Operativo invernale 2011-12 Alitalia

Airlineroute ha aggiornato il post con le modifiche dell' operativo invernale di Alitalia inserendo questa frase davvero significativa:

For Chicago, this would be the first time Alitalia temporary suspending the service since it launched the flight in early-1960s (in operation for close to 50 years), and also for the first time there will be no nonstop air traffic service between Chicago and Italy.

Airlineroute ha aggiornato il post con le modifiche dell' operativo invernale di Alitalia inserendo questa frase davvero significativa:

For Chicago, this would be the first time Alitalia temporary suspending the service since it launched the flight in early-1960s (in operation for close to 50 years), and also for the first time there will be no nonstop air traffic service between Chicago and Italy.

Uno di quei commenti che dovrebbero stimolare in AZ un impeto di orgoglio e farle tenere aperte la rotta.....ma ahimè ubi JV, AZ cessat.......

Vi confermo che ai 777 aggiungeranno un posto per fila in eco e la versione sara' 3-4-3.
Fonte interna.

A parte AZ, la fine della rotta diretta Chicago-Italia rappresenta unáltro ennesimo piccolo segnale del triste declino economico-politico del nostro paese...

me la immagino la bagarre, clienti che chiamano lo 062222 terrorizzati all'idea di non trovare un posto in Y+!
Ti dirò che da quando in azienda hanno deciso che per voli diurni meglio la Y+ della J per buona parte del personale e spesso viene usata la Y+ di AF, i riempimenti di AF in Y+ che ho visto/mi hanno riferito sono ottimi, e spesso si riempie molto prima della economy.
Certo una economy un po' più scomoda spige la Y+, comunque la logica del carro bestiame su certe macchine secondo me è difficile da scampare visto il caro carburante ed il fatto che su molte rotte (specialmente verso gli Usa) i pax sono sensibili più al prezzo che alla qualità del servizio.

Certo una economy un po' più scomoda spige la Y+, comunque la logica del carro bestiame su certe macchine secondo me è difficile da scampare visto il caro carburante ed il fatto che su molte rotte (specialmente verso gli Usa) i pax sono sensibili più al prezzo che alla qualità del servizio.
Stai scherzando. Con le file da 10 in Y ti comprano il biglietto solo gli allocchi, gli altri pax te li giochi per sempre.

Ti dirò che da quando in azienda hanno deciso che per voli diurni meglio la Y+ della J per buona parte del personale e spesso viene usata la Y+ di AF, i riempimenti di AF in Y+ che ho visto/mi hanno riferito sono ottimi, e spesso si riempie molto prima della economy.

La 3-4-3 è uno sbaglio a prescindere. Semplicemente perchè non garantisce il posto minimo necessario ad una persona di taglia media. KL e AF hanno pestato una m...a clamorosa con questa mossa, non c'è forum dove non vengano cazziate senza pietà da clienti ormai perduti. E a ragione. Tanto più che qualche dubbio sul fatto che i LF in Y siano costantemente sopra il 90% e siano necessari i posti extra, a me rimane. Soprattutto in AZ. EK è un caso a parte. In Y dispensa in quantità tariffe inavvicinabili per i competitor, associate ad un network eccellente. Praticamente una LC intercontinentale (in Y sia chiaro).
Tutte le altre major, comprese quelle USA che certo non brillano per il sevizio, hanno la configurazione a 9 file sul triplo. Qualcosa vorrà pur dire.
Per la cronaca, l'unica volta che ho fatto l'esperienza 3-4-3 è stata sul 77W AF CDG-SIN. Viaggio pagato (da BLQ) 347€. Posso garantirti che se domani venisse pubblicata un'offerta analoga, con la configurazione 3-4-3, non la prenderei nemmeno in considerazione.

Ultima modifica:
Sempre belle notizie eh! Iniziate a svalangare i canali AZ esternando la contrarietà alla configurazione Y. Per ora, anche se interno, è solo un rumor, ma sai mai che si ravvedano se arriva un plebiscito contrario al carro bestiame.
Io non mi farei più di 10h nemmeno con la Y di ora con quel pitch, figurati con un sedile ancora meno largo!!

condivido (l'analisi sulla decadenza italica), anche se si tratta di quello al momento coinvolgente aree più ampie, e in specie l'occidente (ci sono Stati che stanno tecnicamente fallendo, sia pure in modo "guidato" com'è accaduto infatti per AZ)

