Olympic Air chiude LIN e aumenta MXP

Perche' a me pare che il superamento da parte di BGY, oltre al fatto che alcune compagnie, potendo scegliere, rinuncino a LIN (quindi non parliamo di AZ e del suo presunto monopolio) siano fatti tutto sommato abbastanza clamorosi.

Sicuramente ci sono fattori che spingono in una direzione e fattori che spingono in un'altra, almeno su questo possiamo convenire?

Una delle poche cose che (forse) ho capito leggendo gli interventi di persone più esperte di me, è che il maggior problema di MXP è soprattutto la scarsità di collegamenti nazionali (che troviamo invece a LIN) mancanti o duplicati (quando AZ doveva sostenere i voli sia da LIN sia da MXP) i quali potrebbero costituire un buona base per feederare il lungo raggio.

Ora, vedere nello spostamento del volo di Olympic da LIN a MXP chissà quale segno divino e uscirsene con frasi del tipo "meno male che LIN era l'aeroporto da dove tutti vogliono volare" mi pare un po' troppo; chissà perché nessuna compagnia si sogna di chiudere una rotta nazionale come Napoli, Catania o Palermo da LIN e aprirla su MXP...

Una delle poche cose che (forse) ho capito leggendo gli interventi di persone più esperte di me, è che il maggior problema di MXP è soprattutto la scarsità di collegamenti nazionali (che troviamo invece a LIN) mancanti o duplicati (quando AZ doveva sostenere i voli sia da LIN sia da MXP) i quali potrebbero costituire un buona base per feederare il lungo raggio.

Ora, vedere nello spostamento del volo di Olympic da LIN a MXP chissà quale segno divino e uscirsene con frasi del tipo "meno male che LIN era l'aeroporto da dove tutti vogliono volare" mi pare un po' troppo; chissà perché nessuna compagnia si sogna di chiudere una rotta nazionale come Napoli, Catania o Palermo da LIN e aprirla su MXP...

Cene sono state parecchie di chiusure da LIN negli ultimi tempi, anche da parte di chi il network domestico ce l'ha.

E BGY ha superato LIN, sia pur in un mese turistico.

D'accordo che una rondine non fa primavera, ma un piccolo manipolo di rondini dovrebbe far alzare almeno un sopracciglio.

E poi, scartine a parte, di compagnie che hanno voli su Napoli, Catania o Palermo da LIN ce n'e' soprattutto una (AZ) ma non penso che faccia testo perche potrebbe avere motivazioni molto specifiche.

Sorpasso in discesa, ma c'e' chi scende piu' velocemente nonostante i potenziamenti.

E quello che conta e' il bilancio tra i due (anzi, tra i tre o i quattro se consideriamo il T2 un'entita' separata), per cercare di indovinare cosa succedera' alla fine della crisi.

Durante i periodi di crisi si conquistano quote di mercato, la crescita la si fa durante i periodi di vacche grasse.

Il meno sul traffico charter lo hanno avuto anche tutti gli altri scali ed è un dato che non si può incorporare o scorporare a piacimento per dare un aspetto migliore ai dati. Considerando che c'è in atto anche un travaso di pax charter su voli di linea per il cambio del modo di organizzarsi le vacanze. (vedi i voli U2 o Vueling su IBZ per esempio, giusto per citare un travaso da charter a linea).

Anche essendo buoni e scorporandolo resta un ZERO % che parla da solo.

Ecco il punto della questione!
E' chiaro ed evidente che se si può volare da LIN molti preferiscono volare da LIN, come è chiarissimo come scrive janmastami che mettere voli di feederaggio per un hub e la copia su LIN per il ptp è antieconomico!

Ma tanto chi decide a Milano non ci arriverà mai che se vogliono un hub a MXP, chiunque sia l'operatore, LIN va chiuso come è naturale che sia e come hanno fatto o faranno altrove.

Poi detto fra di noi se va bene ai milanesi a me va sicuramente meglio con LIN bello operativo visto che per andare a MXP mi ci vuole almeno 1 ora in più e da LIN c'è molta più scelta attraverso i vari hub.

Cene sono state parecchie di chiusure da LIN negli ultimi tempi, anche da parte di chi il network domestico ce l'ha.

D'accordo che una rondine non fa primavera, ma un piccolo manipolo di rondini dovrebbe far alzare almeno un sopracciglio.

E poi, scartine a parte, di compagnie che hanno voli su Napoli, Catania o Palermo da LIN ce n'e' soprattutto una (AZ) ma non penso che faccia testo perche potrebbe avere motivazioni molto specifiche.
E aperture di altri voli feed da parte di LH, IB e BA, SN ha aggiunto una frequenza togliendola da MXP che al tempo stesso ha perso diverse frequenze e voli di LR soprattutto delle americane.

A LIN tutti vogliono slot, da alcune compagnie italiane alla varie major a partire da LH.

