M
malpensante
Guest
Sono due cose diverse. Si può sopportare la scomodità per qualche ora, ma una notte in volo per Buenos Aires, pigiato come in una scatola di sardine, senza poter dormire né muoversi è una tortura. Per risparmiare quanto? 100-200 euro? In un viaggio intercontinentale che ha un costo complessivo elevato e che pochissime persone fanno più di 3 volte l' anno?Non so quanti di voi hanno contatti diretti con il passeggero medio di Y. Ma, per esperienza personale, vi posso assicurare che la comodità delle sedute su un volo intercontinentale, sono davvero l'ultima discriminante. Con le dovute differenze, se anche solo il 15% dei passeggeri la pensasse come malpensante allora non esisterebbero più le low-cost. Volare per 3 ore stipato da Londra a Tenerife su un volo Ryanair o easyJet non deve essere certo l'esperienza più gratificante della vita, eppure non mi pare che abbiano certo problemi di riempimento...
In un treno pendolari si può stare in piedi, ma non viaggiando da Roma alla Sicilia. Idem in aereo, salvando l' etnico che serve persone con pochi soldi, mi chiedo che senso abbia massacrarsi in volo per andare a NYC, dove è impossibile spendere meno di 300 euro per dormire e tutti spendono e spandono in ristoranti, acquisti etc.
Io piuttosto cambio anche destinazione e quest' estate ho optato per il Sudest asiatico, anziché America Latina, perché con Emirates viaggio in J a cifre accettabili. Non credo di essere l' unico.
P.S. Viaggio molte volte l' anno con Ryanair, AirOne e simili, come tutti giorni viaggio in piedi nella metropolitana. Una notte insonne e inscatolato, per una vacanza, è però inaccettabile.