Perche' a me pare che il superamento da parte di BGY, oltre al fatto che alcune compagnie, potendo scegliere, rinuncino a LIN (quindi non parliamo di AZ e del suo presunto monopolio) siano fatti tutto sommato abbastanza clamorosi.
Sicuramente ci sono fattori che spingono in una direzione e fattori che spingono in un'altra, almeno su questo possiamo convenire?
Una delle poche cose che (forse) ho capito leggendo gli interventi di persone più esperte di me, è che il maggior problema di MXP è soprattutto la scarsità di collegamenti nazionali (che troviamo invece a LIN) mancanti o duplicati (quando AZ doveva sostenere i voli sia da LIN sia da MXP) i quali potrebbero costituire un buona base per feederare il lungo raggio.
Ora, vedere nello spostamento del volo di Olympic da LIN a MXP chissà quale segno divino e uscirsene con frasi del tipo "meno male che LIN era l'aeroporto da dove tutti vogliono volare" mi pare un po' troppo; chissà perché nessuna compagnia si sogna di chiudere una rotta nazionale come Napoli, Catania o Palermo da LIN e aprirla su MXP...