurare che la comodità delle sedute su un volo intercontinentale, sono davvero l'ultima discriminante. Con le dovute differenze, se anche solo il 15% dei passeggeri la pensasse come malpensante allora non esisterebbero più le low-cost. Volare per 3 ore stipato da Londra a Tenerife su un volo Ryanair o easyJet non deve essere certo l'esperienza più gratificante della vita, eppure non mi pare che abbiano certo problemi di riempimento...

Ma i tripli di AF volano vuoti? Nel CDG-KIX che ho preso io l'anno scorso se ci fossero state le file 4-5-4 le avrebbero riempite!

Si certo, i B777 AF volano vuoti, così come:

Air China B772 2-5-2

Air india B772 2-5-2

Air New Zeland B773 3-4-3

American Airlines B772 2-5-2

Austrian B772 3-4-3

China Southern B772 A 3-4-3

Emirates B772/3/ER/LR 3-4-3

KLM B773 3-4-3

Malaysian B772 2-5-2

TAM B773 3-4-3

United B772 2-5-2

Tutte compagnie prossime al fallimento

Aumentare i posti in Y sul B772 passando a 3/3/3 a 3/4/3 è una mossa che globalmente penalizza il passeggero sotto l'aspetto della comodità del viaggio (ma bisogna sottolineare che penalizza solo una categoria di passeggeri, quelli più alti e larghi, per gli altri non c'è differenza sostanziale) e per conseguenza rischia di far perdere qualche potenziale cliente (della fascia economy, quindi del tutto sacrificabile), ma statisticamente e dall'esperienza degli altri vettori si è rilevata una ottima mossa per migliorare la linea ricavi di una classe di viaggio che è sempre più sotto pressione competitiva.

Ho viaggiato sulla Thai da Bangkok a Roma, sedili vecchi, catering eccellente, nessun IFE eppure i passeggeri tutti contentissimi e benche lo "sconfort" era palpabile, il volo é stato eccellente.
I pax guardano il prezzo, l'orario (e non sempre), e basta.............al 98%
Finiamola con il tirare avanti solo con il prestigio......il prestigio non riempie le casse...........