Comunque il discorso è che LIN va benissimo così alle varie compagnie che fanno feederaggio comode comode, compresa LH.

P.S. Pensi veramente che se a Olympic davano la possibilità di fare un 2 daily su LIN in orari comodi sarebbe andata ugualmente a MXP?
Non è questioni di rondini...pilotate...è dovuto al fatto che a LIN non potevano espandersi e a lavorare su due scali a Milano era insensato.
Il problema per MXP è che non ci fai un hub con un 3xw aggiuntivo su ATH.

Le frasi leggile bene e fino in fondo: ho scritto "chissà perché nessuna compagnia si sogna di chiudere una rotta nazionale come Napoli, Catania o Palermo da LIN e aprirla su MXP".

Se mi citi qualche caso di chi chiude rotte come quelle sopracitate da LIN e le apre da MXP, sarò ben felice di chiedere scusa e ammettere il mio errore.

Come puoi paragonare il tipo di traffico di LIN con quello di BGY? Ci si riempie la bocca con il concetto inesistente di city airport e poi lo si confronta con l'apt dei voli da 0,01€?

E il manipolo di rondini 'ndo sta? Io vedo un apt da 18 mln di pax, un altro da 9 mln e un altro ancora da 6,5 mln... se vogliamo parlare di capacità di fare sistema, mi pare che la situazione sia disastrosa: a Roma, almeno, sanno fare sistema e hanno capito che non devono cannibalizzarsi il traffico da soli.

...è dovuto al fatto che a LIN non potevano espandersi e a lavorare su due scali a Milano era insensato.

Ci sono diverse compagnie che pur non potendo espandersi da LIN continuano ancora a suddividere i voli tra due aeroporti, come TAP (1 daily da LIN e 3 da MXP) o SAS (2 daily da LIN e 2 da MXP) se seguono la stessa linea di Aegean e Olympic anche queste credo che prima o poi si decideranno a concentrare tutto a MXP.

Il meno sul traffico charter lo hanno avuto anche tutti gli altri scali ed è un dato che non si può incorporare o scorporare a piacimento per dare un aspetto migliore ai dati. Considerando che c'è in atto anche un travaso di pax charter su voli di linea per il cambio del modo di organizzarsi le vacanze. (vedi i voli U2 o Vueling su IBZ per esempio, giusto per citare un travaso da charter a linea).

Anche essendo buoni e scorporandolo resta un ZERO % che parla da solo.

una riflessione interessante, grazie.

sia chiaro lo zero virgola non è certamente un successo...

Guardate che, almeno per quanto mi riguarda, non si sta dicendo che va bene cosi'.

Solo che ci sono dei fattori che spingono in una direzione e altri contro LIN.. e bisogna riconoscerlo.

Detto questo gia' il fatto che una citta' che non e' Londra o NYC abbia il 2°, 3° e 4° apt di Italia invece che avere il 1° con tutti i conseguenti effetti moltiplicativi si commenta da se.

E convengo che e' si vero che qualunque problema lasciato a se stesso finisce prima o poi per risolversi da solo ma... ragionando in questi termini.... allora si potrebbe attendere che gli assassini muoiano di vecchiaia invece che arrestarli e processarli (la prima metafora che mi e' venuta).

Pero', dai, ammettiamo che LIN non e' la gallina dalle uova d'oro... e' solo uno dei tre galletti, tra l'altro quello con meno capacita' di pista e margini di crescita.

Ci sono diverse compagnie che pur non potendo espandersi da LIN continuano ancora a suddividere i voli tra due aeroporti, come TAP (1 daily da LIN e 3 da MXP) o SAS (2 daily da LIN e 2 da MXP) se seguono la stessa linea di Aegean e Olympic anche queste credo che prima o poi si decideranno a concentrare tutto a MXP.
Già SAS ha un 2 daily da LIN che è già sufficiente per tenere aperto LIN, e poi stai parlando di compagnie che fanno feederaggio aggiuntivo da MXP.

Considera che la mossa di Olympic è di una compagnia che deve ripartire da una situazione di gravissima crisi con flotta e rotte notevolmente ridotte e gli conviene accorpare.

Altre non hanno interesse a farlo, a partire da TAP che andrebbe a prendersi maggiore concorrenza a MXP e tantopiù per SAS che ha un 2 daily.

Il problema hub è poi slegato da questi voli, l'hub non è possibile con la massa dei voli di feederaggio a LIN e i collegamenti italiani a LIN, gira e rigira finchè non lo chiudi non c'è grosse possibilità per MXP.

Bene che OA abbandoni LIN.

Detto questo c'è da chiedersi se sia meglio per MXP Olympic che se ne va da LIN oppure LH e BA che aggiungono una frequenza a testa dal Forlanini?

Forse Mayrhuber e Walsh sono degli sprovveduti?