Ultima modifica:
anche qui sono d'accordo (ORD non è il centro dell'universo), diciamo che le sospensioni - non chiusure come pompato dai rumors - decise infine dal board della JV, corrispondono al calo di domanda relativo al nord america, dovuto alla crisi economica devastante per quell'area ma in generale in occidente (dove l'euro rischia e stiamo pagando anche noi il default controllato della Grecia, sperando non si estenda), e sono funzionali a riconfigurazioni di aeromobili, sono su rotte tradizionalmente difficili per tutti nella winter a prescindere dalle crisi, e si accompagnano a nuove rotte per aree emergenti (Cina, Brasile), oltre che a voli leisure temporanei giustamente mirati a far cassa in funzione dell'obiettivo di pareggio di bilancio che, sia pure più lentamente, deve essere raggiunto

ecco, non mi paiono sospensioni tragiche, considerata anche la rilevanza importante ma non eccezionale di ORD e la distanza e posizione di LAX

Ultima modifica:
Stai scherzando. Con le file da 10 in Y ti comprano il biglietto solo gli allocchi, gli altri pax te li giochi per sempre.

Malpensante, ma cosa dici: vuoi mettere fare la pennichella sulla fila da 4 anzichè da 3? Hai più spazio per stenderti
o_asd.gif

Che non piaccia a me, a te e a chi frequenta forum specializzati ok, che ti comprano il biglietto solo gli allocchi secondo me sopravvalutiamo la conoscenza aeronautica del pax medio.

Ed infatti AF non ha subito crolli nei riempimenti di Y, anzi ci ha riempito la Y+.

Anche perchè il pax medio non ragiona su queste cose e molti frequent flyer che possono scegliere con chi volare non volano in Y ma in J o perlomeno Y+, in Y sempre più spesso è fondamentale il prezzo!

La 3-4-3 è uno sbaglio a prescindere. Semplicemente perchè non garantisce il posto minimo necessario ad una persona di taglia media. KL e AF hanno pestato una m...a clamorosa con questa mossa, non c'è forum dove non vengano cazziate senza pietà da clienti ormai perduti. E a ragione. Tanto più che qualche dubbio sul fatto che i LF in Y siano costantemente sopra il 90% e siano necessari i posti extra, a me rimane. Soprattutto in AZ. EK è un caso a parte. In Y dispensa in quantità tariffe inavvicinabili per i competitor, associate ad un network eccellente. Praticamente una LC intercontinentale (in Y sia chiaro).
Tutte le altre major, comprese quelle USA che certo non brillano per il sevizio, hanno la configurazione a 9 file sul triplo. Qualcosa vorrà pur dire.
Per la cronaca, l'unica volta che ho fatto l'esperienza 3-4-3 è stata sul 77W AF CDG-SIN. Viaggio pagato (da BLQ) 347€. Posso garantirti che se domani venisse pubblicata un'offerta analoga, con la configurazione 3-4-3, non la prenderei nemmeno in considerazione.
Tolti gli appassionati che guardano queste cose la stragrande maggioranza guarda solo il prezzo e poco altro.
Secondo me stiamo ragionando troppo da FF.

Che non piaccia a me, a te e a chi frequenta forum specializzati ok, che ti comprano il biglietto solo gli allocchi secondo me sopravvalutiamo la conoscenza aeronautica del pax medio.

Ed infatti AF non ha subito crolli nei riempimenti di Y, anzi ci ha riempito la Y+.

Anche perchè il pax medio non ragiona su queste cose e molti frequent flyer che possono scegliere con chi volare non volano in Y ma in J o perlomeno Y+, in Y sempre più spesso è fondamentale il prezzo!

Perfettamente d'accordo su tale punto... spesso sui forum di appassionati si sovrastima la conoscenza media del comune cittadino o, nella fattispecie, del comune passeggero... a dir tanto il 5% è davvero esperto e forse un altro 10% ne sa qualcosa più degli altri, ma la stragrande maggioranza dei pax, anche business, guarda altri fattori :

1 - vettore e prestigio dello stesso
2- prezzo (forse ormai anche più del vettore)
3- orari e facilità di raggiungimento destinaz finale (quindi trasiti etc)

Il fatto di aggiungere 1 fila in più, per quanto posso capire che abbia chiare conseguenze sul confort per il pax, alla fine è un aspetto che di sicuro viene valutato molto meno di quei 3 su per la stragrande maggioranza di pax.. non 'esperti' e forumisti ovviamente ;)